Borse europee: avvio di settimana positivo
pubblicato:Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in rialzo dopo i forti ribassi di venerdì causati dai dazi nuovi dazi di Trump e dai deludenti dati sull'occupazione Usa. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,2%, il Cac40 di Parigi lo 0,3%, il Ftse100 di Londra lo 0,2% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,3%.
Bene il comparto bancario dopo i risultati degli stress test.
Tra gli altri titoli in evidenza PostNL +2%. Il gruppo dei servizi postali ha registrato un inatteso utile operativo normalizzato nel secondo trimestre (11 milioni di euro contro i 18 milioni dello stesso periodo di un anno prima e contro la perdita di 3 milioni del consensus).
EssilorLuxottica -0,2%. Il colosso dell'eyewear ha annunciato l'acquisizione di Automation & Robotics (A&R), azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi automatizzati per il controllo qualità delle lenti da vista, utilizzati sia in ambito industriale sia all'interno dei laboratori oftalmici.
Sul fronte macroeconomico in Spagna il numero di disoccupati è, secondo quanto comunicato dal Ministerio de Trabajo y Economía Social (il ministero del Lavoro di Madrid), in luglio è calato di 1.400 unità, contro le 48.900 di giugno e la flessione di 21.300 unità delle stime degli economisti.
In Svizzera l'indice dei prezzi al consumo, secondo quanto comunicato dal Bundesamt für Statistik (Bfs, l'ufficio nazionale di statistica elvetico), in luglio è salito dello 0,2% annuo, contro l'aumento dello 0,1% di giugno e del consensus. Su base mensile l'indice è invariato dal +0,2% di giugno e contro il declino dello 0,2% del consensus.