Borse europee: avvio di settimana positivo, in controtendenza Madrid
pubblicato:Avvio di settimana positivo per le Borse europee. L'indice Euro Stoxx 50 guadagna lo 0,2%, il Dax di Francoforte lo 0,6%, il Cac40 di Parigi lo 0,7%, il Ftse100 di Londra lo 0,5%. In controtendenza l'Ibex35 di Madrid (-0,6%) zavorrato da Banco Santander (-5%) e Telefonica (-7%).
Sotto i riflettori le materie prime (il petrolio ritraccia dai massimi degli ultimi 6 mesi mentre il gas naturale non arresta la corsa) e le banche centrali (la Federal Reserve, la Banca centrale europea e la Banca del Giappone annunceranno le decisioni sui tassi rispettivamente mercoledì, giovedì e venerdì).
Tra i titoli in evidenza GTT -11%. L'azienda francese specializzata nella progettazione di sistemi a membrana di contenimento per il trasporto e lo stoccaggio di GNL ha chiuso i primi 9 mesi 2026 con ricavi in calo del 4,9% annuo a 570,1 milioni di euro.
Sul fronte macroeconomico in Spagna i prezzi alla produzione, secondo quanto comunicato dall’Instituto Nacional de Estadística (Ine, l’ente statistico di Madrid), in settembre sono rimbalzati del 18,3% annuo, in ulteriore accelerazione rispetto al 13,2% di agosto (e al 9,4% di luglio). Su base mensile l'indice dei prezzi alla produzione è invece salito del 4,0% contro il 2,9% precedente (3,1% il rialzo di luglio).
RV - www.ftaonline.com