Borse europee deboli, focus sul mercato del lavoro Usa

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Borse europee deboli nei primi scambi. Il Dax di Francoforte cede lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,05% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,2%. Sopra la parità il Ftse100 di Londra (+0,1%).
Riflettori sui dati occupazionali Usa in uscita oggi (variazione dipendenti non agricoli, disoccupazione e retribuzione oraria ad agosto).
Sugli scudi il comparto dei semiconduttori guidato da STMicroelectronics (+4%) dopo la solida trimestrale di Broadcom.
Positivo anche il settore auto dopo l'accordo tra Trump ed il Giappone per la riduzione dei dazi sui veicoli al 15%.
Sul fronte macroeconomico in Germania gli ordinativi all'industria, secondo quanto comunicato da Statistisches Bundesamt (Destatis, l'agenzia nazionale di statistica tedesca), in luglio sono scesi del 2,9% mensile, contro il declino dello 0,2% della lettura finale di giugno e l'aumento dello 0,5% del consensus.
In Gran Bretagna le vendite retail, secondo quanto comunicato dall'Office for National Statistics (Ons, l'ente statistico di Londra), in luglio sono salite dell'1,1% annuo, contro lo 0,9% della lettura finale di giugno e l'1,3% del consensus. Su base sequenziale le vendite al dettaglio sono salite dello 0,6% contro lo 0,3% precedente e del consensus. Le vendite retail core (al netto di vetture e carburanti) sono invece aumentate dell'1,3% annuo, in linea con il dato precedente (consensus 1,2%) e dello 0,5% sequenziale, in rallentamento rispetto allo 0,6% di giugno ma sopra allo 0,4% atteso dagli analisti.
In Francia il deficit della bilancia commerciale, secondo quanto comunicato da Direction générale des Douanes et Droits (le Dogane di Parigi), in luglio è calato a 5,6 miliardi di euro da 7,2 miliardi di giugno e contro i 7,3 miliardi del consensus. Le esportazioni sono cresciute a 52,1 miliardi dai 50,8 miliardi precedenti. Le importazioni sono diminuite a 57,7 miliardi da 58,0 miliardi di giugno.

RV - www.ftaonline.com