Borse europee in ordine sparso in attesa dell'inflazione Usa, sugli scudi Safran. Cade L'Oreal

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in ordine sparso in attesa della pubblicazione dell'inflazione Usa del mese di gennaio. L'indice Euro Stoxx 50 cede lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,2%. Sopra la parità il Dax di Francoforte (+0,1%) ed il Ftse100 di Londra (+0,3%). Piatto l'Ibex35 di Madrid.
Tra i titoli in evidenza Safran +6%. Il gruppo aerospaziale ha chiuso il 2025 con risultati in crescita e prevede un ulteriore miglioramento di ricavi e utili per il 2026.
L'Oreal -6%. Il gruppo dei cosmetici ha registrato nel quarto trimestre un incremento delle vendite a perimetro e cambi costanti del 6% contro il 6,3% del consensus Visible Alpha.
Sul fronte macroeconomico in Germania i prezzi all'ingrosso, secondo quanto comunicato da Statistisches Bundesamt (Destatis, l'agenzia nazionale di statistica tedesca), in gennaio sono cresciuti dell'1,2% annuo come in dicembre (1,5% in novembre). Su base sequenziale l'indice dei prezzi all'ingrosso è invece salito dello 0,9% contro il precedente calo dello 0,2% (0,3% il progresso registrato in ottobre e novembre) e il rialzo dello 0,1% atteso dagli economisti.
In Spagna il tasso d'inflazione, secondo quanto comunicato dall'Instituto Nacional de Estadística (Ine, l'ente statistico di Madrid), in gennaio è sceso ulteriormente sul 2,3% annuo dal 2,9% di dicembre (3,0% in novembre). Il dato è stato rivisto al ribasso dal 2,4% della lettura preliminare diffusa a fine gennaio. Su base sequenziale l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,4% contro il precedente rialzo dello 0,3% (0,2% precedente), in questo caso in linea con il dato flash. L'indice armonizzato è aumentato del 2,4% annuo (3,0% in dicembre) e sceso dello 0,8% su base mensile (0,3% il precedente progresso).

RV - www.ftaonline.com