Borse europee in ordine sparso in attesa dell'inflazione Usa, sugli scudi Safran. Cade L'Oreal
pubblicato:Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in ordine sparso in attesa della pubblicazione dell'inflazione Usa del mese di gennaio. L'indice Euro Stoxx 50 cede lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,2%. Sopra la parità il Dax di Francoforte (+0,1%) ed il Ftse100 di Londra (+0,3%). Piatto l'Ibex35 di Madrid.
Tra i titoli in evidenza Safran +6%. Il gruppo aerospaziale ha chiuso il 2025 con risultati in crescita e prevede un ulteriore miglioramento di ricavi e utili per il 2026.
L'Oreal -6%. Il gruppo dei cosmetici ha registrato nel quarto trimestre un incremento delle vendite a perimetro e cambi costanti del 6% contro il 6,3% del consensus Visible Alpha.
Sul fronte macroeconomico in Germania i prezzi all'ingrosso, secondo quanto comunicato da Statistisches Bundesamt (Destatis, l'agenzia nazionale di statistica tedesca), in gennaio sono cresciuti dell'1,2% annuo come in dicembre (1,5% in novembre). Su base sequenziale l'indice dei prezzi all'ingrosso è invece salito dello 0,9% contro il precedente calo dello 0,2% (0,3% il progresso registrato in ottobre e novembre) e il rialzo dello 0,1% atteso dagli economisti.
In Spagna il tasso d'inflazione, secondo quanto comunicato dall'Instituto Nacional de Estadística (Ine, l'ente statistico di Madrid), in gennaio è sceso ulteriormente sul 2,3% annuo dal 2,9% di dicembre (3,0% in novembre). Il dato è stato rivisto al ribasso dal 2,4% della lettura preliminare diffusa a fine gennaio. Su base sequenziale l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,4% contro il precedente rialzo dello 0,3% (0,2% precedente), in questo caso in linea con il dato flash. L'indice armonizzato è aumentato del 2,4% annuo (3,0% in dicembre) e sceso dello 0,8% su base mensile (0,3% il precedente progresso).