Borse europee in timido rialzo, soffre Londra

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in leggero rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,05%, il Cac40 di Parigi lo 0,1% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,1%. Negativo il Ftse100 di Londra penalizzato dal comparto finanziario.
Tra i titoli in evidenza Barclays -3%. Qatar Holdings ha ridotto la partecipazione nel gruppo bancario britannico.
Ericsson +9%. AT&T ha affidato al produttore di infrastrutture di rete svedese il progetto Open RAN al posto della rivale finlandese Nokia (-8%).
Euroapi -4%. Jp Morgan ha tagliato il rating sul titolo del produttore di ingredienti farmaceutici a "neutral" da "overweight".
Sul fronte macroeconomico in Francia la produzione industriale, secondo quanto comunicato dall'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee, l'ente nazionale di statistica di Parigi), in ottobre è calata dello 0,3% mensile, contro lo 0,6% della lettura finale di settembre (0,1% il declino di agosto) e il rialzo dello 0,2% del consensus.
In Spagna la produzione industriale, secondo quanto comunicato dall'Instituto Nacional de Estadística (Ine, l'ente statistico di Madrid), in ottobre è scesa dell'1,5% annuo (rettificato in base alle variazioni di calendario), in peggioramento rispetto all'1,2% della lettura finale di settembre (3,3% il calo di agosto) e contro la flessione dell'1,7% del consensus. Su base mensile la produzione industriale è invece calata dello 0,5% contro il precedente progresso dell'1,1% (0,7% il declino di agosto).

RV - www.ftaonline.com