Borse europee sopra la parità, Pluxee e Currys sugli scudi

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,3%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,1%.
In vista dell'Indipendence Day di venerdì 4 luglio i riflettori restano sul One Big Beautiful Bill, la "grande bella legge" (come l'ha definita Donald Trump) di bilancio, passata per un soffio in Senato (51-50 il conteggio dei voti). L'obiettivo di Trump di approvarla prima del 4 luglio non è tuttavia così facilmente raggiungibile: nella U.S. House of Representatives (la Camera di Washington) il numero di Repubblicani dissenzienti �� infatti più elevato. Sul fronte della guerra commerciale Trump deve accontentarsi per ora dell'accordo con il Vietnam, sesto maggiore esportatore di beni in Usa (negli ultimi anni molti big occidentali hanno spostato la produzione nel Paese asiatico).
Tra i titoli in evidenza Pluxee +6%. La società dei buoni pasto ha registrato nel terzo trimestre un incremento dei ricavi su base organica dell'11,1% rispetto allo stesso periodo di un anno prima.
Siemens +1%. Gli Stati Uniti hanno eliminato le le restrizioni alle esportazioni verso la Cina per gli sviluppatori mondiali di software per l'automazione della progettazione elettronica (Eda).
Glencore +1,5%. Il gruppo minerario ha annunciato un programma di acquisto di azioni proprie da 1 miliardo di dollari.
Currys +5%. Il rivenditore di materiale elettrico ha chiuso l'esercizio fiscale 2024/2025 con un utile ante imposte rettificato di 162 milioni di sterline contro i 159 milioni del consensus.
STMicroelectronics +0,7%. Jefferies ha alzato il target price sul titolo del produttore di chip a 33 euro da 30 euro.

RV - www.ftaonline.com