FTAOnline

Quanto rendono i Buoni Fruttiferi Postali? Questi i titoli su cui investire nel 2023

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Buoni fruttiferi postali 2023: quali sono i migliori rendimenti e su quali è meglio investire? Ecco i titoli di Poste Italiane da tenere d'occhio quest'anno.

Quanto rendono i Buoni Fruttiferi Postali? Questi i titoli su cui investire nel 2023

Anno nuovo, nuove opportunità di investimento e risparmio: quali sono i buoni fruttiferi postali da tenere sotto controllo nel 2023? La tassazione su Bfp e Btp non è cambiata, mentre le offerte disponibili sul mercato sono parecchie.

Se non sai come investire i tuoi risparmi e sei alla ricerca die migliori rendimenti di buoni fruttiferi postali con Poste Italiane, ecco alcuni dei titoli da non perdere di vista nel 2023.

Buoni fruttiferi postali 2023: cosa aspettarsi sul rendimento

I buoni fruttiferi postali sono degli strumenti di risparmio - nn proprio degli "investimenti" - emessi da Cassa Depositi e Prestiti che presentano vantaggi e svantaggi, come ogni altra tipologia di investimento.

Anzitutto, i buoni fruttiferi postali godono di una tassazione agevolata al 12,50% e l'imposta di bollo viene versata solo sui titoli per cui è prevista.

Un altro vantaggio dei Bfp è l'assenza di costi di sottoscrizione, gestione e rimborso finale. La sottoscrizione può avvenire presso qualsiasi ufficio postale, a partire da un taglio minimo di 50 euro.

I rendimenti dei buoni fruttiferi postali, inoltre, sono quadruplicati la scorsa estate e dunque la loro sottoscrizione risulta ancora più vantaggiosa.

Migliori buoni fruttiferi postali 2023: quanto rendono?

Quali sono i migliori buoni fruttiferi postali sui quali investire nel 2023?

Ecco i titoli da tenere sotto controllo, disponibili direttamente dal sito web di Poste Italiane.

Buono fruttifero postale

Rendimento annuo lordo

Buono dedicato ai minori

fino al 4,50%

Buono Rinnova

fino al 3,25%

Buono 4x4

fino al 3,00%

Soluzione Eredità

fino al 3,00%

Vediamoli ora nel dettaglio per capire su quali buoni fruttiferi postali è meglio investire in base alle proprie esigenze e disponibilità economiche.

Buono dedicato ai minori

Attualmente tra i migliori buoni fruttiferi postali disponibili c'è il buono dedicato ai minori, che permette di ottenere un rendimento fino al 4,50%.

Come dice il nome stesso, questo buono accompagna i minorenni sino al compimento del 18esmo anno di età e consente di ottenere i seguenti rendimenti suddivisi per annualità:

Buono dedicato ai minori

Rendimento

dopo 1 anno e 6 mesi

2,50%

dopo 4 anni

2,75%

dopo 5 anni

3%

dopo 6 e 7 anni

3,25%

dopo 8, 9, 10, 11 anni

3,50%

dopo 12, 13, 14,15 anni

4%

dopo 16, 17, 18 anni

4,50%

Buono Rinnova

C'è poi il buono Rinnova che è ideale per coloro che intendono investire i propri risparmi per un orizzonte temporale fino a 6 anni, con la possibilità di ottenere un rimborso a partire dai 3 anni, con la possibilità di ottenere anche gli interessi maturati sino a quel momento.

I rendimenti del buono Rinnova variabili:

  • tasso di interesse annuo lordo del 2% dopo 3 anni;

  • tasso di interesse del 3,25% dopo 6 anni.

Buono 4x4

Un altro titolo interessante è il buono 4x4, che permette di investire i propri risparmi fino a 16 anni con rendimenti crescenti dopo 4, 8 e 12 anni.

Nel dettaglio, questi sono i rendimenti del buono 4x4:

Buono 4x4

Rendimento

dopo 4 anni

1,50%

dopo 8 anni

2%

dopo 12 anni

2,25%

dopo 16 anni

3%

Soluzione Eredità

Infine, c'è il buono Soluzione Eredità, che spetta però solo a coloro che hanno concluso un procedimento successorio con Poste Italiane.

Questo tiolo consente di investire il proprio denaro fino a 4 anni, con un rendimento fisso annuale pari al 3%.

Argomenti

Risparmio