0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Mercati :: Buzzi Unicem in calo ma piace ai broker

Buzzi Unicem in calo ma piace ai broker

di Alessandro Magagnolipubblicato:

Argomenti

Buzzi Unicem in calo mercoledì, all'indomani dell'accordo con Italgas ma i broker sono ottimisti, cosa dice il grafico?

Buzzi Unicem in calo mercoledì, all'indomani dell'accordo con Italgas "per lo sviluppo di uno studio di fattibilità relativo alla realizzazione di impianti Power to Gas in combinazione con sistemi di cattura CO2 (carbon capture) presso gli stabilimenti produttivi di Buzzi Unicem".

In particolare Italgas e Buzzi Unicem hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo di uno studio di fattibilità relativo alla realizzazione di impianti Power to Gas in combinazione con sistemi di cattura CO2 (carbon capture) presso gli stabilimenti produttivi di Buzzi Unicem. L’implementazione di queste tecnologie è volta a favorire la decarbonizzazione dei processi di produzione di cementi e calcestruzzi nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale e di sostegno alla transizione energetica.

Lo studio valuterà la possibilità di produrre e utilizzare, negli stabilimenti Buzzi Unicem ritenuti maggiormente idonei al progetto, metano sintetico ottenuto dalla combinazione di idrogeno verde prodotto dagli impianti di Power to Gas con parte della CO2 rilasciata nei processi produttivi.

Dopo la notizia dell'accordo Mediobanca Securities ha confermato il giudizio "neutral" e obiettivo a 24,3 euro su Buzzi Unicem (outperform su Italgas con target a 6,5 euro). Gli esperti ritengono che la notizia sia positiva per Buzzi, che sta co-sviluppando diversi progetti per decarbonizzare la sua produzione in Europa.

Equita Sim ha confermato il rating "buy" su Buzzi Unicem e quello "hold" su Italgas commentando "Si tratta di una notizia interessante che conferma l'impegno di Buzzi Unicem sul tema della sostenibilità e transizione green del settore su cui negli ultimi anni ha avviato diversi progetti negli stabilimenti del gruppo. Ad oggi, Buzzi ha solo un target al 2022 di riduzione delle emissioni di CO2, del -5% rispetto al 2017 a pari assetto produttivo, ma ci aspettiamo che entro il primo semestre venga fornito un aggiornamento del piano di sostenibilità con target di medio periodo e la roadmap verso la carbon neutrality".

Banca Akros ha ribadito il rating "buy" su Buzzi con target a 28 euro dopo l'accordo con Italgas. Per gli esperti la decarbonizzazione della produzione del cemento si inserisce nella strategia del gruppo di ridurre le emissioni di Co2. Questi progetti, quando verranno terminati, porteranno a risparmi in termini di acquisto dei diritti legati alle emissioni.

Positivo anche il giudizio di Barclays che alza il target price a 23 euro.

Buzzi ha archiviato la seduta di mercoledì con un -0,83% a 19,12 euro, il massimo di seduta è stato toccato a 19,83 euro. I minimi di giornata, a 19,11 euro, si appoggiano sulla trend line ribassista disegnata dal top di inizio settembre che era stata superata il 12 gennaio e non sono distanti da quelli del 7 gennaio a 19,09 euro.

Fino a che questa area di supporto tiene il ribasso visto dal top del 17 gennaio a 19,91, toccato sul 61,8% di ritracciamento (Fibonacci) del calo dal massimo del 9 novembre, conserva una natura correttiva, quindi temporanea.

Sotto area 19,10 ci sarebbe invece da iniziare a temere il ritorno sul forte supporto di area 18 euro, dove si collocano i minimi del 30 novembre e del 20 dicembre.

Dalla tenuta di 19,10 e dal superamento di area 19,80 potrebbe invece scaturire un rialzo esteso, primo target a 20,85 euro, poi fino a 21,64, lato alto del gap del 9 settembre.

Programma dei video

« maggio 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy