FTAOnline

Canone Rai, come non pagare nel 2023: guida ai moduli di esenzione

di Miriam Ferraripubblicato:

Si può non pagare il Canone Rai nel 2023? Ecco tutti i casi di esenzione e una guida ai moduli: chi, come e quando può evitare il pagamento.

Canone Rai, come non pagare nel 2023: guida ai moduli di esenzione

Tabella dei Contenuti

Alcuni cittadini possono evitare di pagare il Canone Rai nel 2023: per quale motivo? L'Agenzia delle Entrate ha confermato i casi di esenzione dal pagamento della tassa televisiva, che deve essere sostenuta da tutti i nuclei familiari che possiedono un televisore (a prescindere dall'utilizzo dell'apparecchio).

Si stima che il Canone Rai sia la tassa più evasa In italia: oltre il 25%dei cittadini non lo pagava. Fu così il Governo Renzi decise di inserire il Canone Rai all'interno della bolletta di luce e gas.

Ma esistono alcuni modi per avere l'esonero dal pagamento del canone Rai: ecco chi, come e quando può non pagare la tassa televisiva.

Come non pagare il Canone Rai nel 2023

Il Canone Rai è una delle tasse più odiate dagli italiani - insieme al bollo auto - e deve essere pagata per ciascun nuclei familiare, se si possiede almeno un apparecchio televisivo in casa.

Il Canone Rai viene pagato direttamente nella bollette di luce e gas: se è mensile, nella misura di 9 euro al mese (per 10 mesi) se è bimestrale, è pari a 18 euro fino al raggiungimento della soglia di 90 euro (5 mesi).

Esistono dei modi per non pagare questa tassa sul possesso della televisione?

Sì, l'Agenzia delle Entrate ha confermato i casi di esenzione dal pagamento del Canone Rai, ma la richiesta deve pervenire entro il 31 gennaio di ogni anno. Per le richieste inviate oltre tale date, quindi, l'esonero viene applicato solo dal secondo semestre: si è tenuti al pagamento di 45 euro.

Vediamo nel dettaglio come fare per non pagare il Canone Rai nel 2023.

Canone Rai 2023: quali sono i casi di esenzione

Come abbiamo accennato, il Canone Rai è la tassa sul possesso della televisione: ne deriva che, in quei nuclei familiari dove non è presente la televisione, non è previsto nemmeno il pagamento della tassa di possesso.

Sono i singoli cittadini interessati a dover inviare il modulo appositamente compilato nel quale dichiarano di NON possedere un apparecchio televisivo nella propria abitazione, sotto la propria responsabilità.

Ci sono poi ulteriori casi di esonero dal pagamento del Canone Rai: ne hanno diritto, per esempio, i cittadini over 75 che possiedono un reddito inferiore a 8.000 euro all'anno.

Inoltre, esistono anche ulteriori casi di esenzione previsti per le seguenti situazioni:

  • invalidi civili in casa di riposo;

  • appartenenti alle Forze Armate o alla Nato;

  • i diplomatici e i consoli stranieri;

  • attività in cui si svolge la riparazione o vendita di televisori.

Canone Rai, come inviare la domanda di esenzione

Se rientri in una delle situazioni che abbiamo elencato sopra, puoi inviare la tua richiesta di esenzione dal pagamento del Canone Rai 2023: come fare?

Esistono diversi canali da utilizzare:

  • l'indirizzo PEC cp22.canonetv@postacertificata,rai.it;

  • tramite il servizio postale, con raccomandata all'Ufficio Canone TV, allegando una copia del documento di identità.

La dichiarazione di esonero vale per un intero anno: se sussistono i requisiti, occorre ri-prensentare il modulo per l'anno successivo.

La data ultima per ottenere l'esonero totale dal pagamento del Canone Rai è il 31 gennaio 2023: oltre tale scadenza, l'esonero è parziale.

Argomenti
Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy