FTAOnline

Case Green, dal cappotto termico alle caldaie: quanto costano e quali sono gli interventi obbligatori

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

La direttiva Case Green renderà le tasche degli italiani ancora più povere, anche se non vanno trascurati i vantaggi del provvedimento in termini di risparmio sulle utente di gas e luce. Ma quali sono i lavori obbligatori e quanto costano? Ecco le stime di Unimpresa e Codacons.

Case Green, dal cappotto termico alle caldaie: quanto costano e quali sono gli interventi obbligatori

Quanto costa la direttiva Case Green agli italiani? Passare dalle caldaie alle pompe di calore, realizzare il cappotto termico, intervenire sugli infissi o procedere all’installazione dei pannelli solari richiederà un esborso monetario di non poco conto. 

Gli esperti, le imprese di costruzioni e i consumatori stessi sono già passati ad analizzare la spesa italiana che, stando alle prime stime di Unimpresa, potrebbe sfiorare addirittura i 270 miliardi di euro

Ma quanto costa adeguare un’unità abitativa e quali lavori sono obbligatori? 

Case Green, dal cappotto termico alle caldaie: quanto costano e quali sono gli interventi obbligatori?

La realizzazione dei lavori di ristrutturazioni da mettere a punto adempiendo agli obblighi previsti dalla Direttiva Case Green tanto sulle abitazioni, quanto sugli edifici, ha un costo medio molto alto: si va da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 60.000 euro.

Solo una piccola parte dei 270 miliardi di euro stimati per l’adeguamento del parco immobiliare italiano è coperta dal Piano Nazionale Ricerca e Resilienza (PNRR) e dalle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea: si possono recuperare dai 30 ai 40 miliardi di euro.

Ma quanto costa riqualificare un immobile tenuto conto delle disposizioni dettate dalla direttiva Case Green?

Tutto dipende dalle dimensioni dell’unità immobiliare e dai lavori da eseguire.

Quelli obbligatori riguardano la sostituzione delle caldaie con le pompe di calore, la realizzazione del cappotto termico e dell’acquisto e dell’installazione dei pannelli solari

Secondo le stime dell’esperto di Energy & Strategy, Davide Chiaroni, la maggior parte degli immobili in Italia ha una dimensione di 80 metri quadri.

Sostituire la caldaia o eseguire dei lavori sugli infissi costa non meno di 10.000 euro

Stando ai dati del Codacons, invece, per l’acquisto di una caldaia di tipo green si possono spendere fino a 16.000 euro. Il prezzo non varia per gli infissi la cui spesa oscilla dai 10 ai 15.000 euro, mentre per il cappotto termico si possono toccare i 400 euro al metro quadrato.

La spesa lievita se l’immobile in questione è molto inquinante e sono necessari più interventi.

Ad esempio, se per adeguare l’unità immobiliare agli standard energetici stabiliti dalla direttiva Case Green servono altri lavori, il costo incrementa notevolmente.

Case Green, vantaggi

Se dal un lato l’adeguamento richiesto dalla direttiva UE Case Green costerà molto agli italiani, dall’altro non vanno trascurati i vantaggi in termini di risparmio sulle utenze di luce e gas.

Secondo gli accademici Francesco Nocera e Gianpiero Evola dell’Università di Catania, e di Simone Franzò del Politecnico di Milano, gli interventi di ristrutturazione potrebbero far risparmiare fino a 3.000 euro sulla bolletta del gas

Questo non solo darebbe un vantaggio economico alle famiglie, ma creerebbe anche opportunità di lavoro nel settore edile.

Tuttavia, affinché tali interventi siano incentivati, è necessario un sostegno governativo adeguato che non pesi molto sulle casse dello Stato per non ripetere gli errori fatti con il Superbonus. 

Argomenti

Risparmio