FTAOnline

Cedolino NoiPA gennaio 2023: quando arriva lo stipendio? Ecco tutte le date di pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Cedolino NoiPA gennaio 2023 presto online. A breve conosceremo le date in cui lo stipendio dei dipendenti pubblici arriverà a destinazione. Ecco quali sono le date di pagamento da segnare sul calendario e come visione il cedolino INPS.

Cresce l’attesa per il cedolino NoiPA di gennaio 2023. Non manca molto alla pubblicazione online del bollettino contenente tutte le informazioni sullo stipendio pagato ai dipendenti pubblici nel primo mese del nuovo anno ormai alle porte. 

Intanto, gli italiani iniziano a chiedersi quando verranno accreditate le somme spettanti a titolo di stipendio. 

Vediamo subito la procedura da seguire per consultare il cedolino NoiPA dal sito internet ufficiale e le date probabili di accredito.

Cedolino NoiPA gennaio 2023: quando arriva lo stipendio? Ecco tutte le date di pagamento

Stando alle ultime indiscrezioni trapelate, il cedolino NoiPA riferito alla mensilità di gennaio 2023 sarà online a partire dalla prossima settimana

Dal bollettino si potranno estrapolare tutte le informazioni riguardanti lo stipendio dei dipendenti pubblici di gennaio 2023.

Ma quando lo stipendio confluire nelle tasche dei beneficiari? 

Al momento è possibile fare delle ipotesi sulle date di pagamento per il prossimo mese. 

Nello specifico, le date di accredito per i lavoratori dipendenti pubblici da segnare sul calendario del primo mese del nuovo sono tre, una per ogni dipartimento della Pubblica Amministrazione. 

A partire dal 16 gennaio 2023 è previsto il pagamento della rata ordinaria dello stipendio per i lavoratori appartenenti al comparto Sicurezza e Difesa, Ricerca e Istruzione, Funzioni Centrali e Locali.

Dal 18 gennaio in poi è previsto l’accredito della rata ordinaria per i dipendenti pubblici facenti parte del comparto sanità, mentre da giovedì 19 gennaio 2023 il pagamento dello stipendio andrà ad interessare il personale Sostituto Occasionale della scuola, quello breve e i VVF inseriti nel numero speciale di metà mese.

Cedolino NoiPA gennaio 2023, come visualizzarlo dal sito internet

Dopo aver snocciolato le probabili date di accredito degli stipendi di competenza del prossimo mese, non ci resta che spiegare come il Cedolino NoiPA di gennaio 2023 può essere visionato.

La ricevuta online relativa allo stipendio del primo mese del nuovo anno si può consultare esclusivamente dal sito NoiPA, accessibile tramite SPID, CIE o CNS.

Una volta effettuato il login alla piattaforma web sopra indicata basta inserire nel campo “cerca” la dicitura “Consulenza sui pagamenti”.

Fatto questo occorre selezionare il mese di nostro interesse, nel nostro caso gennaio 2023, per visionare il cedolino NoiPA nella propria area riservata con la data di pagamento.

Nel caso in cui la data e i dettagli sul pagamento dello stipendio non fossero ancora disponibili è possibile visionare l’importo dello stipendio nella sezione del sito “Consultazione dei pagamenti”.

Cedolino NoiPA, come modificare la modalità di accredito dello stipendio

Le funzioni disponibili sul sito NoiPA non permettono solo di controllare online il cedolino per avere la certezza sulla data di accredito e sull’importo dello stipendio mensile da ricevere.

Un innovativo servizio “Metodo di raccolta” presente nel cedolino online permette di modificare la modalità di accredito dello stipendio

A modifica effettuata, la nuova modalità di sarà effettiva dal mese successivo.

Ad esempio, se la modifica viene fatta a gennaio 2023 sarà effettiva da marzo dello stesso anno.

Argomenti

Economia