FTAOnline

Coca-Cola riporta forti guadagni trimestrali e alza la prospettiva annuale

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
4 min

Coca Cola ha aumentato le previsioni per l'intero anno. Quadro grafico incoraggiante

Coca-Cola riporta forti guadagni trimestrali e alza la prospettiva annuale

Coca-Cola, l'utile per azione supera le stime

Coca-Cola ha annunciato guadagni e ricavi trimestrali che hanno superato le aspettative degli analisti, grazie al fatto che i consumatori hanno accettato prezzi più elevati per i suoi prodotti. L'azienda ha anche aumentato le previsioni per l'intero anno.

I punti chiave della relazione rispetto alle previsioni di Wall Street sono i seguenti:

  • Utile per azione: 74 centesimi, su base rettificata, rispetto ai previsti 69 centesimi.

  • Ricavi: $11,91 miliardi, su base rettificata, rispetto ai previsti $11,44 miliardi.

I ricavi netti attribuibili agli azionisti di Coca-Cola nel terzo trimestre sono stati di $3,09 miliardi, o 71 centesimi per azione, rispetto ai $2,83 miliardi, o 65 centesimi per azione, dell'anno precedente. Escludendo alcune voci, la grande azienda delle bevande ha guadagnato 74 centesimi per azione.

Le vendite rettificate sono aumentate dell'8%, raggiungendo $11,91 miliardi. Il fatturato organico, che esclude l'impatto di acquisizioni e dismissioni, è aumentato dell'11%.

Nonostante i rialzi dei prezzi dovuti all'aumento dei costi delle materie prime, Coca-Cola ha riportato un aumento dei prezzi del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il volume delle vendite in unità caso di Coca-Cola, escludendo prezzi e valuta, è aumentato del 2% nel trimestre, nonostante i prezzi più elevati.

In Nord America, il volume aziendale è rimasto stabile, ma i consumatori hanno acquistato più Coca-Cola Zero Sugar e bevande a base di latte Fairlife.

Il settore delle bevande fuori casa di Coca-Cola sta crescendo più rapidamente rispetto alla divisione per il consumo domestico.

Il CEO James Quincey attribuisce ciò al fatto che i consumatori sono più propensi a optare per opzioni a marchio privato quando fanno la spesa nei negozi di alimentari, rispetto a quando mangiano fuori in ristoranti, parchi divertimenti o stadi.

I consumatori europei stanno riducendo le loro spese più dei consumatori americani, affermano i dirigenti. Le vendite in Europa sono state anche penalizzate dalle temperature elevate dell'estate.

Le vendite di Coca-Cola in Cina stanno avendo difficoltà

Anche le vendite di Coca-Cola in Cina stanno avendo difficoltà. La ripresa della Cina dalla pandemia è stata disomogenea, nonostante il governo cinese abbia ritirato la sua politica Zero Covid alla fine dell'anno scorso.

Ma Coca-Cola prevede di avere un forte Anno Nuovo Lunare nel 2024, ha detto Quincey.

Tutte le divisioni delle bevande di Coca-Cola hanno riportato una crescita del volume. Sia i soft drink frizzanti che le divisioni delle bevande a base di succo, latte e vegetali hanno registrato un aumento del volume del 2%.

Il settore delle acque, delle bevande sportive, del caffè e del tè di Coca-Cola ha registrato una crescita del volume del 1%.

Per l'intero anno, Coca-Cola ora si aspetta una crescita comparabile degli utili per azione del 7% all'8%

Per l'intero anno, Coca-Cola ora si aspetta una crescita comparabile degli utili per azione del 7% all'8%, rispetto alla precedente previsione del 5% al 6%. L'azienda ha anche rivisto al rialzo le previsioni per il fatturato organico, prevedendo un aumento del 10% all'11%, rispetto alla precedente previsione dell'8% al 9%.

Guardando al 2024, Coca-Cola prevede un vento contrario a metà cifra dalle valute.

L'azienda ha dichiarato che condividerà il resto delle sue previsioni per il 2024 quando presenterà i risultati del quarto trimestre all'inizio del prossimo anno.

Quadro grafico interessante per Coca-Cola

Il titolo Coca-Cola è al rialzo del 2,6% circa e sta quindi reagendo dopo la flessione che si è vista negli ultimi mesi. Il minimo di inizio ottobre si appoggia sul 50% di ritracciamento del rialzo dal minimo del 2020.

Grazie ad un comportamento di questo tipo, ovvero discesa sul 50% di ritracciamento e reazione, è plausibile ipotizzare che la tendenza rialzista di fondo, quella in atto dal 2020, sia ancora in forza e che il titolo voglia cercare di riprenderla.

I minimi di inizio mese sono, inoltre, sulla base di del canale disegnato dal massimo del 25 di aprile dello scorso anno.

Ovviamente è ancora presto parlare di una ripresa duratura del rialzo, il primo livello da superare a questo scopo è ancora lontano e coincide con la metà del canale ribassista citato, quindi area 57,50, che diventa a questo punto il primo target per il rimbalzo in corso.

Coca-Cola è sicuramente un titolo che in questa fase può essere tenuto sott'occhio perché come abbiamo evidenziato dallo studio del grafico si ricavano un paio di indizi interessanti, il rimbalzo della base del canale e il rimbalzo da 50% di ritracciamento, che potrebbero anche far pensare a un'evoluzione positiva di medio lungo periodo.

Argomenti

COCA COLA COMPA