FTAOnline

Colesterolo alto? Ti bastano questi cibi da evitare durante le feste

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Cosa si può mangiare se si soffre di colesterolo alto? Ecco i cibi da evitare e come sostituirli nel menu per ottenere dei piatti gustosi.

Colesterolo alto? Ti bastano questi cibi da evitare durante le feste

Sono in arrivo le feste natalizie, quel momento di convivialità con parenti, amici e conoscenti, al quale molti italiani non sanno rinunciare. Se soffri di colesterolo alto, però, dovresti resistere alla tentazione di consumare alcuni cibi.

Mangiare sano a Natale è possibile, e non significa per forza rinunciare alla carne o alla pasta, ma semplicemente adottare alcuni accorgimenti sul menu per evitare i cibi che possono risultare dannosi per chi soffre di disturbi particolari, come il colesterolo.

Ecco quindi quali sono i cibi da evitare se hai il colesterolo alto e come li puoi sostituire con piatti altrettanto gustosi.

Colesterolo alto: i cibi da evitare

Se soffri di colesterolo alto, anche durante le feste, dovresti cercare di evitare alcuni cibi per non aggravare il disturbo. L'ideale è continuare a seguire abitudini salutari, senza esagerare a tavola.

Cosa NON bisogna mettere sulla tavola adornata per le feste e nel menu del pranzo di Natale? Meglio evitare i seguenti alimenti:

  • i fritti;

  • gli insaccati;

  • il burro;

  • troppi dolci;

  • formaggi stagionati.

Meglio preferire il latte scremato o parzialmente scremato al posto di quello intero.

Fatto in casa impanato fritto Calamari — Foto Stock

Quando il livello di colesterolo supera determinate soglie, possono svilupparsi nell'organismo alcune patologie più gravi, oltre ad essere favorita l'occlusione dei vasi sanguigni. I danni si possono riscontrare anche a livello cardiovascolare.

Colesterolo alto: cosa si può mangiare?

Al di là dei piatti da evitare, ci sono moltissime altre pietanze che possono sostituire l'elenco precedente e rendere davvero gustoso il pranzo di Natale.

Per coloro che soffrono di colesterolo alto, infatti, l'ideale durante le feste, e in qualsiasi altro momento, è abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL), e fare innalzare i valori del colesterolo buono (HDL). 

Per farlo è possibile inserire nel menu quotidiano o in quello natalizio i seguenti cibi:

  • pesce azzurro (2-3- volte a settimana);

  • olio d’oliva a crudo;

  • verdura fresca;

  • frutta fresca;

  • tè verde;

  • carni magre (sia rossa che bianca).

Via libera anche ai cereali, ai legumi e ai vegetali, preferibilmente integrali e lavorati: si possono assumere tra le 2 e le 4 volte a settimana. Tra i cereali sono consigliati anche pane, pasta e riso integrali, oppure farro, avena e orzo.

Selezione di prodotti che fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni
. — Foto Stock

Quanto ai metodi di cottura, sono consigliati tutti quelli che adottano un basso consumo di grassi: la bollitura, la cottura a vapore, la cottura al microonde o la grigliatura.

Colesterolo alto: cosa inserire nel menù del pranzo di Natale

Per il pranzo di Natale, quindi, si può decidere di servire sulla tavola un antipasto con tagliere di prosciutto cotto e tacchino affettato, servito con delle carote e del sedano da stuzzicare.

Come primo piatto, consigliamo di servire la pasta con del pesce azzurro e della verdura: per esempio, pesce spada e melanzane. Di secondo è possibile optare per un piatto di merluzzo condito a crudo con olio di oliva, accompagnato da verdure di stagione.

Infine, arriviamo al dolce: anche chi ha il colesterolo alto può permettersi di consumare un dolce. Però, è consigliabile optare per una torta alla frutta o una crostata.

Di certo, il consiglio è non privarsi dei cibi preferiti, ma limitarsi sulle dosi: ciò significa che è possibile consumare una fetta di pandoro o panettone, o qualche piccolo boccone di fritto, purché vi sia un controllo sulle porzioni.