FTAOnline

Come progettare un buon piano di risparmio passo dopo passo?

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Risparmiare per migliorare la salute finanziaria è una questione di strategia. Pertanto, prima di mettersi al lavoro, è necessario analizzare la situazione, diagnosticare i problemi e stabilire gli obiettivi. Questi primi passi saranno la base su cui costruire il futuro piano di risparmio.

Come progettare un buon piano di risparmio passo dopo passo?

Come progettare un piano di risparmio

Realizzare un piano di risparmio va oltre il fatto di accantonare periodicamente del denaro in previsione di ciò che potrà accadere in futuro. Una corretta pianificazione finanziaria consente di gestire efficacemente il proprio patrimonio per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tutto questo tenendo conto che gli istituti finanziari offrono opzioni che facilitano questo compito e, inoltre, offrono un rendimento. Fineco Trading offre uno di questi piani, come spiega il sito Renditepassive.

Che cos'è un piano di risparmio, quali tipi esistono e come avviarli?

La pianificazione delle spese e la definizione degli obiettivi di risparmio sono due pilastri importanti per la salute finanziaria di qualsiasi persona o azienda. Si tratta di due passi fondamentali non solo per creare un cuscinetto finanziario per far fronte a spese impreviste, ma anche per raggiungere obiettivi di vita a medio e lungo termine: dall'acquisto di un'auto nuova al risparmio per l'acconto di una casa o per godersi una pensione confortevole.

Quanto prima si inizia una routine di risparmio, tanto più facile sarà abituarsi e sviluppare la perseveranza necessaria, sempre con flessibilità e adattando il budget alla situazione finanziaria in cui una persona si trova in un determinato momento della sua vita.

Per attuare un buon piano di risparmio, che consenta di migliorare la propria salute finanziaria e di raggiungere i propri obiettivi, sono necessari i seguenti passi.

Piano di risparmio: come si stabiliscono gli obiettivi finanziari?

Sapere cosa si vuole ottenere è essenziale per non arrendersi di colpo. "I piani di risparmio richiedono molta pianificazione finanziaria e disciplina",.

"Per questo motivo, prima di tutto bisogna definire gli obiettivi, che dipendono direttamente dalle caratteristiche e dalle esigenze di ciascun individuo".

Gli esperti consigliano di iniziare con piccoli obiettivi e, a poco a poco, farli crescere con scadenze più lunghe fino a coprire lo spettro degli obiettivi a breve, medio e lungo termine. "Questo è il modo migliore per distribuire il reddito nel corso della vita, sia per investire in noi stessi sia per assicurarci un reddito quando saremo in pensione". Importante è investire in tutti i mercati, non concentrare troppo il rischio.

Controllare le entrate e le uscite

Il piano di risparmio deve riflettere il denaro che entra e, soprattutto, quello che esce. È raccomandabile considerare prima le spese mensili fisse e il rimborso del debito, e poi le spese meno importanti.

Stabilire una strategia

Una volta ottenute le informazioni, inizia la parte di pianificazione. Innanzitutto, se si devono ridurre le spese, è consigliabile iniziare da quelle superflue con azioni quali: confrontare i prezzi, approfittare dei saldi, ridurre le uscite per il tempo libero, rivedere i servizi che si sono stipulati per verificare se vengono utilizzati o meno, o studiare le tariffe energetiche o telefoniche per considerare le possibili opzioni di risparmio, tra le altre.

Man mano che i risparmi crescono, sarà il momento di ottenere il miglior rendimento del capitale accantonato attraverso prodotti finanziari adeguati. "I portafogli di investimento dovrebbero essere creati con un'adeguata diversificazione e con obiettivi ben definiti a breve, medio e lungo termine",. La combinazione di attività in portafoglio dipenderà dal livello di rischio e di rendimento che i risparmiatori sono disposti ad assumere".

Vantaggi di un piano di risparmio

La pianificazione finanziaria consente di godere di una buona salute finanziaria e di avere una riserva per affrontare gli eventi imprevisti, ma ci sono altri vantaggi. "Il principale vantaggio dei piani di risparmio è che gli individui saranno in grado di raggiungere i loro obiettivi a medio e lungo termine senza un significativo deterioramento del loro standard di vita nel presente". Tutto questo senza mai perdere di vista il futuro a lungo termine. "Nel corso del tempo, è necessario cambiare il suo scopo, orientandolo e schermandolo verso la pensione".

Tuttavia, è ancora difficile convincere le persone della convenienza di avere un buon piano di risparmio. "Purtroppo, la stragrande maggioranza della popolazione italiana non è abituata a sottoscrivere piani di risparmio per avere un futuro migliore". "La mentalità generale delle persone è a breve termine e non prevede i contrattempi che potrebbero verificarsi".

Argomenti

Investire Oggi