FTAOnline

Comitato di Basilea: gli ultimi eventi confermano l'importanza di standard solidi

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria si è riunito il 14 marzo in maniera virtuale e il 22 e 23 marzo a Hong Kong per fare il punto sui recenti sviluppi del mercato e sui rischi per il sistema bancario globale e le relative vulnerabilità, oltreché per discutere una serie di iniziative di policy e di vigilanza.

Rischi e vulnerabilità del sistema bancario mondiale

Il Comitato ha discusso le prospettive del sistema bancario mondiale alla luce dei recenti sviluppi economici e dei mercati finanziari. I recenti avvenimenti hanno ulteriormente evidenziato l'importanza di un sistema bancario globale resiliente sostenuto da governance bancaria e pratiche di gestione del rischio efficaci, da solidi standard normativi e da una forte vigilanza supportata da una cooperazione transfrontaliera proattiva.

Fin dalla Grande crisi finanziaria, le riforme di Basilea III hanno aiutato il sistema bancario globale ad assorbire diversi shock e a continuare a concedere prestiti a famiglie e imprese meritevoli di credito.

Dal 2011, l'indice di leva finanziaria (leverage) delle banche è passato dal 3,5% al 6,5%, mentre il Common Equity Tier 1 ratio basato sul rischio è migliorato dal 7% al 13%. Anche il profilo di rischio di liquidità si è rafforzato in questo periodo, con il Liquidity Coverage Ratio e il Net Stable Funding Ratio medi posti al 140% e al 125% rispettivamente.

I rischi di un'inflazione elevata, di una crescita più bassa e di tensioni geopolitiche pongono alle banche sfide di gestione del rischio. Anni di tassi d'interesse tanto bassi da non avere precedenti hanno favorito l'indebitamento di famiglie e imprese. Mentre la maggior parte delle banche centrali aumenta i tassi di interesse per combattere l'inflazione, i debitori si trovano ora ad affrontare un forte aumento degli oneri per il servizio del debito.

Un ampio riprezzamento nei mercati degli asset potrebbe inoltre esporre le banche a rischi aggiuntivi.

Le banche e le autorità di vigilanza devono quindi vigilare sull'evoluzione delle prospettive per garantire la tenuta del sistema bancario globale. Il Comitato continuerà a monitorare da vicino gli sviluppi per le banche e i mercati e a valutare i rischi per la stabilità finanziaria derivanti dall'aumento dei tassi di interesse per il sistema bancario globale.

Il Comitato ha anche concordato di fare il punto sulle implicazioni normative e di vigilanza derivanti dai recenti eventi, al fine di trarne insegnamento. Più in generale, i membri del Comitato hanno riaffermato all'unanimità l'attesa un'implementazione piena dello schema di Basilea III, in modo completo e coerente e il più rapidamente possibile, al fine di migliorare ulteriormente la resilienza del sistema bancario globale e fornire alle banche attive a livello internazionale condizioni di adeguata concorrenza.

Rischi finanziari legati al clima

Il Comitato ha discusso il proprio lavoro di sviluppo di un quadro informativo di terzo pilastro per i rischi finanziari legati al clima. L'obiettivo del quadro di riferimento è quello di fornire un'informativa aggiuntiva delle banche sui rischi prudenziali. Il quadro di riferimento integrerebbe e sarebbe interoperabile con le parallele iniziative di divulgazione in corso da parte dell'International Sustainability Standards Board e di altre autorità. Il Comitato pubblicherà un documento di consultazione sul quadro proposto entro la fine dell'anno.

Principi fondamentali di Basilea

Come indicato nel programma di lavoro del Comitato per il 2023-24, il Comitato sta rivedendo i Principi fondamentali per un'efficace vigilanza bancaria ("Principi di Basilea") sulla base dei cambiamenti strutturali intervenuti fin dal precedente aggiornamento del 2012. I membri hanno fatto il punto sui progressi compiuti finora per quanto riguarda la revisione della struttura e del contenuto dei Principi fondamentali di Basilea. Il Comitato ha deciso di consultarsi sulle revisioni dei Principi fondamentali di Basilea entro la metà del 2023.

Criptoasset

A seguito della pubblicazione, lo scorso anno, di un trattamento prudenziale per le esposizioni delle banche verso i criptoasset, il Comitato ha approvato un piano di lavoro per continuare a valutare e mitigare i rischi derivanti dai criptoasset per il sistema bancario globale. Prevista anche una serie di revisioni mirate al trattamento prudenziale, anche per quanto riguarda il trattamento delle blockchain senza autorizzazione e i criteri di ammissibilità per le valute ufficiali (stablecoin) del "Gruppo 1". Il Comitato continuerà inoltre a monitorare le attività e le esposizioni delle banche in criptoasset, compreso il ruolo di potenziali emittenti di stablecoin e depositi tokenizzati, i depositari di criptoasset e le interconnessioni con altri nodi dell'ecosistema dei criptoasset.

Attuazione delle riforme di Basilea III

Nell'ambito del programma di valutazione della coerenza della regolamentazione, il Comitato ha esaminato e approvato i report di valutazione dell'implementazione del framework per il Net Stable Funding Ratio e le grandi esposizioni in Sudafrica. Il report sarà pubblicato in aprile.

La Conferenza internazionale dei supervisori bancari

Il Comitato annuncia inoltre che la prossima Conferenza internazionale dei supervisori bancari (ICBS) si terrà a Basilea il 24 e il 25 aprile 2024, in coincidenza con il 50enario del Comitato. Ulteriori informazioni sull'ICBS saranno fornite per tempo.

GD - www.ftaonline.com