Concorsi pubblici in scadenza a settembre 2025, i bandi in esaurimento
pubblicato:L'elenco dei principali concorsi pubblici in scadenza a settembre 2025: tutti i bandi che scadranno nelle prossime settimane.

Come ogni mese, anche a settembre 2025 i concorsi pubblici in scadenza saranno moltissimi. Infatti, sono attualmente attivi diversi bandi in vari Comparti della Pubblica Amministrazione per i quali si potrà presentare domanda solamente entro un termine che cadrà proprio nel corso del mese appena iniziato. Analizziamo quindi insieme i principali bandi di concorso in scadenza a settembre, settore per settore.
Concorsi pubblici in scadenza a settembre 2025: i bandi in Sanità
Molte delle opportunità per un impiego pubblico riguardano il settore della Sanità. Come spesso accade, numerosi concorsi pubblici in scadenza a settembre 2025 riguardano proprio quest’ambito.
Il 7 settembre 2025 è il termine ultimo per candidarsi al concorso bandito dall’ASST di Lodi, che alla fine delle procedure assumerà 10 infermieri a tempo indeterminato.
Anche l’Istituto Tumori di Milano è alla ricerca di infermieri, mediante un bando atto a selezionare 27 nuovi dipendenti. Come nel caso dell’ASST di Lodi, anche l’Istituto assumerà a tempo indeterminato e i contratti saranno full time.
Questo specifico concorso prevede una selezione che si comporrà di tre prove: per partecipare, occorre presentare domanda entro il prossimo 18 settembre.
In tale data scadrà anche il concorso bandito dal Ministero della Salute, che è attualmente alla ricerca di tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro.
In dettaglio, si ricercano 30 figure, che verranno impiegate come Funzionari nelle sedi del Ministero in tutta Italia. Come anticipato, per partecipare alla selezione è necessario inviare domanda entro e non oltre il 18 settembre 2025.
Opportunità negli enti locali: concorsi pubblici in scadenza a settembre 2025 in Comuni e Regioni
Anche gli enti locali garantiscono ogni mese numerose opportunità di assunzione. Tra i concorsi pubblici in scadenza a settembre 2025 spicca quello indetto dalla Regione Lombardia, attualmente alla ricerca di 6 nuovi Funzionari da impiegare presso diverse sedi della Giunta regionale.
Ci sono diverse opportunità di assunzione, sia in apprendistato che con contratto a tempo indeterminato. In ogni caso, il termine per inviare la candidatura è fissato al 10 settembre 2025.
Il Comune di Brescia, invece, è alla ricerca di 16 nuovi profili da assumere a tempo indeterminato. In dettagli si ricercano 5 Operatori tecnici (profilo operatore esperto) e 11 funzionari tecnici a Elevata Qualificazione.
Il concorso prevede due prove, una scritta e un colloquio orale. Per partecipare, la domanda va inviata entro il 22 settembre.
Altri bandi che stanno per scadere
Le opportunità per trovare un posto di lavoro nella PA non sono comunque finite: l’Università di Bergamo è alla ricerca di 7 nuove figure tra funzionari e collaboratori linguistici (CEL).
Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione è quello del 5 settembre 2025.
L’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Campania è invece alla ricerca di addetti all’archivio appartenenti alle categorie protette. La finestra temporale per inviare la candidatura va dall’8 settembre al 12 settembre 2025.
Il 13 settembre scadrà invece il bando per l’assunzione di 4 assistenti presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. I diplomati che intendono candidarsi dovranno inviare la domanda entro tale data.
Infine, sono in scadenza due concorsi INPS atti ad assumere 13 dirigenti in diverse Regioni italiane. Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione entro il 17 settembre.