Dazi USA, Trump valuta passo indietro su alluminio e acciaio (FT)

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump starebbe valutando un passo indietro su alcuni dazi imposti su alluminio e acciaio. Al Dipartimento del commercio USA qualcuno riterrebbe che le tariffe stiano colpendo i prezzi che i consumatori pagano per prodotti di largo consumo come cibo e bevande in confezioni di alluminio (come le lattine) o anche le teglie per i prodotti da forno. Lo riporta il Financial Times citando fonti vicine al dossier e ricordando che il caro-vita, che già ha influito massicciamente sull'ultima tornata elettorale, potrebbe essere un tema caldo anche nelle prossime elezioni di mid-term di novembre.
Secondo il quotidiano britannico la Casa Bianca, che ha imposto dazi fino al 50% sull'alluminio, starebbe valutando una revisione dei dazi e la possibile esenzione di alcuni prodotti di largo consumo. Diverse ricerche di recente hanno dimostrato che consumatori e imprese Usa stanno pagando la stragrande maggioranza delle tariffe.

Una ricerca della Fed di New York appena ieri evidenziava che nel 2025 i dazi medi USA alle importazioni sono balzati dal 2,6 al 13% e che durante gran parte delle scorso anno oltre il 90% del costo dei dazi è ricaduto su consumatori e imprese USA e c'è stato solo da novembre in poi un leggero spostamento del peso verso gli esportatori esteri (a novembre su soggetti statunitensi cadeva l'86% del peso dei dazi).

GD - www.ftaonline.com