De Nora: utile netto adjusted -12,4% a 88,8 mln nel 2024, proposto dividendo di 0,104 euro

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Il Consiglio di Amministrazione di Industrie De Nora S.p.A. (la "Società") - multinazionale italiana quotata sull'Euronext Milan specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nell'industria dell'idrogeno verde – riunitosi in data 18 marzo 2025 sotto la presidenza di Federico De Nora, ha approvato la Relazione annuale integrata al 31 dicembre 2024, il progetto di bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2024, e ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,104 per azione. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria degli Azionisti in unica convocazione per il giorno 29 aprile 2025, per deliberare, fra l'altro, l'approvazione del bilancio d'esercizio 2024, e la proposta di destinazione del risultato di esercizio e distribuzione del dividendo, nonché - tenuto conto del fatto che con la convocanda Assemblea giungeranno a scadenza il mandato del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale attualmente in carica – il rinnovo degli organi sociali.

Principali risultati consolidati dell'esercizio 2024:
• Ricavi: euro 862,6 milioni (euro 856,4 milioni nel 2023) +0 ,7% su base annua, ovvero +2,6% a cambi costanti
• EBITDA adjusted: euro 157,4 milioni (euro 172,7 milioni nel 2023) -8,8% su base annua
• Utile Netto Adjusted: euro 88,8 milioni (euro 101,5 milioni nel 2023) -12,4% su base annua
• Posizione Finanziaria Netta positiva pari a euro 67,1 milioni, sostanzialmente stabile rispetto al dato del 31 dicembre 2023 pari a euro 68,2 milioni.

GUIDANCE 2025
Crescita dei Ricavi Low Single-Digit, trainata dai segmenti Water ed Energy Transition,
Elevata visibilità basata sul solido portafoglio ordini
EBITDA Adj. margin atteso pari a circa il 17%

Aggiornamento Piano 2025 - 2027:
• Ricavi Core (Electrode e Water Technologies), crescita low single-digit (CAGR 2024-2027)
• Ricavi Energy Transition, crescita high single-digit nel 2025, contenuta visibilità nel 2026-'27
• Ricavi di Gruppo da stabili a in crescita low single-digit (CAGR 2024-2027)
• EBITDA Adj margin annuo 2026-2027 compreso nel range 15% -17%
• Posizione Finanziaria Netta positiva a fine Piano, in linea con il 2024
• Confermata per il periodo di piano la distribuzione di Dividendi con un Pay Out sino al 25%

Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di Industrie De Nora, ha commentato:
"Il 2024 è stato un anno molto soddisfacente in un contesto macroeconomico e geopolitico non sempre facile e favorevole. De Nora ha continuato a perseguire e realizzare una crescita sostenibile e profittevole in tutte le geografie in cui opera, grazie alle solide performance di tutti i segmenti di business. Oltre agli eccellenti risultati finanziari, che si sono rivelati anche migliori della nostra guidance in termini di profittabilità, De Nora ha continuato a gettare le basi per una crescita sostenibile di breve e medio termine. In particolare, abbiamo lanciato con successo il nostro elettrolizzatore Small-Scale, Dragonfly®, dedicato alla generazione di idrogeno verde, abbiamo proseguito e consolidato il nostro impegno in R&D, presentando 14 nuovi brevetti, ed abbiamo espanso ed ottimizzato la nostra capacità produttiva, trasversale ai diversi segmenti di business, coinvolgendo gli stabilimenti in Cina, Giappone e Germania tra la fine del 2023 ed il 2024."

Prosegue Dellachà:
"Le vivaci dinamiche commerciali che si sono sviluppate nel corso dell'esercizio, con una crescita complessiva degli ordini del 15% rispetto al 2023, e che stanno proseguendo anche in questi mesi iniziali del 2025, insieme alla solidità finanziaria del Gruppo, supportata da una eccellente capacità di generazione di cassa operativa, costituiscono i presupposti per un proseguimento del nostro percorso di sviluppo, anche in un contesto macroeconomico e geopolitico complicato, come quello attuale. Per il 2025, ci attendiamo di continuare a crescere a singola cifra grazie allo sviluppo di tutti i segmenti di business, ed in particolare grazie alla crescita dei segmenti Water Technologies ed Energy Transition, entrambe sostenuti da un solido backlog. Per gli anni successivi di Piano, la resilienza dei nostri risultati economico finanziari sarà garantita dalle solide prospettive del nostro core business, Electrode e Water Technologies, che continuerà a crescere a singola cifra. Con riferimento al business Energy Transition, come già evidenziato in più occasioni, il rallentamento del mercato non permette di avere visibilità sui reali tempi di concretizzazione della pur ricca pipeline, che dipendono in gran parte dall'evoluzione della normativa a supporto del settore. Sul fronte della stabilità finanziaria, infine, in virtù della solida marginalità operativa dei nostri business tradizioni, ci aspettiamo di continuare a generare flussi finanziari in grado di coprire gli investimenti e la remunerazione dei nostri Azionisti, mantenendo una posizione finanziaria netta positiva stabile, in grado di supportare anche iniziative di sviluppo per vie esterne, mirate ad accelerare la crescita del Gruppo."

RV - www.ftaonline.com