Borse europee: avvio di settimana positivo con le banche
pubblicato:Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in rialzo. L'indice Euro Stoxx 50 guadagna lo 0,4%, il Dax di Francoforte lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,3%, il Ftse100 di Londra lo 0,2% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,8%.
Oggi Wall Street resterà chiusa per la festività del Presidents' Day. Ferme anche le piazze di Shanghai e Shenzhen per la celebrazione del Capodanno lunare.
Bene il comparto bancario guidato da Santander (+2,2%).
Tra gli altri titoli in evidenza ACS +2%. Jefferies ha promosso il gruppo delle costruzioni a "buy" da "hold".
Hydro -3%. Rbs ha peggiorato la raccomandazione sulle azioni del produttore di alluminio e attivo nel campo delle energie rinnovabili a "sector perform" da "outperform".
Pebble Beach Systems +20%. Il produttore di software si è aggiudicato un contratto quinquennale da un'azienda di streaming con sede negli Stati Uniti del valore di 1,3 milioni di sterline.
Natwest Group +3%. Alphavalue ha alzato il rating sul titolo dell'ex RBS a "add" da "reduce".
Volkswagen -0,1%. Secondo Manager Magazin, il costruttore di auto avrebbe intenzione di ridurre i costi del 20% entro la fine del 2028.
Plus500 +1%. Il broker britannico ha lanciato un programma di acquisto di azioni proprie fino ad un massimo di 100 milioni di sterline.