De Nora vince il "Premio Innovazione" a SMAU 2025
pubblicato:Il Gruppo si conferma pioniere nell'innovazione tecnologica e nella digitalizzazione dei processi: premiato il progetto per l'utilizzo di un AI Agent per la qualifica dei fornitori.
Industrie De Nora, multinazionale italiana quotata su Euronext Milan, specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nell'industria dell'idrogeno verde, ha vinto il "Premio Innovazione" nel contesto dell'evento SMAU Milano 2025, piattaforma di riferimento per l'ecosistema dell'innovazione italiana e internazionale, che si è svolto a Milano il 5 e 6 novembre.
Il Premio rappresenta un riconoscimento tangibile della capacità di De Nora di sviluppare progetti e iniziative concrete in termini di innovazione e digitalizzazione, in grado di generare un impatto positivo a livello di ottimizzazione dei processi aziendali.
Il progetto "AI Agent per la qualifica dei fornitori" è stato valutato quale esempio virtuoso di innovazione. Parte del più ampio piano di digitalizzazione dei processi aziendali, introduce un sistema di intelligenza artificiale progettato per ottimizzare le attività di qualifica dei fornitori, riducendo tempi e carichi di lavoro. L'AI Agent supporta le funzioni aziendali in ambito Procurement, semplificando le analisi e migliorando la produttività complessiva. Agendo come un vero e proprio copilota digitale per i buyer, il chatbot verifica la completezza delle informazioni critiche, assegna un punteggio di qualifica che considera anche i rischi legati alla sostenibilità e guida l'utente passo dopo passo attraverso notifiche in tempo reale, offrendo un'esperienza fluida e intuitiva grazie alla sua interfaccia conversazionale.
Nato da un'iniziativa interna in collaborazione tra il team di Innovazione, la funzione Procurement e un partner esterno, il progetto accelera la trasformazione digitale e promuove partnership più agili e trasparenti tra De Nora e i propri fornitori. Questa best case rappresenta un esempio di come De Nora mira a gestire le proprie attività di innovazione: partendo da precise necessità di business e sperimentando soluzioni in modo agile, attivando collaborazioni con partner qualificati se necessario. La partecipazione a SMAU è stata per De Nora un'occasione privilegiata per raccontare il proprio impegno trasversale in ambito di innovazione, affrontato da tre punti di vista: intelligenza artificiale, soluzioni per la sfida energetica, HR e cultura dell'innovazione.
Tra i protagonisti dell'evento, De Nora ha preso parte a tre tavoli di lavoro sui temi sopra-citati, presentando le best practices adottate dal Gruppo, e ha incontrato numerose startup e attori dell'ecosistema dell'innovazione, aprendo le porte a nuove possibili partnership e Proof of Concept.