Dedem completa l'acquisizione di Wappy Livorno, Wappy Brianza e Wappy Siracusa

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Dedem, società attiva nei servizi di automazione e intrattenimento, con azioni ordinarie negoziate su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, rende noto che, in data 29 luglio 2025, in esecuzione dell'accordo di investimento vincolante sottoscritto in data 14 febbraio 2025 e verificatesi le condizioni sospensive, la società interamente controllata Leisure Group Italia ha acquistato l'intero capitale sociale di Wappy Livorno S.r.l., Wappy Brianza S.r.l. e Wappy Siracusa S.r.l., come rappresentato nel documento di ammissione predisposto dalla Società nel contesto dell'ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società su Euronext Growth Milan pubblicato in data 22 luglio 2025 sul sito internet della Società.

Le tre società acquisite sono attive nella progettazione, gestione e sviluppo di aree gioco e intrattenimento all'interno di centri commerciali, con un know-how consolidato e un'offerta complementare rispetto all'attuale portafoglio della Società.

L'operazione consente di potenziare la capacità distributiva e la diversificazione dei format in un comparto ad alta marginalità e in forte evoluzione.

Il corrispettivo per l'acquisizione è pari ad Euro 3.000.000, di cui Euro 250.000 corrisposti in data 14 febbraio 2025 e Euro 2.750.000 corrisposti in data 29 luglio 2025.

L'acquisizione, perfezionata a breve distanza dall'inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società su Euronext Growth Milan, avvenuto in data 24 luglio 2025, è stata finanziata mediante l'utilizzo di una parte dei proventi – pari a oltre Euro 10 milioni – raccolti nel contesto della quotazione.

L'operazione si inserisce pienamente nella strategia di crescita per linee esterne presentata al mercato e rappresenta un passaggio rilevante nel processo di consolidamento industriale del Gruppo nel comparto leisure.

Ai sensi dell'accordo sottoscritto, i soci venditori hanno rilasciato, inter alia, dichiarazioni e garanzie relative alla situazione fiscale e patrimoniale di Wappy Livorno S.r.l., Wappy Brianza S.r.l. e Wappy Siracusa S.r.l., nonché alla titolarità dei relativi diritti di proprietà intellettuale.

L'operazione prevede, inoltre, obblighi di indennizzo solidale a carico dei soci venditori, a favore di Leisure Group, a copertura di eventuali passività connesse alla violazione delle suddette dichiarazioni e garanzie.

Nel corso dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, le società Wappy Brianza S.r.l., Wappy Siracusa S.r.l. e Wappy Livorno S.r.l. hanno registrato, su base aggregata, ricavi caratteristici pari a circa Euro 2.500.000, un EBITDA pari a circa Euro 630.000, un utile netto pari a circa Euro 145.000 e un'esposizione finanziaria netta pari a zero.

La suddetta acquisizione consente a Dedem di ampliare e completare la propria offerta di intrattenimento, estendendola a tutte le fasce di età, dalla prima infanzia fino alla adolescenza, con un portafoglio di prodotti e format capaci di rispondere in modo mirato alle diverse esigenze delle famiglie e del pubblico giovanile nei centri commerciali.

"Quest'acquisizione rappresenta un tassello strategico per il nostro Gruppo: ci permette di presidiare l'intero spettro dell'offerta leisure per famiglie, dai bambini ai teenager, consolidando la nostra posizione . come primo operatore italiano del settore. È un'operazione perfettamente coerente con la missione di Dedem: innovare, crescere e portare valore al territorio, attraverso un modello sostenibile, scalabile e ad alta specializzazione", dichiara Alberto Rizzi, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Dedem.

GD - www.ftaonline.com