FTAOnline

Cinque titoli del mercato americano interessanti dal punto di vista grafico

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
5 min

Applied Materials, Coca-Cola, PepsiCo, Roku e Deere disegnano delle figure rialziste, ecco i possibili target per questa cinquina.

Cinque titoli del mercato americano interessanti dal punto di vista grafico

Ci occupiamo di alcuni titoli del mercato americano particolarmente interessanti da un punto di vista grafico.

Applied Materials: Prezzi in salita da minimi di ottobre e testa spalle rialzista in definizione

Iniziamo con la Applied Materials: i prezzi stanno salendo con decisione da minimi di ottobre. Prima di allora, a partire dai minimi che erano stati toccati il primo di luglio del 2021, vediamo che si può riconoscere un testa spalle rialzista in via di definizione. I prezzi hanno cercato di superare la neckline (linea di conferma del testa spalle) che attualmente passa a 118,70 dollari, la linea che unisce i massimi del 4 di agosto e quelli del 13 dicembre, con il rialzo che si era visto a inizio febbraio senza tuttavia riuscire nell’impresa. Questo primo tentativo fallito non ha per adesso messo in discussione la figura, infatti i prezzi sono ritornati solo poco al di sotto della linea dove il 10 febbraio è comparsa una candela di tipo “hammer”, quindi una candela tipicamente rialzista. C'è ancora quindi la possibilità di superamento di area 118,50/119 e in quel caso il testa spalle verrebbe confermato con una buona possibilità di crescita. I ritracciamenti di Fibonacci dai massimi dello scorso anno mostrano che un primo target si può individuare intorno ai 131 dollari. In realtà se andiamo a proiettare l'ampiezza del testa spalle dall'ipotetico punto di rottura della neckline l'obiettivo si posiziona decisamente più in alto, lo vediamo infatti in area 161 dollari. Resistenza intermedia a 145 dollari dove abbiamo sia il 61,8% della proiezione dell’ampiezza della figura sia l'area dove si collocano i massimi di febbraio dello scorso anno. Se dovessimo tornare di sotto invece della candela “hammer” del 10 di febbraio di quest'anno, che ha un minimo a 112,97, in quel caso ci sarebbe il rischio di una fase di ripiegamento più consistente con primo supporto a 111,56, base del gap del primo di febbraio.

Potenziale doppio minimo per Coca-Cola con divergenza rialzista nell'indicatore slow stochastic

Coca-Cola ha disegnato un potenziale doppio minimo nelle ultime sedute. L’indicatore slow stochastic mostra una divergenza rialzista: i minimi toccati a gennaio e a febbraio sull’indicatore sono già crescenti mentre gli analoghi minimi che si sono visti sul grafico dei prezzi sono ancora decrescenti, quindi la classica situazione di divergenza che di solito è in grado anticipare un rialzo. I minimi della candela "hammer" del 10 febbraio a 58,88 sono praticamente coincidenti con il 50% di ritracciamento del rialzo dai minimi del 10 di ottobre dello scorso anno, quindi se i prezzi si manterranno in una chiusura seduta al di sopra di area 59 dollari e se riusciranno a superare il massimo dei 14 febbraio a 60,90 il doppio minimo verrebbe confermato. In quel caso ci sarebbe spazio per cercare di ritornare verso i massimi di dicembre in area 64,70. Se le quotazioni devessero invece scendere in chiusura al di sotto di area 59 ci sarebbe il rischio di vedere un ribasso a 56,10,dove si colloca la base del gap del 24 di ottobre scorso.

Pepsico: doppio minimo confermato, target a 190-191 dollari

Pepsico ha disegnato un doppio minimo, figura rialzista che è già stata completata il Trend del titolo ha una intonazione positiva C'è da dire che nel recente passato i prezzi hanno messo alla prova Questa linea tendenza vedete con il secondo minimo del doppio minimo che abbiamo citato quello del tre di febbraio a 167 dollari circa si sono appoggiati sulla Timeline e poi da quella sono rimbalzati con decisione A questo punto si potrebbe immaginare il raggiungimento del lato del canale che è possibile disegnare dai minimi dello scorso giugno l'obiettivo si posiziona intonare a 190 191 dollari solo discesa nuovamente al di sotto di area 172 metteremo in discussione l'evoluzione rialzista per quello che riguarda Gear abbiamo una fase che si Sta disegnando dal Massimo di novembre lo scorso anno che ha le caratteristiche di un flag correttivo quindi di un canale dalla moderata inclinazione negativa che sta correndo il rialzo che si era visto dai minimi dello scorso settembre il superamento del lato alto del canale a 4 e 39 dollari circa confermerebbe la ripresa dell'attrend con un target in area 470 54 80 Ovvero ottenuto proiettando l'ampiezza del Flag dall'ipotetico punto di rottura Se dovessimo vedere i prezzi che tornare al di sotto di area 420 ci sarebbe il rischio di una nuova testa della base del Flag in ottone 400 Dollari sotto quei livelli poi l'ipotesi rialzista verrebbe invece accantonata.

Deere & C in fase di correzione: possibile ripresa dell'uptrend con superamento del canale correttivo

Per quello che riguarda Deere & C abbiamo una fase quasi laterale che si sta disegnando dal massimo di novembre dello scorso anno e che ha le caratteristiche di un "flag" correttivo, quindi di un canale dalla moderata inclinazione negativa che sta correggendo il rialzo che si era visto dai minimi dello scorso settembre. Il superamento del lato alto del canale, a 439 dollari circa, confermerebbe la ripresa dell'uptrend con un target in area 470, ottenuto proiettando l'ampiezza del flag dall'ipotetico punto di rottura. Se dovessimo vedere i prezzi ritornare al di sotto di area 420 ci sarebbe il rischio di un nuovo test della base del flag intorno ai 400 dollari. Sotto quei livelli poi l'ipotesi rialzista verrebbe accantonata, probabili discese in quel caso verso area 360 almeno.

Roku disegna una figura di testa spalle rialzista, neckline superata conferma trend positivo

Roku ha disegnato un testa spalle rialzista a partire dal minimo del 3 di novembre. Il minimo della "testa" è quello del 28 di dicembre e il minimo della seconda spalla è quello del 13 di febbraio. La neckline è la linea tracciata a partire dal massimo del 11 novembre ed è stata superata con un gap rialzista al 16 di febbraio. La linea transita attualmente attorno a 67,85 dollari, fino a che i prezzi rimarranno al di sopra di quei livelli possiamo ipotizzare il proseguimento del rialzo. Il target lo fornisce l'ampiezza del testa spalle proiettata dal punto di rottura della sua linea di conferma e si posiziona in area 94,50/95 dollari. Resistenza intermedia invece in area 84 dollari, dove si colloca il 61,8% di proiezione dell'ampiezza della figura dal punto di rottura. Se dovessimo vedere i prezzi che ritornano al di sotto della neckline, quindi in caso di discesa di sotto di area 67, il testa spalle verrebbe negato e ci sarebbe invece il rischio di vedere ricoperto il gap del 15 di febbraio con base a 56,95 dollari circa.