FTAOnline

Che cos’è il diabete di tipo 1: cause, sintomi e cura

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Il diabete di tipo 1, detto anche "giovanile", è una patologia cronica, autoimmune, che si manifesta in età adolescenziale: ecco quali sono le cause, i sintomi e come si può curare.

Che cos’è il diabete di tipo 1: cause, sintomi e cura

Si torna a parlare di diabete di tipo 1, detto anche "giovanile", subito dopo la diagnosi che ha ricevuto ad Alessandro Ambrosini, il figlio dell'ex calciatore del Milan e ora commentatore su Dazn.

In un precedente articolo avevamo approfondito il diabete, come disturbo sempre più diffuso tra i giovani, ma non ci siamo addentrati in questa particolare tipologia - il diabete di tipo 1 - che sorge in età adolescenziale.

Ecco quali sono le cause, come riconoscere i sintomi e quali sono le cure per il diabete giovanile.

Diabete di tipo 1: che cos'è?

Secondo la definizione scientifica, il diabete di tipo 1 è

una patologia cronica, autoimmune, che dipende da un'alterazione del sistema immunitario e che comporta la distruzione di cellule dell’organismo riconosciute come estranee e verso le quali vengono prodotti degli anticorpi (autoanticorpi) che le attaccano.

Nel caso del diabete di tipo 1, è detto "giovanile" perché solitamente insorge sin dall'età dell'adolescenza: in questo caso, ad essere distrutte sono le cellule del pancreas che producono insulina.

Rispetto al diabete di tipo 2 - detto anche "dell'adulto" - quello giovanile rappresenta il 10% dei casi di diabete: in Italia sono stati registrati 300.000 casi, ma i numeri sono in aumento.

Generalmente, questo disturbo insorge verso l'età dell'adolescenza, ma ci sono anche diagnosi bambini molto piccoli (persino neonati), e il disturbo dura tutta la vita.

Scale Zucchero Siringhe Insulina Sfondo Blu — Foto Stock

Come riconoscere i sintomi del diabete di tipo 1

Trattandosi di una tipologia di diabete che attacca il pancreas, e in particolare le cellule che producono insulina, il primo segnale di allarme è l'eccesso di glucosio nel sangue.

L'insulina, infatti, è un ormone che regola i livelli di glucosio (cioè zucchero) nel sangue, e li utilizza per produrre energia per l'organismo.

Tuttavia, tra i sintomi del diabete di tipo 1 si possono sottovalutare anche altri segnali, quali: stanchezza, aumento della sete (polidipsia), aumento della diuresi (poliuria), perdita di peso non voluta nonostante il maggior senso di appetito, malessere, dolori addominali. 

Nei casi più gravi è possibile riscontrare anche confusione mentale e perdita di coscienza.

Quali sono le cause del diabete di tipo 1

Possono essere diverse le cause che portano allo sviluppo del diabete di tipo 1:

  • fattori genetici, ereditari;

  • fattori immunitari, legati ad una particolare difesa del nostro organismo contro le infezioni;

  • fattori ambientali, dipendono dall’azione contro il nostro organismo di batteri, virus, sostanze chimiche, etc.

Gli esperti sono concordi nell'affermare che alcuni pazienti abbiamo una predisposizione a questo disturbo.

Quali sono le cure?

Ad oggi non esiste una cura vera e propria per guarire definitivamente dal diabete di tipo 1, ma è possibile ricorrere all'iniezione di insulina e seguire una dieta bilanciata. Indispensabile anche praticare una buona attività fisica.

L'ideale è mantenere alcuni livelli di glicemia:

  • tra i 70 e 130 mg/dl a digiuno;

  • sotto o uguale a 180 mg/dl post-prandiale;

  • l’emoglobina glicata inferiore o uguale a 7,0%. 

Non è possibile nemmeno prevenire il diabete di tipo 1, in quanto può sorgere all'improvviso: è importante, in tal senso, tenere sempre sotto controllo la propria salute.