FTAOnline

Diasorin replica crollo Ftse Mib, ma arrivano buone notizie

di Vanessa Mazzeo pubblicato:
3 min

Diasorin è stato affondato dai sell ieri in linea con l'indice di riferimento: focus sulle indicazioni da BioMeriuex.

Diasorin replica crollo Ftse Mib, ma arrivano buone notizie

Pesante battuta d'arresto ieri per Diasorin che è stato travolto dalle vendite dopo ben sei sedute consecutive in rialzo.

Diasorin sotto scacco dopo sei rialzi di fila

Dopo essersi lasciata alle spalle la giornata di mercoledì con un progresso di oltre due punti percentuali, il titolo ieri è stato colpito dai sell, muovendosi in linea con il Ftse Mib.

A fine giornata Diasorin è stato fotografato a 134,45 euro, con un ribasso del 3,41% e volumi di scambio vivaci, visto che sono passate di mano quasi 200mila azioni, circa il doppio della media degli ultimi 30 giorni.

Il titolo si è sintonizzato con il sentiment molto negativo del mercato, senza beneficiare delle indicazioni arrivate da un altro protagonista del settore.

Diasorin: focus su nuova guidance BioMeriuex per 2022 e 2023

Il gruppo francese BioMeriuex ha rivisto ieri materialmente al rialzo la guidance 2022 e ha pubblicato quella per il 2023, leggermente superiore al consenso.

Per l'anno in corso la società prevede ora ricavi flat anno su anno rispetto alla flessione del 4,1% messa in conto dal consensus, mentre l'Ebit è visto a oltre 660 milioni di euro, contro i 602 milioni del consensus.

I motivi della revisione al rialzo della guidance sono la forte stagione influenzale nel quarto trimestre, la continua alta incidenza del virus respiratorio sinciziale e il Covid-19.

BioMeriuex: l'outlook per il 2023

Quanto all'outlook per il 2023, BioMerieux prevede ricavi in rialzo del 4%-6%, contro il 5% del consensus, mentre l'Ebit è atteso a 600-630 milioni di euro, da confrontare con i 607 milioni stimati dalla comunità finanziaria.

Quanto ai messaggi principali per il 2023, si segnala che la società si aspetta che il business ex test respiratori cresca dell'8%/10%, guidato dal multiplexing che è atteso in crescita a una cifra media.

Le vendite di test respiratori dovrebbero rallentare, ipotizzando una stagione influenzale più soft nel 2023 rispetto all’attuale forte stagione del quarto trimestre 2022.

La crescita delle vendite e gli aumenti dei prezzi dei test dovrebbero compensare quasi completamente l’inflazione dei costi.

Diasorin: il commento di Equita SIM

Secondo gli analisti di Equita SIM, la lettura trasversale di queste indicazioni è positiva per DiaSorin.

Per quanto riguarda il 2022, la forte stagione influenzale/Covid dovrebbe sostenere anche i risultati del gruppo italiano, con le attuali stime della SIM milanese che ipotizzano un contributo flat su base trimestrale del business Covid-19 nel quarto trimestre.

Per il 2023, gli analisti sottolineano il contesto positivo riportato da BioMeriuex sul business ex Covid e la conferma delle nuove politiche di prezzo, ossia aumenti di prezzo rispetto a un contesto storico di deflazione.

Per quanto riguarda i test respiratori, il rallentamento delle vendite è un’aspettativa ben nota, in quanto la domanda di Covid-19 si sta normalizzando/stabilizzando.

Equita SIM fa sapere che nel suo modello di Diasorin, per il 2023 ipotizzano una crescita organica del fatturato negativa nell'ordine del 3%, con un business ex Covid-19 a +8% e Covid-19 del -55%.

Gli esperti prevedono che il margine EBITDA diminuisca di 130 punti base rispetto all’anno precedente, a causa della riduzione delle vendite di Covid-19, compensate solo in parte delle maggiori sinergie da Luminex.

Confermata la view positiva su Diasorin, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 155 euro.