FTAOnline

Ftse Mib in rosso dopo la Fed. I titoli su cui puntare ora

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Al pari degli altri listini europei, anche il Ftse Mib scende dopo le novità dalla Fed. Quali scenari e quali strategie seguire.

Ftse Mib in rosso dopo la Fed. I titoli su cui puntare ora

Ancora una seduta nel segno della negatività per le Borse europee che risentono della chiusura in rosso di Wall Street e perdono terreno anche oggi.

Borse UE in calo: attesa per BCE e BoE

Si difende meglio degli altri il Ftse100 con un ribasso più contenuto dello 0,4%, mentre il Cac40 e il Dax si muovono di pari passo, cedendo rispettivamente l'1,03% e l'1,06%.

Segno meno anche a Piazza Affari, dove l'indice Ftse Mib si presenta al momento in area 24.350, con un rosso dello 0,89%, do aver toccato un top intraday appena sotto l'area dei 24.500.

Gli investitori optano per la cautela in attesa di conoscere a breve il verdetto della BCE e della BoE che annunceranno la loro decisione sui tassi di interesse, destinati a salire, salvo sorprese dell'ultimo minuto, dello 0,5% in entrambi i casi.

La Fed alza i tassi come previsto: e ora?

Intanto i mercati arretrano all'indomani della FED che ha alzato i tassi d’interesse di 50 punti base, al 4,25-4,5% come atteso, dopo quattro strette di 75 basis points.

Il costo del denaro raggiunge così il livello più alto in 15 anni e quello di ieri è stato il settimo rialzo dei tassi consecutivo, con una decisione presa all’unanimità dal Board.

Nonostante i recenti progressi emersi sul fronte inflazione, il presidente Powell ha confermato che sono necessarie altre evidenze “per avere fiducia che l’inflazione sia sul corretto cammino” e che “c’è ancora lavoro da svolgere”.

La Fed rivede alcune proiezioni

La proiezione mediana per l’inflazione core PCE a fine 2023 è stata rivista al rialzo al 3,5% dal 3,1% precedente, con una crescita del PIL dello 0,5% dall'1,2% precedente e con un tasso di disoccupazione che raggiungerà un picco al 4,6% dal 4,4% indicato in un primo momento.

Il terminal rate sui Fed Funds è visto ora al 5,1% a fine 2023, in confronto al 4,6% precedente, leggermente più alto rispetto a quanto assunto dalla curva forward prima del meeting, e 4,1%-3,1% alla fine del 2024-2025.

Il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM fanno sapere che la loro interpretazione è che ipotizzare un taglio tassi sia ancora prematuro, che la velocità degli aumenti dei tassi rallenterà dalla prossima riunione, e che aumentano le probabilità di avere una "pausa" nel rialzo tassi dalla riunione di marzo, negativo per il dollaro USA.

Ftse Mib: come muoversi e su quali titoli puntare

In questo scenario gli esperti della SIM milanese mantengono un peso dell'investito vicino al benchmark nel loro portafoglio raccomandato.

Gli analisti continuano a suggerire di sovrappesare i titoli di qualità rispetto ai ciclici, puntando in particolare su Campari, Moncler e Inwit.

La video analisi sui tre titoli