Diasorin, per RBC è buona opportunità di acquisto
pubblicato:Gli analisti sottolineano la sottoperformance da inizio anno nei confronti dei competitor

Seduta al rialzo giovedì per Diasorin: il titolo ha guadagnato lo 0,96% a 84,04 euro. I prezzi hanno oscillato tra 83,62 e 84,88 euro.
RBC ha alzato il giudizio su DiaSorin (DIA.MI) da sector perform a outperform, ritenendo che l’attuale sconto di valutazione rappresenti una buona opportunità di acquisto alla luce delle solide prospettive di crescita del gruppo italiano della diagnostica medica.
Punti chiave evidenziati dalla banca d’affari
Catalizzatore principale: i risultati del Q4 attesi a marzo 2026.
Eventi di de-risking nel frattempo: lancio di nuovi prodotti e potenziale di crescita di medio termine dalla piattaforma di diagnostica molecolare PLEX.
RBC prevede per DiaSorin una crescita delle vendite tra le più elevate del settore e CAGR a doppia cifra per EBITDA ed utili nel medio termine.
Il titolo ha perso -17% da inizio anno e quota con uno sconto del 30% sul P/E forward rispetto alla rivale BioMerieux (BIM.EQ).
Lo sconto, secondo RBC, non è giustificato: H1 solido, impatto limitato dai venti contrari del settore e driver di crescita attraenti.
L'analisi del grafico
Il rialzo di giovedì ha permesso ai prezzi di allontanarsi dai minimi del 12 agosto a 81,88 euro, ma non abbastanza da potere dare per scontato il proseguimento della fase positiva. Il superamento di area 86 sarebbe un primo segnale in favore di un rialzo più consistente, con target verso area 87,74, minimo della candela "hammmer" dell'8 luglio, livello molto significativo. Resistenza successiva a 92 circa.
Senza il superamento di area 86 ed in caso di violazione di area 83 rischio di discesa fino a 80,50, base del canale ribassista che contiene i prezzi dal massimo dello scorso novembre.