FTAOnline

Piazza Affari: 3 dividendi da favola staccati lunedì 24 aprile

di Edoardo Lopez pubblicato:
2 min

Si avvicina il primo appuntamento di Piazza Affari con i dividendi di quest'anno: 3 azioni da non perdere.

Piazza Affari: 3 dividendi da favola staccati lunedì 24 aprile

A Piazza Affari è finita l'attesa per il primo importante appuntamento di quest'anno con i dividendi.

Dividendi: quasi 20 titoli staccano lunedì 24 aprile

Lunedì prossimo, infatti, saranno ben 19 i titoli italiani che staccheranno il dividendo, con pagamento due giorni dopo, mercoledì 26 aprile, salvo poche eccezioni che prevedono la liquidazione in una data successiva.

Tra i vari titoli chiamati allo stacco ce ne sono alcuni in particolare che hanno un dividendo davvero eccezionale, con un rendimento in alcuni casi stellare.

Ftse Mib: Stellantis

Le blue chip che si apprestano a staccare il dividendo lunedì prossimo sono 8 e tra queste segnaliamo in particolare Stellantis che, a differenza degli altri, pagherà la cedola il 4 maggio prossimo.

La società distribuirà 4,2 miliardi di euro agli azionisti che si tradurranno in un dividendo per azione pari a 1,34 euro.

Questo valore, in relazione agli attuali livelli del titolo a Piazza Affari, offre un rendimento molto corposo dell'8,52%, il più alto tra quelli delle blue chip che staccano lunedì e uno dei più elevati dell'intero paniere.

Da segnalare che il dividendo di Stellantis è in rialzo di quasi il 29% rispetto a quello del 2022, pari a 1,04 euro.

Euronext Milan: Autostrade Meridionali

L'azione più remunerativa in questa prima tornata di dividendi sarà senza dubbio Autostrade Meridionali, quotata all'Euronext Milan.

Il titolo staccherà un dividendo pari a 3,5 euro per azione che, rapportato ai prezzi correnti di Borsa, si traduce in uno straordinario rendimento del 14,58%.

Autostrade Meridionali ha deciso di distribuire agli azionisti questa cedola alla luce di un utile netto che nel 2022 si è attestato a 15,84 milioni di euro, in lieve calo rispetto ai 16,02 milioni registrato nell'anno precedente.

Malgrado ciò, il dividendo a valere sul bilancio 2022 è quasi raddoppiato rispetto a quello del 2021, visto che i 3,5 euro in arrivo si confrontano con gli 1,8 euro per azione pagati lo scorso anno.

Da ricordare che nel 2022 e precisamente il 19 dicembre Autostrade Meridionali ha remunerato i suoi azionisti anche con un dividendo straordinario di 32 euro per azione, distribuendo parte della "riserva straordinaria".

Euronext Milan: Covivio

Insieme ad Autostrade Meridionali, c'è anche un altro titolo quotato sul'Euronext Milan che staccherà il dividendo lunedì prossimo e si tratta di Covivio.

Visto il risultato netto di 621 milioni di euro conseguito nel 2022, la società ha deciso di distribuire una cedola per azione di 3,75 euro, con un rendimento del 7,03% alle attuali quotazioni di mercato.