Ecosuntek completa l'acquisizione della quota in Deaway
pubblicato:Ecosuntek, società quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., facendo seguito a quanto comunicato in data 15 dicembre 2025, rende noto che in data odierna la controllata Enrit Agri 1 S.r.l. ("EA1") ha perfezionato l'operazione di acquisizione, esaminata e autorizzata in pari data dal Consiglio di Amministrazione della Società, sottoscrivendo atto notarile di compravendita dell'intera partecipazione detenuta dalla parte correlata Sinergia Group in Deaway, pari al 100% del suo capitale sociale con efficacia del trasferimento della proprietà a decorrere dalla data di efficacia della Scissione.
Deaway è e rimarrà - all'esito della Scissione - proprietaria di autorizzazioni alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte agri-voltaica, nella Regione Calabria, per la complessiva potenza di 19,59 MWp ca. Tali sviluppi sono rientrati in posizione utile nella graduatoria degli impianti iscritti all'Asta indetta con il Bando GSE del 31 Maggio 2024 e successiva asta di riapertura dei termini, ai sensi del Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 436 del 22 dicembre 2023 ("D.M. Agrivoltaico").
Il citato D.M. Agrivoltaico, entrato in vigore in data 14 febbraio 2024, reca disposizioni per l'incentivazione della realizzazione di sistemi agri-voltaici di natura sperimentale in attuazione dell'articolo 14, comma 1, lettera c), del D. Lgs. n. 199 del 2021, in coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Gli incentivi previsti dalla predetta normativa consistono in un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili ed una tariffa incentivante GSE applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.
GD - www.ftaonline.com