Ecosuntek: incasso GSE e sblocco tariffa incentivante relativa ad un impianto fotovoltaico del Gruppo

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Ecosuntek S.p.A. ("Società", "Ecosuntek" o "Emittente"), società quotata su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rende noto che, con riferimento ad un impianto fotovoltaico di proprietà del Gruppo Ecosuntek che ricade nell'ambito di applicazione del D.M. 5 maggio 20111, in data odierna il Gestore Servizi Energetici ("GSE") ha provveduto alla liquidazione di circa Euro 1.800.000. Al fine di una completa informativa, in seguito ad una procedura di vendita a mezzo asta fallimentare relativa alla Società Energia Fotovoltaica 14 S.r.l., in data 11/10/2017 la controllata Eco Trade S.r.l. si aggiudicava il ramo d'azienda comprendente un impianto fotovoltaico della potenza di 977,44 kW situato a Pisticci (MT), con tariffa incentivante revocata. A seguito delle previsioni dell'art. 57 quater della legge n. 96 del 21 giugno 2017, per tale fattispecie di impianti è stato successivamente possibile richiedere l'ammissione alla tariffa incentivante espletando alcune procedure, come prontamente fatto dalla Società. L'importo accreditato in data odierna rappresenta pertanto la componente incentivante maturata dall'impianto e sino ad oggi non corrisposta. Si informa altresì che il GSE, con specifico provvedimento, ha disposto la riammissione dell'impianto alla tariffa incentivante di cui al sopra citato Decreto, decurtata del 10% ossia pari a 0,189 €/kWh, sino alla scadenza2 della convenzione.

Effetto sull'Emittente
L'incasso odierno si riflette positivamente, e in misura rilevante, sulla posizione finanziaria netta consolidata e consentirà di ottimizzare ulteriormente i flussi finanziari all'interno del Gruppo Ecosuntek.

***
1 Decreto recante criteri e modalità per l'incentivazione dell'energia elettrica prodotta dagli impianti solari fotovoltaici.
2 30 novembre 2031.

RV - www.ftaonline.com