Ecosuntek: valore produzione semestrale € 253 mln (-11,7%), utile a € 2,3 mln (+67%)

di FTA Online News pubblicato:
28 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il Consiglio di Amministrazione di Ecosuntek, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili e player di riferimento nella power generation, quotata sul mercato Euronext Growth Milan,riunitosi in data odierna, ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2023, redatta in conformità ai Principi Contabili Italiani e sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

Matteo Minelli, Amministratore Delegato di Ecosuntek S.p.A., ha così commentato: "I risultati conseguiti in questi primi sei mesi confermano la nostra capacità di saper gestire al meglio il core business di Ecosuntek caratterizzato dall'intera gestione della filiera dell'energia elettrica. Nonostante la situazione dell'energia a livello internazionale, caratterizzata da una continua fluttuazione dei prezzi, siamo riusciti a gestire al meglio l'attività, garantendo una marginalità in crescita.

Un'attenta supervisione dei costi e il mantenimento di un'offerta flessibile che è riuscita a seguire, in tempo reale, l'andamento altalenante dei prezzi dell'energia ci ha consentito di incrementare EBITDA e risultato netto. Siamo fiduciosi di poter mantenere queste premesse anche in futuro. Da un punto di vista strategico, sottolineo la volontà di proseguire nell'ampliamento del nostro modello di business, puntando a coprire l'intera catena del valore nel settore dell'energia.

Va in questa direzione l'accordo siglato a fine luglio per l'acquisto di un'importante partecipazione in +Energia S.p.A. che riteniamo ci possa dare un grande contributo al completamento della filiera che va dalla produzione alla vendita ai clienti sull'intero territorio nazionale".

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2023

Il valore della produzione del primo semestre 2023 è pari a Euro 253,0 milioni rispetto ai Euro 286,3 milioni dello stesso periodo del 2022, in diminuzione dell'11,7%. Tale diminuzione è dovuta esclusivamente alla riduzione dei costi della materia prima energia e gas in Italia nel periodo di riferimento.

Nel corso del primo semestre 2023, il Gruppo, si è caratterizzato per l'attività di power generation attraverso i 17,4 Mw di impianti di proprietà e quella di reseller e vendita dell'energia elettrica, sviluppata attraverso la Capogruppo, le controllate Eco Trade Srl ed Eco Sviluppo Srl. In particolare, Eco Trade ha realizzato un valore della produzione pari a Euro 156,4 milioni (Euro 193,7 milioni nel primo semestre 2022) derivante dall'attività di vendita di energia e di reseller, Eco Sviluppo Euro 91,4 milioni (euro 89,5 milioni nel primo semestre 2022) derivante dall'attività di vendita del gas, e l'attività di power generation ha conseguito un valore della produzione di Euro 2,6 milioni (Euro 2,9 milioni nel primo semestre 2022). Tutte le Business Unit stanno portando avanti il proprio processo di crescita. In modo particolare sia Eco Trade che Eco Sviluppo stanno crescendo sia per volumi transati che per numero delle controparti. Per quanto riguarda la Power Generation, il Gruppo è in procinto di attivare gli interventi di repowering dei propri impianti già pianificati nei mesi scorsi; inoltre sono in fase di completamento gli iter autorizzativi di alcuni impianti fotovoltaici, i cui lavori di realizzazione, si presume, potranno iniziare nel 2024.

L'EBITDA al 30 giugno 2023 risulta pari a Euro 7,4 milioni rispetto ai Euro 7,0 milioni, in crescita del 5,4% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Tale aumento di marginalità è dovuto ad un'attenta politica di gestione sugli acquisti e sulle vendite di Energia e Gas. L'EBITDA margin nel primo semestre 2023 si attesta al 2,9% in crescita del 19% rispetto al 2% del 30 giugno 2022.

L'EBIT nel primo semestre 2023 è pari a Euro 6,5 milioni in crescita del 10% rispetto ai Euro 5,8 milioni del 30 giugno 2022, mentre l'EBIT margin si attesta al 2,6% rispetto al 2% del medesimo periodo dell'anno precedente (+25%).

Il risultato netto è pari ad Euro 3,8 milioni al 30 giugno 2023 rispetto ad Euro 3,6 milioni al 30 giugno 2022. Il risultato netto di Gruppo è pari a Euro 2,3 milioni in crescita del 67% rispetto a Euro 1,4 milioni del 30 giugno 2022.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 4,3 milioni (indebitamento netto) rispetto a un valore di Euro - 4,3 milioni (cassa netta) al 31 dicembre 2022. Tale variazione è dovuta in parte agli investimenti effettuati nel semestre, fra i quali l'acquisto di un'immobile a Milano destinato ad essere una nuova Sede operativa di Eco Trade per Euro 1,4 milioni e l'acquisto della partecipazione En.doc Srl, società che detiene un impianto fotovoltaico da 5 MWp in Romania, per Euro 3 milioni ed in parte a sostenere il capitale circolante necessario per lo sviluppo delle varie Business Unit. La Posizione Finanziaria rettificata (includendo debiti fornitori scaduti da oltre 60 gg e debiti tributari scaduti) è pari a Euro 4,7 milioni (indebitamento netto) rispetto agli Euro -3,8 milioni (cassa netta) al 31 dicembre 2022.

Il patrimonio netto del Gruppo al 30 giugno 2023 risulta pari a Euro 12,8 milioni rispetto a Euro 11,3 milioni al 31 dicembre 2022.

***

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO DEL PERIODO

In data 3 febbraio 2023 la Società ha ricevuto comunicazione che, con atto notarile del 02 febbraio 2023, al di fuori di una sede di negoziazione, l'azionista Vittorio Rondelli ha donato, gratuitamente, l'intero pacchetto azionario detenuto nella Società, pari a n. 209.060 azioni ordinarie - corrispondenti al 12,20% del capitale sociale della predetta - in favore di Minelli Matteo, già possessore di azioni ordinarie Ecosuntek, sia direttamente che indirettamente quale unico socio dell'azionista Mineco S.r.l..

In data 30 maggio 2023 il Consiglio di Amministrazione di Ecosuntek S.p.A. ha esaminato ed approvato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 della Procedura Operazioni Parti Correlate adottata dalla Società, in forza del Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate, l'operazione tra la propria controllata Eco Trade S.r.l. e la propria correlata Fin. Doc. S.r.l. avente ad oggetto la compravendita della partecipazione societaria ed il credito soci in En. Doc. S.r.l., precisando che la presente approvazione costituisce, altresì, preventiva approvazione della operazione con parte correlata posta in essere dalla società controllata.

In data 23 giugno 2023 Ecosuntek ha conferito, ai sensi degli artt. 17 e 35 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, a MIT SIM S.p.A. l'incarico di Euronext Growth Advisor e di Specialist a far data dal 1 luglio 2023.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PERIODO

In data 20 luglio 2023 Ecosuntek ha predisposto e pubblicato il primo Report di sostenibilità per rendicontare e condividere il proprio impegno nel perseguimento degli obiettivi ESG che sono stati integrati alla propria strategia di sviluppo dopo un percorso di individuazione degli aspetti non finanziari avviato nel 2022, coerentemente con l'ambizione di essere riconosciuta come leader anche su questi temi.

In data 9 agosto 2023 Ecosuntek ha comunicato al mercato che Eco Trade, società controllata al 63,4% da Ecosuntek, ha firmato due accordi preliminari che prevedono l'acquisto delle partecipazioni detenute in + Energia S.p.A. dal Signor Paolo Marinangeli per una quota del 17,90% e dalla Soni Mar Srl per una quota del 26,875% per una quota complessiva del 44,775%. L'operazione è condizionata alla rinuncia del diritto di prelazione da parte degli altri soci della società di + Energia S.p.A.. La controllata Eco Trade S.r.l. è già dotata delle necessarie risorse proprie per acquisire la partecipazione del 44,775% di +Energia S.p.A. Prima del closing la società Eco Trade potrà valutare, tuttavia, la possibilità di ricorrere ad una specifica operazione con il sistema bancario che tenga conto di un corretto rapporto Debt/Equity.

***

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Attività di reseller dell'energia elettrica

Tale attività, iniziata dalla Capogruppo a partire nel 2015, consiste nell'acquisto dell'energia sul mercato dei produttori (in prevalenza da fonte rinnovabile) e la successiva rivendita della stessa sul mercato libero. L'attività di reseller di Energia Elettrica, il cui dispacciamento è gestito dalla controllata Eco Trade, può considerarsi ormai un'attività consolidata del Gruppo. I volumi gestiti sono in forte crescita e l'obbiettivo del Gruppo è quello arrivare entro i prossimi mesi ad un portafoglio clienti di circa 300 MWp ed un controvalore di produzione annua di 360.000.000 KWh. Il Gruppo sta infatti acquisendo quote di mercato sia grazie alle nuove installazioni di impianti fotovoltaici di taglia industriale ma soprattutto grazie al consolidamento della propria posizione di mercato che vede il Gruppo tra i principali player nazionali del settore. Eco Trade grazie anche al controllo dell'intera filiera da parte del Gruppo, sta sviluppando un modello flessibile che consente di stabilizzare i flussi di cassa futuri dei produttori ed allo stesso tempo di soddisfare le esigenze di consumo di soggetti industriali apportando agli stessi anche un valore in termini ESG.

Attività di vendita di energia elettrica e gas – Eco Trade Srl

Nei primi mesi dell'anno la società ha ampliato il proprio portafoglio commerciale sia per l'anno in corso che per il 2024. Ha concluso e sta perfezionando nuovi contratti per il ritiro di energia elettrica da impianti di produzione da fonti rinnovabili (raggiungendo un portafoglio complessivo di 290 MW). La società ha offerto ai produttori nuove soluzioni e prodotti per gestire l'immissione di energia nel sistema in un'ottica di ottimizzazione e piena profittabilità degli stessi. Nello stesso tempo ha raggiunto nuovi accordi per la fornitura di energia elettrica e gas con operatori del settore. Durante il semestresono stati firmati nuovi accordi commerciali con controparti di elevato standing, al fine di stabilizzare il portafoglio energetico, e si è concluso l'accreditamento presso EEX. La società prevede di chiudere il presente esercizio con vendite di 2 TWh di energia elettrica e 1,5 Twh di gas naturale.

Per la fine dell'anno sarà concluso il processo di riorganizzazione delle attività relative al Power portfolio management con il pieno sviluppo delle nuove attività di ottimizzazione dello stesso, accrescendone così il valore. Si conferma che entro il corrente esercizio la società avrà concluso i processi di accreditamento presso i gestori dei mercati energetici di Germania, Francia e Spagna, sviluppando le proprie attività anche in tali paesi. Eco Trade ha firmato due accordi preliminari che prevedono l'acquisto delle partecipazioni in + Energia Spa per una quota complessiva del 44,775%. L'operazione è condizionata all'esito positivo delle due diligence che sono attualmente in corso e alla rinuncia del diritto di prelazione da parte degli altri soci della società di + Energia S.p.A. L'acquisizione della suddetta quota di +Energia, che svolge attività di vendita di energia elettrica ai clienti finali, permetterà il rafforzamento del posizionamento di Eco Trade nel mercato energetico.

Power generation

Tutti gli impianti fotovoltaici della società e del Gruppo sono in esercizio e non si sono verificati eventi di rilievo che hanno compromesso la normale operatività. La produzione del primo semestre 2023 si è attestata in 254.395 kWh per gli impianti di proprietà della controllante ed in 8.640.986 kWh per gli impianti detenuti da società partecipate, per un totale di Gruppo, pari a 8.895.381 kWh. Sia per gli impianti di Poggiovalle e San Rocco, che per gli impianti detenuti da special purpose vehicle nel corso dell'esercizio, si sono avute, a causa della minore insolazione, performance medie ridotte rispetto allo stesso periodo 2022, ad eccezione della partecipata estera Bioenergy GP Srl che, grazie al ripristino della normale operatività tecnica, ha registrato un ulteriore incremento della produzione pari al 18% rispetto al 2022.

Il valore complessivo di produzione (9.579.547 kWh del 2022 contro 8.895.381 kWh del 2023) è da imputarsi in modo particolare, come precedentemente anticipato, alla normalizzazione della produzione della partecipata Bioenergy GP Srl e dalle performance degli altri impianti influenzate dalla minore insolazione del periodo.

Il Gruppo, nei primi mesi del 2023, ha avviato le attività di Revamping/Repowering dell'intero portafoglio di impianti fotovoltaici detenuti. Le attività prevedono l'ammodernamento e l'efficientamento della capacità produttiva di tutti gli impianti (sia a tetto che a terra) e per questi ultimi anche un notevole incremento della producibilità grazie alla modifica delle attuali strutture fisse con nuove strutture ad inseguitore solare. Tali attività saranno completate tra il 2023 ed il 2024. Alcuni sviluppi iniziati negli anni scorsi, seppur con ritardo rispetto alle previsioni iniziali, dovuto alla complessità dei processi autorizzativi, dovrebbero arrivare a compimento nel secondo semestre 2023 e, pertanto, nel corso del 2024 è previsto l'avvio delle attività di costruzione di questi nuovi impianti fotovoltaici di taglia industriale. Sono inoltre in corso una moltitudine di iniziative di sviluppo di autorizzazioni di impianti fotovoltaici che, grazie anche alla semplificazione normativa in corso di definizione, arriveranno presumibilmente a compimento tra la fine del 2023 ed il 2024. L'obbiettivo è quello di accrescere in modo significativo nel prossimo triennio il portafoglio delle unità di produzione del Gruppo.

Negli anni futuri il settore della produzione da fonti rinnovabili, con in testa il fotovoltaico, avrà una crescita rilevante sia in Italia che in tutto Europa. La recente crisi geopolitica innescata dal conflitto in Ucraina e la rilevante impennata dei prezzi dell'energia che si è verificata nel 2022 hanno portato gli stati Europei ad un repentino ripensamento dell'intero modello di approvvigionamento energetico volto a sostenere, con investimenti di dimensione mai vista prima d'ora, lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili al fine di consentire agli Stati Membri la maggior indipendenza energetica possibile. La società sta guardando con attenzione, avendo avviato i primi sviluppi, anche le opportunità relative ai sistemi di Storage di taglia industriale. Senza dubbio il Gruppo Ecosuntek, ormai tra i principali player del mercato nazionale, saprà cogliere le grandi opportunità riservate al settore della produzione di energia da impianti fotovoltaici.

***

APPROVAZIONE DELIBERE QUADRO CON PARTI CORRELATE

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì esaminato ed approvato la delibera-quadro avente ad oggetto: (i) la definizione delle condizioni generali, dei criteri e delle regole di operazioni omogenee, trasfusi nell'Accordo Quadro da stipularsi con le proprie Eco Trade S.r.l., Cantante S.r.l., Ecoimmobiliare S.r.l., Edil Energy Esco S.r.l., Mappa Rotonda S.r.l., M.M.1 S.r.l., Mowbray S.r.l., Piandana S.r.l.., Tadino Energia S.r.l., Tiresia S.r.l., Tulipano S.r.l., Umbria Viva Soc. Agr. S.r.l., Ecosuntek Energy S.r.l., Flea Società Agricola a r.l., Palazzo Energia S.r.l. e Umbria Energy S.r.l.; (ii) la definizione delle condizioni generali, dei criteri e delle regole di operazioni omogenee, trasfusi in Accordi Quadro da stipularsi con le proprie Parti Correlate Ecosuntek Energy S.r.l., Ditta Minelli, Ditta Rondelli e Suasum Advisor S.r.l./Suasum Real Estate S.r.l.; (iii) la definizione delle condizioni generali, dei criteri e delle regole di operazioni omogenee, trasfusi in Accordi Quadro da stipularsi tra la propria controllata Eco Trade S.r.l. e le proprie correlate Ditta Rondelli Vittorio ed Ecosuntek Energy S.r.l...

***

Delibere - Quadro relative alla compravendita della energia

Tale delibera-quadro si sostanzia nell'Accordo Quadro, della durata di un anno, fra la Ecosuntek S.p.A. (di seguito, anche, "Ecosuntek" o "Società"), la controllata Eco Trade S.r.l. (di seguito, breviter, "Eco Trade") e diverse società controllate, collegate o comunque in rapporto di correlazione con la Società, come di seguito specificate:

- Cantante S.r.l., Ecoimmobiliare S.r.l., Edil Energy Esco S.r.l., Mappa Rotonda S.r.l., M.M.1 S.r.l., Mowbray S.r.l., Piandana S.r.l.., Tadino Energia S.r.l., Tiresia S.r.l., Tulipano S.r.l. (di seguito, breviter, "Controllate");
- Umbria Viva Soc. Agr. S.r.l. (di seguito, breviter, "Collegata");
- Ecosuntek Energy S.r.l., Flea Società Agricola a r.l., Palazzo Energia S.r.l. e Umbria Energy S.r.l. (di seguito, breviter, "Correlate");

avente ad oggetto le condizioni generali pattuite in via preventiva, dei futuri contratti applicativi relativi a:

A) la rivendita da parte di Ecosuntek a Eco Trade dell'energia di cui ai contratti di vendita stipulati direttamente tra la Società e le Controllate, la Collegate, le Correlate, oltre che tra la Società e soggetti terzi operanti sul mercato dell'energia;
B) l'acquisto da parte di Ecosuntek della energia elettrica e g.o. prodotta dagli impianti fotovoltaici di proprietà delle Controllate, Collegata e Correlate;
C) l'acquisto da parte di Eco Trade della energia elettrica e g.o. prodotta dagli impianti fotovoltaici di proprietà delle Controllate, Collegata e Correlate;
D) l'acquisto da Eco Trade S.r.l. di energia elettrica e gas necessari per utenze attive da parte di Ecosuntek, delle Controllate, Collegate e Correlate.

Operazione A) di rivendita energia da Ecosuntek a Eco Trade

Controparte dell'operazione è Eco Trade, la quale risulta essere Parte Correlata della Società, in quanto quest'ultima ne detiene il 63,4% del capitale sociale. Ecosuntek assumerebbe il ruolo di rivenditore nei confronti della Eco Trade dell'energia prodotta relativa ai contratti di vendita stipulati direttamente tra la Società e tutte le Controllate, Collegate e Correlate oltre che con soggetti terzi del mercato energy.

L'operazione rientra nell'ambito di esclusione dell'applicazione della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate assunta dalla Società, ai sensi sia del paragrafo n. 3.2, lettera F, poiché l'operazione in questione ha carattere ordinario e sarà conclusa a condizioni equivalenti a quelle di mercato o standard, stimando sin da ora, che in considerazione degli attuali prezzi di vendita nel settore energy, si stima di ritenere ragionevole una soglia di valore complessivo dell'operazione in esame pari ad Euro 30.000.000 (trentamilioni) in ragione di anno; che del paragrafo n. 3, commi 3 e 4, in quanto operazione tra la Società ed una sua controllata in cui non si ravvisa la sussistenza di interessi significati.

Operazione B) di acquisto da parte di Ecosuntek della energia elettrica e g.o. prodotta dagli impianti fotovoltaici di proprietà delle Controllate, Collegata e Correlate

Controparte dell'operazione sono le Controllate, Collegate e Correlate come sopra individuate. Ecosuntek assumerebbe la qualità di acquirente di energia e g.o. prodotta degli impianti delle Controllate, Collegata o Correlate, che assumerebbero la qualità di produttori venditori di energia e g.o.. L'operazione in questione ha carattere ordinario e sarà conclusa a condizioni equivalenti a quelle di mercato o standard. Al fine di una maggior analisi dei rapporti che verrebbero ad intercorrere tra i soggetto coinvolti, si forniscono le seguenti ulteriori informazioni.

Nel caso in cui l'operazione B) intercorra tra Ecosuntek e le Controllate o la Collegata, la stessa rientra nell'ambito di esclusione dell'applicazione della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate assunta dalla Società, ai sensi del paragrafo n. 3, commi 3 e 4, in quanto operazione tra la Società ed una sua controllata in cui non si ravvisa la sussistenza di interessi significati.

Se l'operazione B) intercorre tra Ecosuntek e le Correlate trova applicazione la Procedura per le Operazioni con Parti Correlate assunta dalla Società. In considerazione della tipologia della fornitura richiesta alle Correlate, alla capacità produttiva degli impianti di proprietà di quest'ultime, agli attuali prezzi di vendita del mercato, si stima di ritenere ragionevole una soglia di valore complessivo dei contratti applicativi eventualmente stipulati con le Correlate in attuazione dell'accordo quadro pari ad Euro 500.000 (cinquecentomila) in ragione di anno. L'operazione, pertanto, non risulta essere un'operazione di maggiore rilevanza ai sensi ai sensi dell'art. 2, n. 5 e n. 4, della Procedura Operazioni con Parti Correlate in quanto l'indice di rilevanza del controvalore - ovvero il rapporto tra il controvalore di ciascuna operazione e il patrimonio netto tratto dal più recente stato patrimoniale pubblicato dalla società, nonché tra il controvalore di ciascuna operazione e la capitalizzazione della società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato come definiti dall'Allegato 2 allo stesso Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate – risulta essere inferiore alla soglia del 5%.

Operazione C) di acquisto da parte di Eco Trade della energia elettrica e g.o. prodotta dagli impianti fotovoltaici di proprietà delle Controllate, Collegata e Correlate

Controparte dell'operazione sono Ecosuntek, le Controllate, Collegate e Correlate come sopra individuate. Eco Trade assumerebbe la qualità di acquirente di energia e g.o. prodotta degli impianti delle Controllate, Collegata o Correlate, che assumerebbero la qualità di produttori venditori di energia e g.o.. L'operazione in questione ha carattere ordinario e sarà conclusa a condizioni equivalenti a quelle di mercato o standard.

Al fine di una maggior analisi dei rapporti che verrebbero ad intercorrere tra i soggetto coinvolti, si forniscono le seguenti ulteriori informazioni.

Nel caso in cui l'operazione C) intercorra tra Eco Trade e Ecosuntek, le Controllate o la Collegata, la stessa rientra nell'ambito di esclusione dell'applicazione della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate assunta dalla Società, ai sensi del paragrafo n. 3, commi 3 e 4,in quanto operazione tra la Società ed una sua controllata in cui non si ravvisa la sussistenza di interessi significati.

Se l'operazione C) intercorre tra Eco Trade e le Correlate trova applicazione la Procedura per le Operazioni con Parti Correlate assunta dalla Società. In considerazione della tipologia della fornitura richiesta alle Correlate, alla capacità produttiva degli impianti di proprietà di quest'ultime, agli attuali prezzi di vendita del mercato, si stima di ritenere ragionevole una soglia di valore complessivo dei contratti applicativi eventualmente stipulati con le Correlate in attuazione dell'accordo quadro pari ad Euro 1.700.000 (unmilionesettecentomila) in ragione di anno. L'operazione, pertanto, non risulta essere un'operazione di maggiore rilevanza ai sensi ai sensi dell'art. 2, n. 5 e n. 4, della Procedura Operazioni con Parti Correlate in quanto l'indice di rilevanza del controvalore - ovvero il rapporto tra il controvalore di ciascuna operazione e il patrimonio netto tratto dal più recente stato patrimoniale pubblicato dalla società, nonché tra il controvalore di ciascuna operazione e la capitalizzazione della società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato come definiti dall'Allegato 2 allo stesso Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate – risulta essere inferiore alla soglia del 5%.

Operazione D) di acquisto da Eco Trade di energia elettrica e gas necessari per utenze attive di Ecosuntek e delle Controllate, Collegate e Correlate

Controparte dell'operazione sono Ecosuntek, le Controllate, Collegate e Correlate come sopra individuate, le quali acquisterebbero dalla Eco Trade S.r.l. l'energia elettrica e il gas necessari per le utenze attive a loro. Qualora l'operazione D) intervenga tra Eco Trade ed Ecosuntek, la stessa si configura come operazione di importo esiguo e, pertanto, esclusa dall'ambito di applicazione della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate, ai sensi del paragrafo n. 3, comma 1.

Nel caso in cui l'operazione D) si perfeziona tra Eco Trade e le Controllate e le Collegate, allora, la stessa rientra nell'ambito di esclusione dell'applicazione della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate assunta dalla Società, ai sensi del paragrafo n. 3, commi 3 e 4, in quanto operazione tra la Società ed una sua controllata in cui non si ravvisa la sussistenza di interessi significati.

Se l'operazione D) intercorre tra Eco Trade e le Correlate trova applicazione la Procedura per le Operazioni con Parti Correlate assunta dalla Società. In considerazione della tipologia della fornitura richiesta a Eco Trade, alla potenza delle utenze attive intestate alle Correlate, agli attuali prezzi di vendita del mercato, si stima di ritenere ragionevole una soglia di valore complessivo dei contratti applicativi eventualmente stipulati con le Correlate in attuazione dell'accordo quadro pari ad Euro 650.000 (seicentocinquantamila) in ragione di anno.

L'operazione, pertanto, non risulta essere un'operazione di maggiore rilevanza ai sensi ai sensi dell'art. 2, n. 5 e n. 4, della Procedura Operazioni con Parti Correlate in quanto l'indice di rilevanza del controvalore - ovvero il rapporto tra il controvalore di ciascuna operazione e il patrimonio netto tratto dal più recente stato patrimoniale pubblicato dalla società, nonché tra il controvalore di ciascuna operazione e la capitalizzazione della società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato come definiti dall'Allegato 2 allo stesso Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate – risulta essere inferiore alla soglia del 5%

Considerazioni generali relative alla delibera-quadro

La bozza di accordo, avente una durata annuale e senza previsioni di rinnovo automatico alla scadenza, regolamenta, mediante condizioni generali pattuite in via preventiva, le modalità per addivenire alla stipula dei futuri Contratti Applicativi relativi alla rivendita, alla vendita e all'acquisto dell'energia elettrica e delle garanzie di origine, oltre che alla somministrazione dell'energia elettrica e del gas in favore delle utenze attive.

I compensi, sia che essi siano di pertinenza di Eco Trade che della Società o delle Controllate, Collegate o Correlate, sono rimessi alle determinazioni delle parti in ciascun contratto applicativo dell'Accordo Quadro, con espresso vincolo, tuttavia, che i compensi medesimi debbano essere adeguati ai prezzi correnti di mercato.

Le restanti operazioni non risultano essere operazioni di maggiore rilevanza ai sensi del in quanto, tenuto conto delle fattispecie ricadenti nell'ambito di esclusione dell'applicazione della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate (ossia le fattispecie sopra indicate sub lettere "A)", "B)", e "D"), per nessuna di esse risulta superato alcuno degli indici di rilevanza richiamati dall'Allegato 2 allo stesso Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate.

Per l'adozione della delibera-quadro, la Società ha agito conformemente alla propria Procedura per le Operazioni con Parti Correlate (rispettosa delle prescrizioni di cui al Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate).

Si è provveduto, pertanto, a sottoporre le operazioni tutti all'esame del Consigliere Indipendente ed al rilascio di un parere da parte di quest'ultimo circa l'interesse e la convenienza per la Società alla stipula dell'accordo quadro; il predetto parere è stato favorevole e senza riserve.
La delibera-quadro è stata quindi approvate dal Consiglio di Amministrazione della Società.

L'interesse di Ecosuntek al compimento delle operazioni è più che fondato, in considerazione del fatto che attraverso la controllata Eco Trade, il Gruppo Ecosuntek può completare la filiera del business relativo all'energia, attraverso la commercializzazione nei confronti del cliente finale, sia dell'energia prodotta dagli impianti del Gruppo, sia di quella acquisita da terzi e può ottimizzare così l'intera filiera, nonché al contempo, razionalizzare, concentrandoli in unico fornitore, gli approvvigionamenti di fornitura di energia elettrica e di gas per le utenze attive di tutte le società del Gruppo. Senza trascurare che la correttezza sostanziale dell'Accordo Quadro e degli eventuali contratti applicativi riposa sulla espressa previsione della conclusione delle cessioni di energia a prezzi correnti di mercato.

Conformemente a quanto previsto dalla Procedura per le Operazioni con Parti Correlate, il parere rilasciato dal Consigliere Indipendente sarà pubblicato e depositato presso la Sede della Società, oltre che reso disponibile sul sito internet della medesima.

***

Delibere - Quadro relative alle Operazioni con Parti Correlate

Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato ed approvato n. 3 delibere - quadro che si sostanziano nell'autorizzazione per la Società a sottoscrivere n. 3 Accordi Quadro, ciascuno della durata di un anno, con Ecosuntek Energy S.r.l., Ditta Rondelli e Suasum Advisor S.r.l./Suasum Real Estate S.r.l., contenenti le condizioni generali, pattuite in via preventiva, relativamente a futuri contratti applicativi nonché, ai fini della definizione delle condizioni economiche, un livellamento massimo alla migliore condizione di prezzo, come risultante da almeno due preventivi di spesa, resi da soggetti diversi dalla controparte e non rientranti tra le parti correlate della Società. Brevemente, si riepiloga:

- Delibera-Quadro relativa all'accordo quadro da stipularsi con Ecosuntek Energy S.r.l.

Tale delibera-quadro si sostanzia nell'Accordo Quadro che vede come controparte Ecosuntek Energy S.r.l., correlata alla Società, in quanto, nella stessa esercitano un'influenza notevole l'Amministratore Delegato della Società, Matteo Minelli, che risulta essere: socio della Ecosuntek Energy S.r.l. sia direttamente che per mezzo di Mineco S.r.l., rivestendo altresì in entrambe il ruolo di amministratore unico. Le operazioni oggetto della delibera-quadro sono relative alla prestazione da parte di Ecosuntek Energy S.r.l. in favore della Società: 1) dei servizi di manutenzione e monitoraggio degli impianti di Ecosuntek e delle società di progetto da essa controllate; 2) della realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile; 3) di un attività di repowering o revamping sugli impianti di Ecosuntek e delle società di progetto da essa controllate. L'Accordo Quadro, tra l'altro, ai fini della definizione delle condizioni economiche della prestazione da parte di Ecosuntek Energy S.r.l., prevederà un livellamento massimo alla migliore condizione di prezzo, evidenziata da almeno due preventivi di spesa, resi da soggetti diversi dalla controparte e non rientranti tra le parti correlate della Società. In considerazione della tipologia di servizi, lavori e forniture, oggetto del suddetto Accordo Quadro, si ritiene ragionevole stimare, per i contratti eventualmente stipulati in attuazione del predetto, una soglia di valore complessivo pari ad Euro 10.000.000 (diecimilioni) in ragione di anno.

- Delibera-Quadro relativa all'accordo quadro da stipularsi con Ditta Rondelli

Tale delibera-quadro si sostanzia nell'Accordo Quadro che vede come controparte la Ditta Rondelli, correlata alla Società, in quanto il Sig. Vittorio Rondelli risulta essere titolare della Ditta Rondelli e, al contempo, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società. Le operazioni oggetto della delibera-quadro sono relative alla esecuzione delle opere edili e accessorie attinenti alla costruzione e manutenzione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili. In considerazione della tipologia di servizi, lavori oggetto del suddetto Accordo Quadro, si ritiene ragionevole stimare, per i contratti eventualmente stipulati in attuazione del medesimo, una soglia di valore complessivo pari ad Euro 200.000 (duecentomila) in ragione di anno.

- Delibera-Quadro relativa all'accordo quadro da stipularsi con Suasum Advisor S.r.l./Suasum Real Estate S.r.l.

Tale delibera-quadro si sostanzia nell'Accordo Quadro che vede come controparte Suasum Advisor S.r.l. e Suasum Real Estate S.r.l., correlate alla Società, in quanto il Sig. Lorenzo Bargellini risulta detenere una partecipazione di controllo nella Suasum Advisor S.r.l. ed è titolare di Suasum Real Estate S.r.l. e, al contempo, essere Consigliere di Amministrazione della Società. La delibera-quadro ha per oggetto le condizioni contrattuali da applicare ai singoli incarichi da affidare a Suasum Advisor S.r.l. e Suasum Real Estate S.r.l. per la prestazione di servizi aziendali ed amministrativi in favore della Società. In considerazione della tipologia di prestazioni oggetto del suddetto accordo si ritiene ragionevole stimare, per gli incarichi eventualmente affidati a Suasum Advisor S.r.l. e Suasum Real Estate S.r.l. in attuazione del predetto, una soglia di valore complessivo pari ad Euro 150.000 (centocinquantamila) in ragione di anno.

- Considerazioni generali relative alle delibere-quadro

L'operazione con Ecosuntek Energy S.r.l. risulta essere un'operazione di maggiore rilevanza ai sensi della Procedura tra Parti Correlate applicata dalla Società (in linea con quanto previsto dal Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate), in quanto l'indice di rilevanza del controvalore - ovvero il rapporto tra il controvalore di ciascuna operazione e il patrimonio netto tratto dal più recente stato patrimoniale pubblicato dalla società, nonché tra il controvalore di ciascuna operazione e la capitalizzazione della società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato come definiti dall'Allegato 2 allo stesso Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate – risulta essere superiore alla soglia del 5%. Le operazioni con Ditta Rondelli e Suasum Advisor S.r.l. e Suasum Real Estate S.r.l. non configurano, al contrario, un'operazione di maggiore rilevanza ai sensi del Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate, poiché non risultano superati alcuni degli indici di rilevanza richiamati dall'Allegato 2 allo stesso Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate.

Per l'adozione delle delibere-quadro, la Società ha agito conformemente alla propria Procedura per le Operazioni con Parti Correlate. Le operazioni in delibera sono state sottoposte all'esame del Consigliere Indipendente, al fine del rilascio, da parte di quest'ultimo, di un parere non vincolante circa l'interesse e la convenienza per la Società alla stipula degli Accordi Quadro in analisi. Il parere non vincolate del Consigliere Indipendente è stato favorevole e senza riserve. Le delibere-quadro sono state, quindi, approvate dal Consiglio di Amministrazione della Società.

L'interesse della Società al compimento delle operazioni è più che fondato, in considerazione del fatto che Ecosuntek Energy S.r.l., Ditta Rondelli e Suasum Advisor S.r.l./Suasum Real Estate S.r.l. risultano essere partners strategici per la Società, la quale, sin dalla sua costituzione, ha sviluppato, per l'appunto, rapporti con le predette Correlate tali da consentire di tenere bassi i costi e, al contempo, di assicurare la flessibilità della struttura organizzativa nel suo complesso.

Le motivazioni sottese alle operazioni, che ne qualificano l'interesse e la convenienza per la Società, sono rinvenibili nella concomitanza delle seguenti circostanze: (i) la durata, delimitata ad un anno dalla sottoscrizione di ciascun accordo, (ii) i pregressi rapporti tra la Società e le sue Correlate hanno costituito, per i soggetti coinvolti, occasione di reciproca soddisfazione, tanto che, dai rapporti in questione, la Società ha tratto vantaggio in termini di efficienza; (iii) un livellamento massimo alle migliori condizioni di prezzo evidenziata da almeno due preventivi di spesa resi da soggetti diversi dalle controparti e non rientranti tra le parti correlate della Società. Tale ultimo aspetto consente di riscontrare l'aderenza delle condizioni economiche da convenirsi, di volta in volta, all'effettiva situazione di mercato, in una logica che consente anche di contemperare la correttezza sostanziale dei singoli atti di affidamento di servizi, lavori e forniture, l'equa definizione dei contenuti contrattuali ed il ragionevole contenimento dei costi per la Società. Conformemente a quanto previsto dalla Procedura per le Operazioni con Parti Correlate, il parere rilasciato dal Consigliere Indipendente unitamente al Documento Informativo per le Operazioni di Maggior Rilevanza, saranno pubblicati e depositati presso la Sede della Società, oltre che resi disponibili sul sito internet della medesima entro i termini di legge e di regolamento applicabili.

***

Delibere-Quadro relative agli Accordi Quadro da stipularsi tra la controllata Eco Trade S.r.l. e le correlate Ecosuntek Energy S.r.l e Ditta Rondelli Vittorio

Tale delibere-quadro si sostanziano nel rinnovo di n. 2 Accordi Quadro, ciascuno della durata di un anno, tra Eco Trade S.r.l., controllata nella misura del 63,4% dalla Società, e Parti Correlate a questa, nello specifico, Ecosuntek Energy S.r.l. e Ditta Rondelli Vittorio.

I due accordi in esame hanno in oggetto le condizioni generali, pattuite in via preventiva, relativamente a futuri Contratti Applicativi nonché, ai fini della definizione delle condizioni economiche, un livellamento massimo alla migliore condizione di prezzo, come risultante da almeno due preventivi di spesa, resi da soggetti diversi dalla controparte e non rientranti tra le parti correlate della Società.

Le delibere-quadro in questione si concretizzano:

a) nell'Accordo Quadro che vede come controparti Eco Trade S.r.l. ed Ecosuntek Energy S.r.l.. Quest'ultima è parte correlata della Società in quanto sulla stessa esercita un'influenza notevole l'Amministratore Delegato della Società, Matteo Minelli, che risulta essere: socio della Ecosuntek Energy S.r.l. sia direttamente che per mezzo di Mineco S.r.l., rivestendo altresì in entrambe il ruolo di amministratore unico.. Le operazioni oggetto della delibera-quadro sono relative alla prestazione da parte di Ecosuntek Energy S.r.l. in favore di Eco Trade S.r.l. di nuovi impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, di proprietà della stessa o di soggetti terzi o allo svolgimento da parte di Ecosuntek Energy S.r.l. di interventi di repowering o revamping sugli impianti FV di proprietà di Eco Trade, o della controllante Ecosuntek e delle società di progetto controllate da quest'ultima. In considerazione della tipologia di servizi, lavori oggetto del suddetto Accordo Quadro, si ritiene ragionevole stimare, per i contratti eventualmente stipulati in attuazione del medesimo, una soglia di valore complessivo pari ad Euro 10.000.000 (diecimilioni) in ragione di anno.

b) nell'Accordo Quadro che vede come controparti Eco Trade S.r.l. e la Ditta Rondelli Vittorio. Quest'ultima è parte correlata della Società in quanto Vittorio Rondelli risulta essere titolare della Ditta Rondelli Vittorio e, al contempo, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Ecosuntek S.p.A.. Le operazioni oggetto della delibera-quadro sono relative all'esecuzione, da parte della Ditta Rondelli Vittorio, delle opere edili e accessorie attinenti alla costruzione, realizzazione e manutenzione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili. In considerazione della tipologia di servizi che potranno essere prestati dalla Ditta Rondelli Vittorio in favore di Eco Trade S.r.l., si stima ragionevole ritenere, per i contratti eventualmente stipulati in attuazione dell'Accordo Quadro, una soglia di valore complessivo pari ad Euro 200.000 (duecentomila) in ragione di anno.

- Considerazioni generali relative alle delibere-quadro

L'operazione tra Eco Trade S.r.l. con Ecosuntek Energy S.r.l. risulta essere un'operazione di maggiore rilevanza ai sensi della Procedura tra Parti Correlate applicata dalla Società (in linea con quanto previsto dal Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate), in quanto l'indice di rilevanza del controvalore - ovvero il rapporto tra il controvalore di ciascuna operazione e il patrimonio netto tratto dal più recente stato patrimoniale pubblicato dalla società, nonché tra il controvalore di ciascuna operazione e la capitalizzazione della società rilevata alla chiusura dell'ultimo giorno di mercato aperto compreso nel periodo di riferimento del più recente documento contabile periodico pubblicato come definiti dall'Allegato 2 allo stesso Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate – risulta essere superiore alla soglia del 5%. L'operazione con Ditta Rondelli non configura, al contrario, un'operazione di maggiore rilevanza ai sensi del Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate, poiché non risulta superato alcuno degli indici di rilevanza richiamati dall'Allegato 2 allo stesso Regolamento Euronext Growth Milan Parti Correlate.

Per l'adozione delle delibere-quadro la Società ha agito conformemente alla propria Procedura per le operazioni con parti correlate. Le operazioni in esame, infatti, sono state oggetto di valutazione da parte del Consigliere Indipendente, il quale ha rilasciato parere favorevole e senza riserve, in ordine all'interesse ed alla convenienza per la Società alla stipula degli Accordi Quadro. Le delibere-quadro sono state, quindi, adottate dal Consiglio di Amministrazione della Società.

L'interesse di Eco Trade S.r.l. al compimento delle operazioni è più che fondato in considerazione del fatto che rientrano nell'oggetto sociale della stessa e consistono in attività che la controllata intende sviluppare. Il testo degli accordi, inoltre, appare compiutamente definito in relazione all'oggetto nonché alla durata, prevista in un anno dalla sottoscrizione.

Le motivazioni sottese alle operazioni, che ne qualificano l'interesse e la convenienza per Eco Trade S.r.l., sono rinvenibili nella concomitanza delle seguenti circostanze (i) la durata, delimitata in un anno dalla sottoscrizione di ciascun accordo, (ii) un livellamento massimo alle migliori condizioni di prezzo, evidenziata da almeno due preventivi di spesa, resi da soggetti diversi dalle controparti e non rientranti tra le parti correlate né di Eco Trade né della controllante Ecosuntek. Tale ultimo aspetto consente di riscontrare l'aderenza delle condizioni economiche da convenirsi, di volta in volta, all'effettiva situazione di mercato, in una logica che consente anche di contemperare la correttezza sostanziale dei singoli atti di affidamento di servizi, lavori e forniture, l'equa definizione dei contenuti contrattuali ed il ragionevole contenimento dei costi.

Conformemente a quanto previsto dalla Procedura per le Operazioni con Parti Correlate, il parere rilasciato dal Consigliere Indipendente unitamente al Documento Informativo per le Operazioni di Maggior Rilevanza, saranno pubblicati e depositati presso la Sede della Società, oltre che resi disponibili sul sito internet della medesima entro i termini di legge e di regolamento applicabili.

GD - www.ftaonline.com