Elica, nel trimestre ricavi in leggera crescita, ma ebitda adjusted in flessione

di FTA Online News pubblicato:
9 min

Il Consiglio di Amministrazione di Elica ha approvato i risultati relativi al quarto trimestre 2025, redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS, e ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi 2025.

***

"Il 2025 è stato un anno decisivo: Elica ha accelerato e consolidato un percorso che sta trasformando il nostro modo di competere sul mercato. L'innovazione di prodotto, la nuova identità e i progetti avviati negli ultimi due anni stanno rafforzando in modo significativo il nostro posizionamento nel mondo del Cooking. I nuovi prodotti e la nuova distribuzione sono stati il motore della crescita e la prova della solidità della nostra visione. Il risultato economico rappresenta il costo di una trasformazione coraggiosa e di una opportunità fondamentale per Elica. Le scelte intraprese stanno già generando valore e ci preparano ad affrontare ancora più forti le sfide dei prossimi anni". Ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente Esecutivo di Elica.

***

"Nonostante il contesto di mercato resti incerto, chiudiamo il 2025 in crescita in entrambe le divisioni, con una presenza geografica che si allarga e la gamma prodotti Cooking e Motori più completa di sempre.
Nel Cooking, il contributo dei nuovi prodotti raddoppia per il secondo anno consecutivo e arriva al 7% del fatturato brand: la direzione è quella giusta e gli investimenti in distribuzione diretta in Nord America ed Europa sosterranno il percorso di crescita.
Nella Divisione Motori stiamo reagendo a una concorrenza asiatica aggressiva con una pipeline di nuove applicazioni in sviluppo che ci consentirà di entrare in segmenti ad alto potenziale, ampliando progressivamente il perimetro del business con risultati già nel 2027. I margini ne risentono, ma un cambiamento così radicale non avviene gratis, tanto più in una fase di mercato scarica di volumi e con prezzi sotto pressione.
Possiamo contare su una posizione finanziaria solida e su una gestione rigorosa della cassa, oltre che su una squadra determinata a far accadere le cose, con la consapevolezza che questo percorso rafforzerà la posizione competitiva di Elica costruendo valore nel medio termine. Ci aspettano mesi ancora complessi, ma questi segnali postivi confermano che la strategia è quella giusta.". Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica..

***

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2025

Ricavi: 460,6 milioni di euro;

EBITDA normalizzato: 27,7 milioni di euro (6,0% sui ricavi). Il valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari negativi relativi ad operazioni di riorganizzazione SG&A e spese di consulenza per complessivi 3,8 milioni di euro;

EBIT normalizzato: 4,6 milioni di euro (1,0% sui ricavi). Il valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari in linea con EBITDA, oltre a quelli straordinari per ammortamenti e svalutazioni, per complessivi 4,6 milioni di euro;

Risultato Netto normalizzato: -4,8 milioni di euro. Il valore indicato è stato normalizzato considerando gli effetti straordinari in linea con EBITDA ed EBIT, oltre al relativo effetto fiscale.

Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo: -6,4 milioni di euro. Il risultato delle minorities è pari a 1,6 milioni di euro;

Posizione Finanziaria Netta normalizzata: negativa per 52,2 milioni di euro (escluso l'effetto IFRS 16 per -16,1 milioni di euro). Il valore indicato è al netto dell'effetto IFRS 16, dell'impatto della valutazione al costo ammortizzato ex IFRS 9 sui Finanziamenti bancari e mutui così come risultanti dalla situazione patrimoniale – finanziaria e dei debiti per acquisto partecipazioni come esplicitato nella tabella di dettaglio della PFN.

Analisi della Gestione Economica del Gruppo Elica al 31 dicembre 2025

Ricavi pari a 460,6 milioni di euro (in crescita del +1,9% vs FY 2024), grazie soprattutto alla crescita delle vendite a marchio in Europa e ai nuovi progetti OEM nel mercato nordamericano.
Nel quarto trimestre è continuato il trend di crescita avviato a inizio anno, con ricavi pari a 111,1 milioni di euro nel 4Q 2025, in lieve crescita (+0,5%) rispetto allo stesso periodo del 2024.
La divisione Cooking, che rappresenta circa il 78% del fatturato totale, ha registrato un incremento delle vendite che si sono attestate pari a 357,5 milioni di euro (353,1 milioni di euro nel FY 2024).

La performance è stata sostenuta dalla continua espansione delle vendite a marchio proprio in Nord America, in aggiunta alle buone performance del business OEM (148,3 milioni di euro nel FY 2025, +2,0% YoY).

Il fatturato nell'area Americas registra un incremento del +2,2% (+7,0% organico) rispetto all'anno precedente, grazie all'attivazione di nuovi clienti e distributori e all'introduzione di nuovi prodotti. Anche le vendite nell'area EMEA sono risultate positive, con una crescita del +8,4% nel 4Q 2025 vs 4Q 2024.

La divisione Motori, che rappresenta circa il 22% del fatturato totale, ha registrato una crescita del +4,1% attestandosi a 103,1 milioni di euro (99 milioni di euro nel FY 2024), con dinamiche positive sia nel segmento Heating sia nella Ventilation, entrambi in miglioramento nell'ultimo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

EBITDA Normalizzato pari a 27,7 milioni di euro (31,4 milioni di euro nel FY 2024) con un margine sui ricavi del 6,0% (6,9% nel FY 2024). La contrazione riflette un contesto ancora caratterizzato da una forte pressione promozionale e da un price-mix negativo. A incidere sulla marginalità trimestrale sono stati anche gli investimenti connessi alla trasformazione della Cooking Division e alla piena esecuzione delle attività a supporto del brand e della distribuzione.

EBIT Normalizzato pari a 4,6 milioni di euro (8,1 milioni di euro nel FY 2024), con un margine sui ricavi dell'1,0% (1,8% al 31 dicembre 2024). Elementi di natura finanziaria pari a -8,8 milioni di euro (2,9 milioni di euro nel FY 2024). Gli oneri finanziari si confermano in linea con lo stesso periodo dell'anno precedente, tra gli elementi di natura finanziaria sono compresi anche gli oneri connessi all'accordo con l'Agenzia delle Entrate sul credito R&S 2015-2016 per un valore di 0,2 milioni di euro ed una svalutazione della partecipazione "India" per 0,8 milioni di euro (principalmente legati alla svalutazione della valuta locale), contrariamente al 2024 dove l'India aveva contribuito positivamente per circa 10,0 milioni di euro.

Risultato Netto normalizzato pari a -4,8 milioni di euro rispetto a 2,6 milioni di euro al 31 dicembre 2024. Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo pari a -6,4 milioni di euro rispetto a 1,1 milioni di euro al 31 dicembre 2024. Il risultato delle minorities è pari a circa 1,6 milioni di euro.

Analisi della Gestione Patrimoniale e Finanziaria del gruppo Elica al 31 dicembre 2025

Posizione Finanziaria Netta normalizzata pari a -52,2 milioni di euro al 31 dicembre 2025 (escluso l'effetto IFRS 16 di -16,1 milioni di euro). I principali effetti sulla posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2025 sono riconducibili a:

- la variazione della PFN di apertura legata al programma di buy-back per circa 5,0 milioni di euro a cui si aggiungono ulteriori 1,3 milioni di euro effettuati nel corso del 2025;

- l'uscita di cassa riconducibile a operazioni non ricorrenti, tra cui l'acquisizione di Elica Home Appliance (Zhejiang), la partecipazione in Steel, la chiusura di un accordo transattivo con l'Agenzia delle Entrate ed il pagamento iniziale per il contratto di locazione dello stabilimento della divisione Motori;

- un contributo positivo dell' operating free cash flow sostenuto da una buona gestione del capitale circolante e da un CAPEX ottimizzato.

La leva si assesta a 1,9x calcolata su EBITDA normalizzato, confermando la solidità finanziaria del Gruppo.

FCF operativo pari a 14,3 milioni di euro, rispetto ai 14,1 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2024. La percentuale sui ricavi rimane stabile al 3,1% dal 31 dicembre 2024 al 31 dicembre 2025.

Managerial Working Capital
L'incidenza sui ricavi annualizzati si attesta a -0,7% al 31 dicembre 2025, rispetto all1,8% registrato al 31 dicembre 2024.

***

Fatti di Rilievo al 31 dicembre 2025

Al 31 dicembre 2025, a seguito degli acquisti effettuati e del risultato dell'offerta in opzione delle azioni oggetto di recesso, Elica detiene un totale di n. 4.736.431 azioni proprie, pari al 7,5% del capitale sociale.

9 luglio 2025 - posto in pagamento un dividendo per un importo unitario pari ad Euro 0,04 per ciascuna delle n. 63.322.800 azioni ordinarie in circolazione, al netto delle azioni proprie detenute alla data di stacco della cedola e al lordo delle ritenute di legge.

15 luglio 2025 – Ottenute le autorizzazioni dalle competenti Autorità cinesi, si sono concluse le formalità amministrative, necessarie ai fini dell'acquisizione da parte di Elica della quota residua del capitale sociale della Elica Home Appliances (Zhejiang) Co., LTDPutian (controllata cinese di Elica S.p.A), pari allo 0,56% del capitale sociale di questa, dalla FUJI Industrial Co., LTD ("Fuji"). Ad oggi, Elica detiene il 100% di Elica Home Appliances Putian e a fine luglio, in coerenza con le previsioni contrattuali, ha provveduto al pagamento della prima tranche del corrispettivo a favore di Fuji.

24 luglio 2025 - Elica S.p.A. ha siglato un accordo transattivo con l'Agenzia delle Entrate Italiana (ADE) per un valore di circa 1,1 milioni Euro a seguito della presentazione di un'istanza di accertamento con adesione inerente ai periodi d'imposta 2015 e 2016, contenenti rilievi in materia di credito d'imposta per attività di Ricerca e Sviluppo.

30 luglio 2025 - Siglato un accordo preliminare di ingresso al 28% in Steel Srl, azienda italiana specializzata nella produzione di range cookers e soluzioni outdoor alto di gamma, con un meccanismo di ulteriore acquisizione progressiva al verificarsi di determinate condizioni. L'operazione rafforza il presidio del Gruppo Elica nel segmento premium cooking, accelerando la penetrazione in mercati ad alto potenziale come Stati Uniti e Canada.

6 novembre 2025 – Perfezionata la sottoscrizione dell'atto di acquisto del 28% del capitale sociale della Steel S.r.l. a seguito del completamento delle formalità legali e contrattuali contenute nell'accordo preliminare.

***

Prevedibile evoluzione della gestione

Nel corso dell'ultima parte dell'esercizio 2025 e in prospettiva per il 2026, il contesto di riferimento per il Gruppo Elica è atteso rimanere caratterizzato da elementi di incertezza, pur mostrando segnali di progressiva stabilizzazione rispetto agli esercizi precedenti.

Nel segmento Cooking, la priorità del Gruppo si conferma il progetto di trasformazione in una Cooking Brand Company attraverso l'allargamento dell'offerta prodotto ed il presidio dei mercati grazie ad un maggior controllo dei canali distributivi diretti con l'obiettivo di rafforzare progressivamente il posizionamento dell'offerta e il contributo dei nuovi prodotti.

Tali azioni sono orientate a sostenere una maggiore resilienza del segmento, pur in un contesto di mercato che rimane selettivo. Con riferimento al segmento Motori, il Gruppo dispone oggi di una pipeline solida, grazie anche a nuove linee prodotto attualmente in fase di sviluppo che consentiranno l'ingresso in nuovi settori applicativi nei quali il Gruppo non è attualmente presente.
Lo sviluppo di questi prodotti fatto con Top Players di riferimento darà i primi contributi ai ricavi a partire dal 2027.

Il segmento continuerà inoltre a beneficiare delle opportunità legate allo sviluppo di soluzioni tecnologiche ad alta efficienza e ai processi di transizione energetica, pur in un contesto competitivo che rimane sfidante e influenzato dalle dinamiche di prezzo.

In tale scenario, il Gruppo intende mantenere un approccio gestionale improntato alla disciplina operativa e finanziaria, proseguendo negli investimenti selettivi in innovazione, brand e sostenibilità, al fine di consolidare la posizione competitiva e creare le condizioni per un progressivo miglioramento della redditività nel medio periodo, in coerenza con la visione industriale di lungo termine.

Outlook:

• Nuovi prodotti nel Cooking e distribuzione diretta in Europa e Nord America a supporto della crescita;

• Persistente incertezza, in particolare nel canale wholesale nordamericano (OEM), e concorrenza asiatica aggressiva nel settore componentistica;

• Pipeline solida nella divisione Motori attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti destinati a nuovi canali con primi contributi sui ricavi attesi dal 2027, al fine di contrastare dinamiche di footprint competitivo;

• Priorità all'esecuzione dei principali progetti strategici e capacità di adattamento allo scenario;

• Progressivo miglioramento della bottom-line, mantenendo una Posizione Finanziaria Netta solida. ù

***

Dichiarazione ex art. 154-bis, comma secondo, T.U.F.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dottor Emilio Silvi, dichiara ai sensi dell'art. 154-bis, comma secondo, del D.Lgs. n. 58/98, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

GD - www.ftaonline.com