Erredue, commesa da € 3,2 mln per 3 impianti per la produzione di idrogeno
pubblicato:ErreDue, società attiva nella progettazione e produzione di soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici (idrogeno prodotto tramite elettrolisi dell'acqua, azoto, ossigeno), comunica il closing dell'accordo con Groengas Asset BV ("Groengas") - società olandese attiva nello sviluppo di soluzioni a idrogeno ed elettriche per il settore dei trasporti - per la fornitura di tre impianti di produzione di idrogeno della capacità totale di 2,5 MW, per un valore complessivo pari a circa € 3,2 milioni.
Gli impianti, di cui due da 1 MW ciascuno e uno da 0,5 MW, si inseriscono nel piano di espansione già avviato nel 2017 con l'acquisto della prima unità produttiva di 0,5 MW e successivamente incrementato con un impianto da 1,5 MW.
Al completamento del progetto, Groengas disporrà di una capacità installata totale di 4,5 MW, distribuita su due siti nei Paesi Bassi: Amsterdam e Groningeng.
Tutti gli impianti saranno alimentati esclusivamente da fonti rinnovabili. I sistemi entreranno in esercizio entro marzo 2026 e includeranno unità containerizzate per la produzione di idrogeno, sistemi esterni di raffreddamento e soluzioni integrate per la produzione di azoto destinato al service.
A pieno regime, i nuovi impianti consentiranno la generazione di oltre 500 tonnellate annue di idrogeno con una pressione di uscita di 30 bar. Il progetto è strategico anche sul piano europeo, inserendosi nel contesto della Hydrogen Valley d'Europa, contribuendo così al processo di decarbonizzazione dei settori logistico e dei trasporti tramite l'alimentazione di stazioni di rifornimento dedicate ai veicoli pesanti.
L'accordo, che consolida una relazione commerciale attiva dal 2017, conferma la fiducia riposta in ErreDue come partner tecnologico di riferimento e si inserisce nel portafoglio ordini già in fase di esecuzione.
Enrico D'Angelo, Presidente di ErreDue, ha così commentato: "Rinnovare la collaborazione con un'affermata realtà internazionale rappresenta per noi un importante riconoscimento della qualità dei nostri prodotti e servizi. Il progetto di Groengas, che ha preso avvio nel 2017, si inserisce perfettamente nei nostri obiettivi strategici e in quelli della transizione energetica in atto, dove l'idrogeno verde è destinato a diventare un asset centrale.
Il raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione del 55% delle emissioni climalteranti entro il 2030 e di neutralità climatica entro il 2050 richiederà un impegno concreto anche nella decarbonizzazione di settori complessi e hard-to-abete, come mobilità e trasporti. In questo scenario, ErreDue è pronta a contribuire con soluzioni efficaci e sostenibili, confermando il proprio ruolo da protagonista".
GD - www.ftaonline.com