ETS: la controllata ETS NH acquisisce la maggioranza della svizzera BAQ

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

ETS – società ingegneristica attiva nella progettazione e direzione lavori in diversi settori, quali infrastrutture, edilizia sanitaria, edilizia residenziale e infrastrutture c.d. mission critical (quali data center, impianti a idrogeno e nucleari) – annuncia che la controllata ETS NH - società recentemente costituita (ottobre 2025) interamente dedicata alle attività di progettazione, direzione lavori e servizi tecnici nel settore degli impianti di produzione, stoccaggio e trasporto di idrogeno e degli impianti nucleari – ha sottoscritto un accordo quadro per l'acquisizione della quota di maggioranza (51%) di BAQ (Suisse) Sàrl, società di ingegneria e consulenza altamente specializzata che opera principalmente nel settore del nucleare e della sicurezza ambientale, con sede a Le Grand Saconnex (Ginevra, Svizzera) fondata nel 2019 come spin-off del CERN e attualmente impegnata nello sviluppo di sistemi innovativi di purificazione dell'aria per i contaminanti radioattivi. L'operazione finanziaria mira a consolidare la struttura patrimoniale di BAQ attraverso un percorso di trasformazione societaria e un importante piano di investimenti.

ETS NH sosterrà lo sviluppo e l'acquisizione di nuove competenze con un finanziamento alla società fino a 250.000,00 franchi svizzeri (circa 275mila euro) tramite finanziamenti fruttiferi al tasso del 2%, dopo che la ragione social di BAQ sarà passata da Sàrl a SA con la sottoscrizione da parte di ETS NH di una quota pari al 51% del capitale sociale a fronte di un versamento a titolo di capitale sociale di 50.000,00 franchi svizzeri (pari a circa 55mila euro).

"L'ingresso della nostra controllata ETS NH nel capitale di BAQ (Suisse) Sàrl con una quota di maggioranza rappresenta un investimento strategico che ha l'obiettivo di valorizzare le competenze d'eccellenza sviluppate dalla società svizzera. Con il nostro impegno finanziario intendiamo inoltre garantire la solidità necessaria per la crescita futura industriale – ha commentato l'Ing. Giambattista Parietti, Vicepresidente di ETS - Collaboreremo a stretto contatto con i soci fondatori, l'Ing. Romano e il Dott. Curioni, e con i nostri soci prestigiosi come la Fondazione Genevoise per l'Innovazione Tecnologica (FONGIT), il primo e tra i più importanti incubatori di start-up tecnologiche in Svizzera. Siamo pronti a lavorare intensamente per il raggiungimento dei risultati che ci siamo prefissati già a partire da questo 2026".

Per garantire la continuità operativa e valorizzare le competenze interne, i soci fondatori Stefano Romano e Alessandro Curioni manterranno ruoli operativi come dipendenti della società. Inoltre, unitamente ai soci fondatori si è ritenuto opportuno mantenere nella compagine sociale della BAQ, con una quota del 5%, la Fondation Genevoise pour l'Innovation Technologique (FONGIT).

La gestione sarà affidata a un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri, nominati rispettivamente da ETS NH, Stefano Romano e Alessandro Curioni. ETS NH è stata assistita come Advisor Legale dallo Studio Balossi e Quaglia di Milano. L'Operazione si configura come Operazione con Parti Correlate di Minore Rilevanza ai sensi della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate approvata in data 29 Luglio 2025 dal Consiglio di Amministrazione della Società, in quanto il socio Stefano Romano di BAQ (Suisse) Sàrl è anche Consigliere di Amministrazione di E.T.S. S.p.A. e figlio di Donato Romano, Presidente del Consiglio di Amministrazione nonché azionista di E.T.S. S.p.A. con una quota pari al 50% di ETS Group S.r.l. che a sua volta detiene una partecipazione di controllo dell'81,38% della Società.

L'Operazione è stata dunque approvata seguendo le procedure previste per l'approvazione delle Operazioni con Parti Correlate di Minore Rilevanza ovvero previo parere (positivo) non vincolante dell'Amministratore Indipendente.

A seguito dell'accordo sottoscritto il capitale sociale della Società sarà così detenuto: ETS NH S.r.l. sarà proprietaria del 51%; Stefano Romano sarà proprietario del 21,12%; Alessandro Curioni sarà proprietario del 21,12%; Marco Silari sarà proprietario dell'1,76%; Fondazione Genevoise per l'Innovazione Tecnologica (FONGIT) sarà proprietaria del 5%.

L'Operazione non rappresenta una "operazione significativa" ai sensi dell'art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

GD - www.ftaonline.com