Farmacosmo: primi sei mesi del 2025 caratterizzati da un'ulteriore forte riduzione del canale B2B
pubblicato:Farmacosmo S.p.A. ("Società", "Farmacosmo"), società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty,Pet quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione ha preso visione di taluni dati gestionali (ricavi e principali KPI di business del Gruppo), non sottoposti a revisione contabile, al 30 giugno 2025.
Principali risultati Consolidati:
• Ricavi delle Vendite: Euro 27,7 milioni (-14,6% YoY)
• Valore della Produzione: Euro 28,3 milioni (-14,6% YoY)
• EBITDA: Euro -0,8 milioni (+0,3 milioni nel 1H24)
• EBITDA aggiustato per le attività in start-up (ContactU) e per costi one-off: Euro -0,2 milioni
• Risultato d'esercizio di Gruppo: Euro -2,9 milioni (vs Euro -1,1 milioni nel 1H24)
• PFN (cash negative): Euro 5,6 milioni (vs Euro 3,9 milioni a fine 2024 cash negative)
Principali Highlights:
• Ricavi delle Vendite del canale retail in crescita a Euro 23,3 milioni (+0,9% YoY) trainati da BauCosmesi (Euro 2,7 milioni, +100,3% YoY con EBITDA MARGIN in crescita pari al 21%)
• Ulteriore riduzione del canale B2B che diminuisce di circa il 64% YoY
• ContactU supera Euro 390 mila di ricavi (+37% YoY) con oltre 25 mila ore di terapie erogate
• L'Average Order Value di farmacosmo.it si consolida ad un valore superiore a Euro 102
Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: "I primi sei mesi del 2025 sono stati caratterizzati da un'ulteriore forte riduzione del canale B2B, oramai marginale all'interno del Gruppo. La riduzione, pari al 64% - 5,1 milioni in valore assoluto - è stata molto più veloce del previsto con la conseguenza che il Gruppo non è stato in grado di allineare con la medesima velocità i relativi costi. Il risultato di periodo è legato pertanto a questo fenomeno. Il Gruppo ha già avviato molteplici azioni correttive in tal senso, che unitamente al lancio del nuovo portale farmacosmo.it avvenuto a inizio luglio di quest'anno, hanno comportato e si prevede potenzieranno l'ottimizzazione ed automazione di numerosi processi, i cui riflessi saranno evidenti nei risultati futuri. I risparmi già prodotti ammontano su base annua a circa 1,8 milioni di Euro per il Gruppo, di cui 1,2 milioni solo sulla Capogruppo. Considerando la seconda parte dell'anno, tali risparmi ammontano ad oltre 600 mila euro, e saranno pienamente visibile sulla chiusura dell'esercizio. Il nuovo portale, grazie all' automazione dei processi di fatturazione, di marketing e di back office ha permesso risparmi che impattano principalmente i costi del personale, per circa 1 milione di euro su basse annua, 26 unità in meno negli ultimi 5 mesi, ed efficientamenti delle campagne di marketing. La Capogruppo è in una fase di trasformazione, con la chiusura del B2B oramai alle porte ed il nuovo portale farmacosmo.it che inizia a generare benefici di processo, automazione ed user experience. Continueremo a prediligere la marginalità alla crescita dei ricavi. In aggiunta, siamo orgogliosi ed entusiasti del lavoro svolto e dai risultati ottenuti dalle nostre controllate. BauCosmesi è oramai un caso di successo, con ricavi in crescita a tripla cifra ed EBITDA Margin superiore al 20%. Farmacia De Leo S.r.l. e ContactU, la startup di telepsicologia per pazienti e aziende, chiudono con ricavi in aumento e EBITDA in miglioramento. ProfumeriaWeb invece conclude il semestre con ricavi ed EBITDA leggermente in diminuzione in virtù di un incremento degli investimenti di marketing finalizzati all'acquisizione dei nuovi clienti, ma le prospettive future sono positive grazie anche ai tagli già effettuati i cui effetti saranno visibili pienamente nel 2026. Per ciò che riguarda il resto dell'anno, siamo positivi, con la consapevolezza delle numerose sfide che la trasformazione in atto comporta e con altrettanta fiducia del valore degli asset del Gruppo".