Farmacosmo, ricavi semestrali a € 36,7 milioni (+14%), ma perdita da 2,1 milioni
pubblicato:Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 28 settembre 2023, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023.
Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: "I risultati conseguiti nel corso del primo semestre 2023, influenzati dai numerosi investimenti fatti nelle società acquisite nel corso del 2022 e del 2023, mostrano un'ottima progressione del canale retail con tutti i portali in crescita sia in termini di fatturato che di incremento della marginalità.
Il portale Farmacosmo presenta tutti i KPI in miglioramento ed un carrello medio nei primi sei mesi pari a Euro 98 e costantemente sopra Euro 100 a partire dal mese di luglio. Numerosi sono stati gli interventi di efficientamento del portale ProfumeriaWeb (acquisito il 29.09.2022), con un notevole risparmio di costi e operatività già in essere che porta l'EBITDA a -82mila Euro rispetto ai -660mila Euro di tutto il 2022.
Il secondo semestre ci lascia fortemente fiduciosi: a partire dal mese di luglio la logistica è operativa a Nola, con un notevole risparmio di costo; nel mese di ottobre è previsto il lancio del nuovo sito, con ulteriori risparmi di costi e la possibilità di attivare le campagne marketing per spingere ulteriormente la crescita.
Il portale Pharmasi (acquisito il 11.11.2022), presenta una progressione dei ricavi (+14% YoY) grazie alle numerose sinergie e ottimizzazioni messe in campo dal team di lavoro congiunto con Farmacosmo; inoltre, allineando le tariffe a quelle di Farmacosmo, sono già stati registrati notevoli risparmi.
Il portale Bau Cosmesi (acquisito il 02.02.2023) cresce più del 130% rispetto all'anno precedente e numerose sono le attività messe in piedi che consentiranno al brand di affermarsi ulteriormente nel segmento PET: sono aumentati i fornitori e i prodotti disponibili sul portale, che venderà anche gli integratori alimentari per PET.
Nel complesso i portali del Gruppo hanno fatto registrare nel semestre circa 11 milioni di visitatori con un numero totale di pezzi venduti pari a circa 4,6 milioni. Le iniziative strategiche dello sviluppo delle farmacie fisiche e dei servizi digitali (ContactU.it, la piattaforma di telepsicologia) riflettono i costi iniziali di struttura e di investimento marketing.
ContactU, lanciata nel mese di giugno 2023, cresce di giorno in giorno: ad inizio luglio abbiamo lanciato i servizi di telepsicologia parentale e di coppia. Ad oggi la piattaforma vanta oltre 100 professionisti attivi, più di 1.000 terapie effettuate e l'avvio dei primi servizi B2B denominati 'il Benessere psicologico in azienda', grazie all' accordo con alcune società. Guardiamo con fiducia al secondo semestre dell'anno, che sarà caratterizzato dalla tipica stagionalità del commercio online, che registra nei mesi di ottobre, novembre e dicembre i principali volumi".
Principali risultati consolidati al 30 giugno 2023
I Ricavi delle Vendite Consolidati si attestano a circa Euro 36,7 milioni, evidenziando una crescita del 14% rispetto a circa Euro 32,1 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Il risultato è legato principalmente alla crescita del canale retail2 (+28% YoY), ed è da attribuirsi alla crescita organica del portale farmacosmo.it e al contribuito dei nuovi portali del gruppo. Si evidenzia l'ottima progressione del primo semestre 1H23 del portale www.baucosmesi.it acquisito a febbraio 2023 che registra ricavi pari a circa Euro 240 mila in crescita di oltre 130% rispetto all'anno precedente. In flessione il canale B2B (-17% YoY), portando così al 30 giugno 2023 il peso del fatturato B2B su quello consolidato al 33% (rispetto al 56% registrato alla data di quotazione). Infatti, il Gruppo Farmacosmo continua a focalizzare i propri sforzi sul core business a maggiore redditività: il retail e i servizi digitali. I costi per servizi ammontano a Euro 5.250 mila: l'incremento, per quanto riguarda la sola Farmacosmo S.p.A. (+17% YoY) è influenzato oltre che dalla crescita organica (incremento spese di marketing e trasporto) dai costi riferibili allo status di quotata che nel semestre precedente impattavano solo per un trimestre in considerazione del fatto che la quotazione è avvenuta a fine marzo 2022. Inoltre, l'incremento è principalmente ascrivibile all'inclusione nel perimetro di consolidamento delle controllate, le quali comunque beneficiano delle numerose sinergie di costo quali i costi di trasporto e packaging le cui tariffe sono ora allineate a quelle della Capogruppo.
Si ricorda che a partire rispettivamente dal mese di marzo e luglio le logistiche di Bau Cosmesi e ProfumeriaWeb sono ospitate presso la piattaforma logistica della Capogruppo a Nola con un notevole risparmio di costi e sinergie operative derivanti dalla partenza da un unico centro di distribuzione. Sia Bau Cosmesi che Profumeriaweb sono gestiti con il software proprietario "Delivery Manager". I costi per il personale ammontano a Euro 2.032 mila.
L'incremento della sola Farmacosmo S.p.A., pari a circa il 37%, è riconducibile principalmente alla necessità di aver ampliato l'organico rafforzando il key management, attraverso l'assunzione del Chief Financial Officer e di altre figure professionali inserite in vari settori in conseguenza alle iniziative di investimento precedentemente pianificate e in base agli obiettivi di crescita prefissati avvenuti principalmente nel secondo semestre del 2022. L'ulteriore incremento è riconducibile all'inclusione nel perimetro di consolidamento delle controllate, che hanno comunque subito un ridimensionato in virtù dell'accentramento di alcune attività nella Capogruppo.
L'EBITDA consolidato al 30 giugno 2023 ammonta a circa Euro 30 mila (-88% YoY), impattato positivamente da Farmacosmo S.p.A per Euro 319 mila (+34% YoY). Depurando il l'EBITDA dall'impatto delle componenti di costo one-off (principalmente legati a Vin.Ci. S.r.l.), la Società figurerebbe un EBITDA Adjusted consolidato pari a circa Euro 150 mila.
Le numerose sinergie di costo e di ricavo già implementate hanno iniziato a manifestare risultati in considerazione del fatto che l'EBITDA di Vin.Ci. S.r.l. (portale ProfumeriaWeb) è pari a circa -82 mila Euro nel primo semestre 2023.
Il portale Bau Cosmesi, a soli 4 mesi dall'acquisizione, presenta già un EBITDA positivo pari a circa 2 mila Euro nonostante i numerosi investimenti e la piena fase di startup.
Le iniziative strategiche dello sviluppo delle farmacie fisiche (il veicolo Innovation Pharma e le sue controllate) e dello sviluppo dei servizi digitali (il lancio di ContactU, il servizio di telepsicologia) impattano negativamente per circa 200 mila Euro in virtù della loro fase di startup e dei costi iniziali di struttura.
Gli ammortamenti ammontano a circa 1.556 mila Euro in crescita del 318% rispetto allo stesso periodo dell'anno.
L'incremento è legato alla capitalizzazione dei costi di quotazione su Euronext Growth Milan e agli ammortamenti generati dalla manifestazione dell'avviamento post consolidamento delle partecipazioni, queste ultime non presenti nel periodo precedente.
Il risultato di esercizio consolidato al 30 giugno 2023 registra una perdita di Euro 2.100, rispetto ad una perdita netta di Euro 286 migliaia al 30 giugno 2022, fortemente impattata dagli ammortamenti sopra descritti. Il Gruppo Farmacosmo chiude il primo semestre 2023 con una perdita netta di Euro 1.730 migliaia.
L'indebitamento finanziario netto consolidato è pari a 1,3 milioni di Euro rispetto ad una situazione cash positive di Euro 5,2 milioni al 31 dicembre 2022, per effetto dell'andamento del capitale circolante commerciale influenzato da una rilevante riduzione dei debiti verso fornitori di circa 4,2 milioni e dall'incremento delle giacenze a magazzino di circa 1,7 milioni di Euro in virtù dell'acquisto in diretta dei principali prodotti alto vendenti ad incremento della marginalità; in aggiunta, il periodo è stato contraddistinto dagli investimenti attuati per il lancio della piattaforma di telepsicologia ContactU e per il sostegno al rilancio di ProfumeriaWeb.
Eventi di rilievo successivi alla chiusura del periodo
In data 3 agosto 2023 si è reso noto che Farmacosmo e Laboratorio Farmaceutico Erfo S.p.A. ("Erfo"), PMI Innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico, entrambe quotate su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, hanno sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione della totalità del capitale sociale di FRCM1 S.r.l. ("Target", "FarmaWoW") posseduta da MP Holding S.r.l. riconducibile alla dottoressa Maria Palomba.
La società Target è proprietaria del Portale FarmaWoW, e-commerce specializzato nei settori Pharma&Beauty con più di 43 mila referenze nel proprio catalogo. L'Operazione prevede la cessione del 100% del capitale della Target per un controvalore pari ad Euro 310.000, salva l'applicazione di un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore dell'acquirente basato sulla PFN alla data del closing prevista entro il termine essenziale del 30 settembre 2023.
La Partecipazione verrà così suddivisa: 51% Farmacosmo che deterrà il controllo e 49% Erfo.
La Società sarà amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri, di cui due designati dal socio Farmacosmo (compreso Amministratore Delegato) e uno da Erfo (Presidente del Consiglio di Amministrazione). Si evidenzia inoltre che il prezzo verrà corrisposto in due tranche:
* la prima, pari ad Euro 136.200,00, sarà corrisposta in danaro alla Data del Closing e più precisamente Euro 69.462,00 a carico di Farmacosmo e Euro 66.738,00 a carico di Erfo;
* il residuo ammontare verrà corrisposto a fronte della determinazione dei valori soglia propedeutici alla determinazione dell'eventuale rettifica di prezzo e così determinato: la quota parte a carico di Farmacosmo verrà corrisposta mediante la cessione di azioni di Farmacosmo il cui valore è convenzionalmente stabilito nella misura di Euro 2,25; quanto alla quota parte a carico di Erfo questa verrà corrisposta per cassa.
Per ogni ulteriore dettaglio si prega di fare riferimento al Comunicato Stampa diffuso in data 3 agosto 2023.
Evoluzione prevedibile della gestione
I primi sei mesi del 2023 hanno evidenziato un contesto socioeconomico e di mercato particolarmente sfidante in quanto influenzato notevolmente da impatti inflazionistici, tensioni geopolitiche legate al conflitto Russia-Ucraina e frequenti e riavvicinati rialzi dei tassi di interesse da parte della BCE e di tutte le banche centrali. Lo scenario futuro incorpora da una parte gli effetti della progressiva introduzione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e tuttavia dall'altra i rischi associati all'evoluzione futura della situazione geopolitica dovuta all' intervento militare russo in territorio ucraino e il contesto inflattivo che costituisce un importante elemento di incertezza macroeconomica.
Pur in tale difficile contesto, il Gruppo Farmacosmo ha continuato a dare seguito al proprio Piano Industriale sancendo il proprio ingresso nel mondo del pet, attraverso l'acquisizione del portale 'baucosmesi' avvenuta a Febbraio 2023, e l'ingresso nel mondo dei servizi digitali attraverso il lancio di ContactU, avvenuta a Marzo 2023, piattaforma digitale specializzata nell'erogazione di servizi di psicologia e psicoterapia online.
I primi sei mesi del 2023 hanno evidenziato un consolidamento del Gruppo Farmacosmo nel canale retail (i portali www.farmacosmo.it, www.profumeriaweb.com, www.phàrmasi.it, www.baucosmesi.it), con un peso sul fatturato complessivo in crescita e pari a circa il 67% del totale.
Nella seconda parte dell'anno si prevede un consolidamento dei summenzionati portali in virtù della stagionalità del business e della progressione attesa dei ricavi dei nuovi portali acquisiti grazie all'aumento del numero di clienti attivi e del valore del carrello medio (AOV).
Infine, il secondo semestre 2023 sarà caratterizzato dalla tipica stagionalità del mercato del commercio online, che registra nei mesi di ottobre, novembre e dicembre i principali volumi. In aggiunta, la seconda parte dell'anno 2023 sarà caratterizzata dall'ulteriore sviluppo della piattaforma di telepiscologia online ContactU grazie al lancio dei servizi di consulenza di coppia e genitoriale avvenuti a luglio 2023, e dallo sviluppo della piattaforma FarmaWoW.
GD - www.ftaonline.com