Fincantieri lavora all'aumento per Wass, rumors su proposte di alleanza con TKMS
pubblicato:Avvio di seduta in rialzo per Fincantieri: il titolo segna un rialzo dell'1,55% a 0,588 euro durante i primi scambi a Piazza Affari.
L'amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero ha sottolineato in un'intervista al Sole 24 Ore l'obiettivo di realizzare prima dell'estate l'aumento di capitale della società finalizzato all'acquisizione da Leonardo della ex Weiss, la società di siluri e sonar. L'assemblea straordinaria che dovrà approvare l'operazione è stata convocata per l'11 giugno e il manager ha parlato di un mercato potenziale da 20 miliardi di euro da qua al 2027 con focus sul Mar Nero e il Medioriente.
Soddisfatto per i recenti contratti negli Stati Uniti, Folgiero ha anche affermato che in Grecia potrebbe ripartire un'importante gara che sembrava saltata con l'offerta gratuita di navi Usa in dismissione dalla Marina americana.
Il quotidiano tedesco Handelsblatt ha invece attribuito allo stesso amministratore delegato di Fincantieri l'espressione di un interesse per un'alleanza nel settore della difesa marina con la relativa divisione di Thyssen-Krupp TKMS (Thyssen-Krupp Sistemi Marini), un leader mondiale dei sottomarini convenzionali. Secondo il giornale la casa madre avrebbe però negato un interesse per questa alternativa e si sarebbe concentrata sull'attuale progetto di scorporo di TKMS che prevederebbe l'ascesa del fondo Carlyle alla maggioranza della divisione con una partecipazione dello Stato Federale del 25,1% e il resto a ThyssenKrupp.
GD - www.ftaonline.com