First Capital, NAV a fine 2024 a 78 milioni, 25,3 euro per azione dopo dividendi e azioni gratuite

di FTA Online News pubblicato:
4 min

First Capital, holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 13 febbraio 2025, ha esaminato la situazione patrimoniale e finanziaria della Società al 31 dicembre 2024, determinando il Net Asset Value alla stessa data.

Il Net Asset Value ("NAV", il Net Asset Value e? stimato dalla Società in conformità ai Principi Contabili IAS/IFRS e si basa su dati contabili e gestionali che non sono oggetto di verifica da parte della Società di Revisione) complessivo di First Capital al 31 dicembre 2024 si attesta a euro 78,0 milioni (di cui euro 4,3 milioni di pertinenza di terzi), corrispondente a euro 25,3 per azione in circolazione.

Nel quarto trimestre 2024, il NAV per azione di First Capital ha registrato una crescita del +3,5% circa.
Considerando i dividendi distribuiti nel mese di luglio 2024, la performance total return del NAV per azione rispetto al 31 dicembre 2023 è pari al -1,7%; una variazione comunque in linea o superiore a quella degli indici di riferimento: il FTSE Italia Small Cap ha chiuso l'anno sui livelli di fine 2023, il FTSE Italia STAR ed il FTSE Italia Growth hanno registrato un calo del 5% rispetto al 31 dicembre 2023.

In termini assoluti, il NAV al 31 dicembre 2024 ha evidenziato un incremento di euro 4,9 milioni rispetto al 30 settembre 2024, quando era pari a euro 73,1 milioni (di cui euro 2,0 milioni di pertinenza di terzi), principalmente grazie all'incremento del valore di mercato delle partecipate Generalfinance, Industrie Chimiche Forestali, B&C Speakers ed alla variazione positiva del fair value delle partecipazioni non quotate in portafoglio, che hanno complessivamente assorbito il calo dei prezzi di Borsa delle altre partecipate, in particolare, di Intred ed i costi di gestione.

Rispetto al 31 dicembre 2023, il NAV risulta sostanzialmente invariato, dopo la distribuzione di dividendi in denaro per euro 1,0 milione e l'assegnazione gratuita di azioni di nuova emissione effettuate nel mese di luglio 2024.

Si segnala, inoltre, che le principali modifiche intervenute nella composizione del portafoglio di Gruppo nel corso del 2024 sono state le seguenti:

i) l'investimento in Next Geosolutions S.p.A., leader internazionale nel settore delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni, con particolare focus sulle energie rinnovabili. L'investimento è stato realizzato nell'ambito del collocamento per l'IPO su Euronext Growth Milan, perfezionatosi in data 22 maggio 2024, e mediante acquisti successivi sul mercato, raggiungendo al 31 dicembre 2024 una partecipazione pari all'1% circa del capitale. Dall'IPO ad oggi il titolo ha registrato un incremento di circa il 30%;

ii) l'investimento in ErreDue S.p.A., società pioniera nella progettazione e produzione di generatori e purificatori on-site di gas tecnici ed idrogeno, quotata su Euronext Growth Milan dal dicembre 2022. L'operazione è stata realizzata mediante acquisti ai blocchi e sul mercato nel mese di novembre, raggiungendo al 31 dicembre 2024 una partecipazione pari al 3,6% del capitale.

Le partecipazioni in Next Geosolutions e ErreDue rappresentano nuovi ingressi nel portafoglio, in linea con la strategia di investire in società ad alto potenziale di crescita;

iii) a seguito della conclusione con successo del progetto First4Progress1, il primo Search Investment Vehicle promosso da First Capital che aveva agito quale corner investor nell'IPO di successo di Generalfinance S.p.A., di cui rimane ancora oggi un importante socio, First Capital ha promosso e investito in First4Progress2, il secondo veicolo di investimento ideato per raccogliere capitali da destinare alla crescita di una PMI italiana da individuare, nell'ambito di un'operazione di pre- IPO o IPO della stessa.

Infine, si ricorda che nel mese di novembre 2024, Invest Italy SIM S.p.A., la SIM del Gruppo First Capital, ha perfezionato l'acquisizione del 100% del ramo operativo di Value Track S.r.l., boutique indipendente con focus sulle PMI che fornisce servizi di advisory in materia di corporate finance, capital markets, equity e debt research, a supporto di operazioni di finanza straordinaria.

La SIM è stata ridenominata Value Track SIM.

Nel prospetto patrimoniale del NAV al 31 dicembre 2024, gli asset sono pari a euro 105,1 milioni, costituiti dal portafoglio investimenti, che ammonta a euro 90,9 milioni, da liquidità e cash equivalents per euro 11,4 milioni e da altre attività per euro 2,8 milioni.

I debiti finanziari consolidati sono pari a euro 23,6 milioni e si riferiscono principalmente al prestito obbligazionario convertibile "First Capital cv 2019-2026 3,75%" (euro 17,5 milioni) ed ai titoli di debito emessi da V.F. Adhesives S.r.l., il veicolo di investimento del Gruppo che detiene la partecipazione nella collegata Industrie Chimiche Forestali (euro 5,0 milioni).

GD - www.ftaonline.com