First Capital, perdita consolidata 2022 da € 9,2 mln, pesa la riduzione del valore di mercato del portafoglio ex IFRS 9
pubblicato:First Capital, holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 28 marzo 2023, ha esaminato ed approvato i) il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 redatto in conformità ai Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS; ii) il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 redatto in conformità ai Principi Contabili Italiani, che verrà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea dei Soci.
* patrimonio netto consolidato pari a euro 80,8 mln (euro 88,0 mln al 31 dicembre 2021), dopo il pagamento di dividendi in denaro e carta nel 2022
* risultato netto consolidato pari a euro -9,2 mln, influenzato dalla riduzione del valore di mercato del portafoglio, in applicazione dell'ifrs 9 (utile di euro +26,7 mln nel 2021)
* risultato netto della capogruppo pari a euro 2,3 mln, grazie alle plusvalenze realizzate nell'esercizio (euro -1,9 mln nel 2021)
* proposta la distribuzione di un dividendo complessivo pari a euro 0,615 per azione, da erogare in parte in contanti (euro 0,350 per azione) ed in parte tramite assegnazione gratuita di azioni proprie nel rapporto di n. 1 azione ogni n. 75 azioni first capital possedute
L'Amministratore Delegato Vincenzo Polidoro ha dichiarato: "L'andamento generale dei mercati finanziari nel 2022 ha impattato sui risultati del Gruppo First Capital del periodo. Tuttavia, nonostante il contesto complesso e incerto, nel 2022 abbiamo investito oltre 20 milioni di euro, sia incrementando le posizioni di società già in portafoglio sia selezionando nuove realtà eccellenti, con un ottimo posizionamento di mercato, fondamentali solidi ed importanti prospettive di crescita.
Crediamo che la contrazione del valore di mercato del portafoglio nel 2022 sia soltanto provvisoria e non strutturale, poiché le nostre partecipate continuano nel loro percorso di crescita e di creazione di valore.
Guardiamo pertanto con fiducia il futuro perché siamo consapevoli della qualità delle aziende in cui investiamo. Non solo, di recente, abbiamo annunciato l'acquisizione di Invest Italy SIM; un'operazione di forte valenza strategica per il Gruppo, che ci permetterà di espanderci nel settore dell'advisory con focus su servizi ad alto valore aggiunto di investment banking, aggiungendo così un importante tassello nel percorso per diventare il punto di riferimento delle PMI italiane nel mercato dei capitali".
GD - www.ftaonline.com