Francia, Macron nomina il nuovo premier, è Sébastien Lecornu
pubblicato:Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha nominato ieri primo ministro Sébastien Lecornu. La decisione dopo la caduta lunedì del governo di Francois Bayrou. Lecornu ora dovrà consultare le forze politiche rappresentate in Parlamento in vista dell'adozione di una manovra finanziaria e stringere gli accordi necessari per le decisioni dei prossimi mesi. Dopo il confronto con l'Assemblea Nazionale, Lecornu tornerà dal presidente per proporre un governo.
"L'azione del primo ministro sarà guidata dalla difesa della nostra indipendenza e della nostra forza, al servizio dei Francesi e della stabilità politica e istituzionale per l'unità del Paese", riporta la nota dell'Eliseo.
Ancora una volta Lecornu è un fedelissimo di Macron, provenendo dal ruolo di ministro della Difesa del governo uscente. Il 34enne è stato anzi presente in tutti i governi francesi dal 2017 a oggi, ma la discrezione è considerata una delle maggiori caratteristiche dell'uomo spesso definito come politico abile. A 19 anni è il consigliere più giovane mai visto in un gabinetto ministeriale, quello di Bruno Le Maire alla Difesa.
Intanto però la Francia si prepara anche a giornate roventi, con il movimento "Bloquons tout le 10 septembre" che promette accese proteste anti-governative e sociali. Sarebbero circa 80 mila i poliziotti e gendarmi incaricati di sorvegliare la sicurezza, di cui 6.000 a Parigi.
GD - www.ftaonline.com