FTAOnline

Ftse Mib Future in Crescita, Nvidia Alimenta l'Entusiasmo del Mercato e Nasdaq Sorprende

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
5 min

Nvidia Accende il Mercato: Guadagni Record e Impulso Tecnologico, Nasdaq in Prima Linea

Ftse Mib Future in Crescita, Nvidia Alimenta l'Entusiasmo del Mercato e Nasdaq Sorprende

Il future del Ftse Mib ha chiuso la sessione di mercoledì con un aumento dello 0,39% a 28350 punti, dopo aver oscillato tra 28210 e 28460.

Ieri l'S&P 500 ha registrato la sua più significativa crescita giornaliera dal mese di giugno

Nonostante gli avvertimenti di rallentamento economico provenienti dai sondaggi dei manager degli acquisti sia negli Stati Uniti che in Europa, l'S&P 500 ha registrato la sua più significativa crescita giornaliera dal mese di giugno, trainato dalle performance dei settori tecnologici e immobiliari.

L'indice è balzato dell'1,1%, con le azioni nel settore energetico come unica componente che ha chiuso in ribasso, in parte influenzate dal declino dei prezzi dei futures del petrolio e del gas.

Il Dow Jones Industrial Average è aumentato anch'esso dello 0,5%, pari a circa 184 punti.

Il Nasdaq Composite, che è pesantemente ponderato verso le azioni tecnologiche, ha registrato un notevole aumento del 1,6%, contribuendo alla sua crescita del 31% nell'arco dell'anno.

Questo incremento può essere attribuito all'entusiasmo degli investitori riguardo ai progressi nell'intelligenza artificiale e ai contributi dei produttori di chip alla continua rivoluzione informatica in corso.

Venerdì Jerome Powell parlerà al Simposio Economico di Jackson Hole in Wyoming

Gli investitori saranno in ascolto di suggerimenti sul percorso dei tassi di interesse venerdì, quando il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, parlerà al Simposio Economico di Jackson Hole in Wyoming.

Scendono i rendimenti sui bond

Gli investitori hanno incrementato l'acquisto di titoli di Stato, facendone scendere i rendimenti, dopo che un sondaggio dei manager degli acquisti ha mostrato un aumento dell'attività economica negli Stati Uniti a un ritmo più debole del previsto.

Anche i titoli di stato europei hanno registrato guadagni dopo che i sondaggi PMI hanno mostrato un calo dell'attività economica più pronunciato del previsto in Europa.

Le previsioni di ricavi trimestrali eccezionali da parte di Nvidia hanno incontrato l'entusiasmo di Wall Street

Le previsioni di ricavi trimestrali eccezionali da parte di Nvidia (NVDA) hanno incontrato l'entusiasmo di Wall Street, portando a guadagni significativi in una serie di titoli legati all'intelligenza artificiale e dando nuova energia alla ripresa del mercato azionario statunitense, che era in fase di stallo.

Le azioni di Nvidia hanno registrato un balzo di quasi il 10% poco dopo l'apertura, raggiungendo un nuovo massimo storico di 516 dollari.

Questo aumento ha aggiunto circa 110 miliardi di dollari al valore di mercato dell'azienda, portandolo a 1,270 miliardi di dollari e consolidando ulteriormente la sua posizione di chipmaker più prezioso al mondo.

Nell’after hours il titolo si è stabilizzato in area 500 dollari.

Nvidia ha concluso il secondo trimestre con un notevole aumento del fatturato

Nvidia ha concluso il secondo trimestre fiscale, terminato il 30 luglio, con un notevole aumento del fatturato a 13,51 miliardi di dollari, registrando un incremento del 101% rispetto all'anno precedente e dell'88% rispetto al trimestre precedente.

Questo notevole successo è in gran parte attribuito all'ampio utilizzo dei chip Nvidia nell'ambito delle applicazioni basate sull'Intelligenza Artificiale.

Gli utili per azione diluiti sono stati di 2,48 dollari nel trimestre, mostrando un impressionante incremento dell'854% rispetto all'anno precedente e del 202% rispetto ai tre mesi precedenti.

Inoltre, l'utile netto non-GAAP per azione diluita ha raggiunto i 2,70 dollari, segnando un notevole aumento del 429% rispetto all'anno precedente e del 148% rispetto al trimestre precedente.

La reazione positiva è stata innescata dalla pubblicazione delle previsioni di ricavi per il terzo trimestre fiscale da parte di Nvidia, che sono risultate superiori alle aspettative degli analisti.

Questo successo è stato attribuito alla crescente domanda dei suoi chip di fascia alta, che alimentano gran parte delle principali tecnologie di intelligenza artificiale nel mondo.

Wall Street attesa in rialzo giovedì

I futures dell'S&P 500 E-Mini sono aumentati dello 0,5%, mentre quelli del Nasdaq E-Mini sono saliti del 0,9% dopo la comunicazione della trimestrale di Nvidia. Questi dati suggeriscono che Wall Street probabilmente aprirà in rialzo giovedì.

Nel corso della settimana, gli investitori avevano fissato le loro speranze sulla relazione dei risultati di Nvidia come potenziale catalizzatore per ravvivare i guadagni in un mercato azionario statunitense relativamente fiacco.

Le azioni di Nvidia hanno registrato un aumento di più del triplo quest'anno, contribuendo al rally dei titoli tecnologici guidato dall'entusiasmo sul potenziale dell'intelligenza artificiale.

Nvidia sarà in grado di continuare a superare costantemente le aspettative?

La domanda cruciale ora è se Nvidia sarà in grado di continuare a superare costantemente le aspettative, che sono ora più alte.

Le previsioni positive di Nvidia hanno aumentato l'ottimismo degli investitori.

Il valore di mercato dei titoli Big Tech e quelli legati all'IA è cresciuto di oltre 70 miliardi di dollari, insieme all'incremento del valore di Nvidia, quando le loro azioni hanno registrato un aumento in risposta alle notizie positive.

Il successo di Nvidia, con le sue previsioni di ricavi superiori alle aspettative e il conseguente aumento delle azioni, ha avuto un effetto positivo sul settore dei componenti tecnologici legati all'intelligenza artificiale.

Questo dimostra l'importanza della crescente domanda dei chip di fascia alta che alimentano le tecnologie di intelligenza artificiale.

Non solo Nvidia si muove al rialzo

L'entusiasmo generato da Nvidia sta chiaramente influenzando l'intero settore, con le aziende che vedono un aumento delle loro valutazioni di mercato grazie al rinnovato interesse e fiducia degli investitori nel potenziale dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie connesse.

Advanced Micro Devices (AMD) e Broadcom (AVGO) hanno entrambi registrato un aumento di oltre il 3% nelle loro azioni, mentre Marvell Technology (MRVL) ha registrato un aumento del 5% e Super Micro Computer (SMCI) è cresciuto di oltre l'8%.

Ftse Mib future, resistenza a 28460 punti

I massimi di seduta del future Ftse Mib, a 28460, coincidono con la media mobile esponenziale a 20 giorni. Oltre quei livelli verrebbe inviato un segnale di forza per il test a 28800 del picco del 10 agosto.

La resistenza successiva si trova a 29160, la linea rialzista disegnata dal minimo del 31 maggio, che è stata violata al ribasso l'8 agosto e ora funge da resistenza.

Solo il ritorno al di sopra di questa trend line potrebbe suggerire una possibile chiusura del gap del 2 agosto con un lato alto a 29420.

Tuttavia, eventuali riposizionamenti al di sotto dell'area 18120 potrebbero far temere un nuovo test, come avvenuto già l'18 agosto, della media mobile esponenziale a 100 giorni, che si aggira intorno a 27730/40.