FTSE MIB future su supporto chiave, atteso rimbalzo
pubblicato:Sul grafico orario del FTSE MIB future i prezzi sono arrivati su un supporto tecnico molto importante, dato dalla proiezione di uguale ampiezza tra onda A e onda C della correzione in atto. Un livello che, dal punto di vista ciclico ed elliottiano, aumenta sensibilmente le probabilità di una reazione al rialzo nel brevissimo periodo.
Scrivi a ufficiostudi@ftaonline.com per attivare la tua prova gratuita del nostro servizio di segnali intraday sui future Ftse Mib ed Eurostoxx 50.
Lo scenario che si apre da qui è sostanzialmente duplice:
Scenario 1 – correzione già completata
La discesa odierna potrebbe rappresentare l'intera onda 4. In questo caso, dai livelli attuali il mercato avrebbe spazio per ripartire con un'onda 5 rialzista, con primi target:
47.125 punti
in estensione 47.425 punti
Questo sarebbe lo scenario più costruttivo e coerente con un trend di fondo ancora impostato al rialzo.
Scenario 2 – correzione più complessa
In alternativa, il ribasso visto finora potrebbe essere solo l'onda A di una struttura correttiva più articolata. In questo caso:
è atteso un rimbalzo (onda B), che potrebbe spingersi verso 46.750/46.800 oppure anche fino a 47.125;
successivamente mancherebbe ancora una onda C ribassista, prima di poter parlare di ripartenza più duratura.
In entrambi gli scenari, però, il punto chiave è lo stesso: nel brevissimo periodo i prezzi si trovano su livelli interessanti per tentativi di acquisto, con un rapporto rischio/rendimento che torna favorevole dopo la correzione.
Sintesi operativa:
supporto centrato con precisione tecnica;
rimbalzo atteso nel breve;
la vera discriminante sarà capire se il prossimo movimento sarà l'avvio dell'onda 5 oppure solo una B correttiva.
In ogni caso, più che inseguire i prezzi, questa è una zona da osservare per costruire strategie long con gestione stretta del rischio.
AM - www.ftaonline.com