Future sull'azionario Usa dopo i dati sul lavoro

di FTA Online News pubblicato:
1 min

Accelerano al rialzo i future sui maggiori indici azionari statunitensi dopo un dato sul mondo della lavoro Usa molto deludente: ad agosto soltanto 22 mila nuovi posti di lavoro non agricoli contro i 79 mila posti di luglio (dato rivisto da una prima lettura a 73 mila unità) e molto al di sotto delle attese degli analisti ferme a 75 mila posti.

Il future sull'S&P 500 reagisce con un'accelerazione al rialzo, invertendo la marcia e segnando un +0,3% a 6.530 punti circa. Ancora migliori le performance del derivato sul Nasdaq 100 (+0,68%) mentre quelle del future sul Dow Jones recuperano il riferimento.

La reazione positiva a un dato molto negativa deriva probabilmente dall'ipotesi che, alle prese con un'economia in rallentamento e con un'occupazione in frenata, la Fed possa mostrare un approccio ancora più dovish, adottando un atteggiamento ancora più espansivo di quello già emerso al meeting di Jackson Hole, quando il presidente Jerome Powell ha sostanzialmente annunciato un ulteriore taglio dei tassi a settembre.

GD - www.ftaonline.com