G.M. Leather: aumento di capitale al prezzo di Euro 0,76 per azione

di FTA Online News pubblicato:
6 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

G.M. Leather, partner strategico di primari brand dei settori luxury (pelletteria e calzatura) e lifestyle (arredamento di media e alta gamma), gruppo con sede ad Arzignano e quotato su Euronext Growth Milan, rende noto che il Consiglio di Amministrazione della Società riunitosi in data 12 gennaio 2026 ha stabilito i termini e le condizioni dell'aumento di capitale a pagamento e in via scindibile da offrire in opzione agli azionisti della Società ai sensi dell'art. 2441, comma primo, cod. civ. deliberato dall'assemblea straordinaria dei soci del 19 dicembre 2025 ("Aumento di Capitale").

L'Aumento di Capitale si colloca nel percorso di rafforzamento patrimoniale e di sviluppo del gruppo. Le risorse raccolte attraverso l'Aumento di Capitale consentiranno infatti di proseguire la strategia di espansione per linee esterne già avviata, cogliendo le attuali opportunità di consolidamento nel settore della concia, caratterizzato dalla presenza di target complementari in grado di rafforzare ulteriormente la piattaforma industriale del gruppo.

Al contempo, l'Aumento di Capitale permetterà di riequilibrare la struttura finanziaria, migliorando i principali indicatori economico-patrimoniali e garantendo al gruppo la flessibilità necessaria per intervenire con tempestività sulle opportunità di crescita e investimento. Più in particolare, il Consiglio di Amministrazione ha determinato di emettere sino a un massimo di n. 5.913.550 nuove azioni ordinarie G.M. Leather ("Nuove Azioni"), prive di valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, con godimento regolare, al prezzo per Nuova Azione di Euro 0,76, di cui Euro 0,01 a capitale sociale e la restante parte a titolo di sovrapprezzo, per un controvalore complessivo, inclusivo di sovrapprezzo, pari a massimi Euro 4.494.298,00, con termine finale di sottoscrizione al 30 giugno 2026.

Nel rispetto di quanto stabilito dall'Assemblea il prezzo di emissione delle Nuove Azioni è stato determinato anche sulla base dell'andamento del titolo della società, e in particolare tenendo conto cioè della media ponderata dei prezzi ufficiali del titolo G.M. Leather degli ultimi 3 mesi pari a Euro 0,8964 (considerando come ultimo prezzo di chiusura quello del 9 gennaio 2026) e applicando uno sconto pari a circa il 15% in linea con operazioni similari.

Inoltre, il prezzo incorpora uno sconto pari a circa il 13% rispetto al prezzo di chiusura del 9 gennaio 2026. Le Nuove Azioni sono offerte in opzione agli azionisti, ai sensi dell'articolo 2441, comma primo, cod. civ., nel rapporto di n. 10 Nuove Azioni ogni n. 19 azioni detenute.

Si segnala che il socio di controllo Assunta S.r.l. si è reso disponibile a rinunciare a n. 5 diritti di opzione ad esso spettanti ai fini di quadratura. I complessivi 11.235.745 diritti di opzione ("Diritti di Opzione") per la sottoscrizione delle Nuove Azioni, rappresentati dalla cedola n. 3, verranno messi a disposizione degli aventi diritto tramite Monte Titoli S.p.A. e avranno codice ISIN IT0005690174. La data di stacco dei suddetti diritti di opzione è il 19 gennaio 2026.

I Diritti di Opzione dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, nel periodo di offerta stabilito tra il 19 gennaio 2026 e il 5 febbraio 2026 compresi ("Periodo di Offerta"). Gli stessi Diritti di Opzione saranno negoziabili su Euronext Growth Milan ("EGM") dal 19 gennaio 2026 al 30 gennaio 2026 compresi.

Si ricorda che la Società ha ricevuto in data 19 dicembre 2025 impegni di sottoscrizione per complessivi Euro 2 milioni da parte di Assunta S.r.l. (per Euro 1,5 milioni), mediante l'esercizio di parte dei propri diritti, e di Smart Capital S.p.A. (per Euro 500 migliaia), mediante l'esercizio dei propri diritti e l'acquisto dei relativi diritti di opzione eventualmente disponibili o la sottoscrizione di eventuali azioni rimaste inoptate.

Tali impegni rappresentano complessivamente circa il 45% dell'ammontare dell'Aumento di Capitale. L'adesione all'offerta di sottoscrizione dovrà avvenire mediante un apposito modulo di adesione, da compilare, sottoscrivere e consegnare presso l'intermediario autorizzato, aderente al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A., presso il quale sono depositati i diritti. Il modulo di sottoscrizione verrà messo a disposizione entro la data di inizio del Periodo di Offerta presso gli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A., nonché sul sito internet della Società? www.gmleatherspa.com.

Gli intermediari saranno tenuti a dare le relative istruzioni a Monte Titoli entro le ore 14:00 del 5 febbraio 2026. Pertanto, ciascun sottoscrittore dovrà presentare apposita richiesta di sottoscrizione con le modalità e nel termine che il suo intermediario depositario gli avrà comunicato per assicurare il rispetto del termine di cui sopra.

L'adesione all'offerta sarà irrevocabile e non potrà? essere sottoposta a condizioni. Il pagamento integrale delle Nuove Azioni dovrà essere effettuato all'atto della sottoscrizione delle stesse presso l'intermediario autorizzato presso il quale sarà presentata la richiesta di sottoscrizione e secondo termini e modalità indicate nella scheda di sottoscrizione medesima; nessun onere o spesa accessoria sono previsti da parte della Società a carico del richiedente.

Le Nuove Azioni sottoscritte entro la fine del Periodo di Offerta saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. al termine dell'ultimo giorno del Periodo di Offerta con disponibilità in pari data. Le Nuove Azioni avranno le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione e saranno negoziate su EGM.

I Diritti di Opzione validi per la sottoscrizione delle Nuove Azioni non esercitati entro il termine del Periodo di Offerta ("Diritti Inoptati"), saranno offerti, con codice ISIN IT0005690182, dalla Società su EGM, ai sensi dell'art. 2441, comma 3, cod. civ., per almeno due giorni di mercato aperto nelle sedute di borsa aperta che verranno comunicate al mercato ai sensi della normativa di legge e regolamentare applicabile, salvo chiusura anticipata ("Offerta in Borsa").

Le date di inizio e chiusura del periodo di Offerta in Borsa verranno diffuse al pubblico mediante comunicato che conterrà altresì indicazione del numero dei Diritti Inoptati oggetto dell'Offerta in Borsa. Le Nuove Azioni che dovessero eventualmente rimanere inoptate successivamente al Periodo di Offerta e all'Offerta in Borsa potranno essere offerte, a cura dell'organo amministrativo, a terzi e/o soci, nel rispetto della normativa vigente, entro il termine finale del 30 giugno 2026.

Si ricorda altresì che il Settimo Periodo di Esercizio dei "Warrant G.M. Leather 2022-2027" ("Warrant") è previsto tra il 12 gennaio 2026 (incluso) e il 30 gennaio 2026 (incluso), come disciplinato dal Regolamento e che, una volta staccato il diritto di opzione, il prezzo di esercizio del Settimo Periodo di Esercizio verrà eventualmente rettificato nel rispetto di quanto previsto dall'art. 6 (a) del Regolamento stesso. Inoltre, si specifica che le azioni di compendio a servizio dei Warrant non godranno del diritto di opzione a valere sull'Aumento di Capitale.

Si conferma che, in ragione dell'ammontare massimo di Euro 4.494.298,00 (inclusivo di sovrapprezzo), l'Aumento di Capitale rientra in uno dei casi di esenzione dall'obbligo di pubblicare un prospetto ai sensi dell'articolo 100, comma 2 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'articolo 34-ter, comma 01 del Regolamento adottato con delibera Consob 11971/99. Si segnala inoltre che in relazione all'Aumento di Capitale non è previsto alcun consorzio di garanzia e/o collocamento.

L'offerta in opzione sarà depositata, ai sensi di legge, presso il Registro delle Imprese di Milano e pubblicata sul sito internet della Società? www.gmleatherspa.com. Il KID relativo ai diritti di opzione sarà pubblicato sul sito della Società? www.gmleatherspa.com nella sezione "Investor Relations/Aumento di Capitale".

* * *

Nell'ambito dell'operazione, la Società è assistita da Broletto Corporate Advisory, che agisce in qualità di advisor finanziario, e da ADVANT Nctm, quale consulente legale.

GD - www.ftaonline.com