Dws acquisisce un sito logistico a Lodi locato a DHL: gli studi coinvolti
pubblicato:Il gestore patrimoniale globale Dws ha perfezionato, per conto del fondo immobiliare Europe II – fondo istituzionale core di tipo aperto - l'acquisizione di un moderno hub logistico situato a Borgo San Giovanni (Lodi), interamente locato a DHL.
L'immobile, completato nel mese di dicembre 2025, sorge in una posizione strategica in prossimità del casello autostradale di Lodi e si sviluppa su una superficie di circa 31.500 mq, all'interno di un'area complessiva di 67mila mq. Il capannone è stato progettato secondo i più elevati criteri di sostenibilità ambientale, in conformità con la European Taxonomy e sarà certificato Leed Platinum, il livello più alto di certificazione prevista per la sostenibilità degli immobili.
L'edificio è dotato di un impianto fotovoltaico da 1,6 MWp, che sarà in grado di coprire integralmente il fabbisogno energetico dell'immobile. Il progetto ha inoltre previsto interventi infrastrutturali a beneficio dell'intera area, tra cui la realizzazione di una nuova strada e di una pista ciclabile, contribuendo a migliorare la qualità urbana e l'accessibilità del polo logistico.
Dws è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team guidato dal partner Filippo Cecchetti e composto dal senior associate Gregorio Calabresi e dall'associate Alessandra Tropiano per i profili contrattuali e immobiliari, mentre il partner Gianfranco Toscano e il senior associate Davide Casarin hanno seguito gli aspetti di diritto amministrativo.
Per gli aspetti fiscali, Dws è stata assistita da Pirola Pennuto Zei & Associati, con un team composto dal partner Filippo Momi e dal counsel Giovanni Giudici.