Tradelab rileva da TIM il 50% della piattaforma "OnTheMap Geomarketing", diventandone l'unico proprietario
pubblicato:TradeLab S.p.A., punto di riferimento in Italia nel Trade Marketing, Retail e Channel Management con strumenti di business analytics e customer platform basati su intelligenza artificiale, diventa l'unico proprietario della piattaforma OnTheMap Geomarketing, di cui deteneva il 50%, rilevandone il restante 50% da TIM S.p.A.. OnTheMap Geomarketing (OTM Geo) è una piattaforma di geomarketing avanzato sviluppata nel 2019 che integra i modelli statistici proprietari di TradeLab con le competenze tecnologiche di cloud e AI Analytics di TIM Enterprise, consentendo l'analisi e la rappresentazione geografica dei dati economici e competitivi. Dopo la cessione, TIM Enterprise, in qualità di partner tecnologico, continuerà a supportare le attività di sviluppo e di manutenzione della piattaforma, così come la raccolta e la fornitura dei dati relativi ai flussi pedonali (cosiddetta "pedonabilità") delle aree geografiche oggetto di analisi. OTM Geo è erogata in modalità Software as a Service (SaaS) e consente una lettura immediata dei fenomeni di mercato grazie all'integrazione con Google Maps. La soluzione è rivolta a clienti corporate e istituzionali e supporta processi decisionali in ambito di pianificazione territoriale, sviluppo commerciale e analisi di mercato. L'Operazione si inserisce nel percorso di sviluppo strategico di TradeLab ed è finalizzata all'incremento della marginalità del business basato su piattaforme, rafforzando il posizionamento della Società nel segmento delle soluzioni digitali ad elevata scalabilità. L'Operazione si colloca in continuità con l'acquisizione del ramo d'azienda di Mare Group, che includeva le piattaforme Obiettivo Europa e Marker Web, ed è volta ad accelerare l'evoluzione di TradeLab verso un modello di business SaaS, caratterizzato da maggiore scalabilità, ricorrenza dei ricavi e marginalità.
A proposito di OnTheMap Geomarketing:
La piattaforma OnTheMap Geomarketing nasce con l'obiettivo di fornire uno strumento per le analisi territoriali di carattere economico-competitivo in tempo reale, sempre accessibile, user friendly e scalabile nel tempo con informazioni, dati, funzioni integrative di utilità per il cliente/mercato. OnTheMap Geomarketing si integra nativamente con Google Maps offrendo la possibilità di visualizzare le informazioni in modo semplice e secondo le diverse esigenze del cliente su differenti tipologie di cartografia: Mappa, Satellite, Terreno, Street View e Earth.
In sintesi, la piattaforma supporta i clienti di TradeLab nello sviluppo e nell'apertura di punti di presidio sul territorio e nella gestione operativa delle vendite fornendo:
• Rappresentazione su mappa geografica di informazioni e dati personalizzati
• Analisi geoterritoriali
• Stime di potenziale di redditività di specifiche posizioni sul territorio
• Indicatori di attrattività
Massimo Viganò, AD di TradeLab, ha dichiarato: "Questo investimento ci consente di accelerare i risultati del nostro Piano Industriale, di consolidare il presidio di TradeLab in ambito geomarketing e nel contempo di proseguire il percorso di trasformazione verso un modello di business scalabile a base tecnologica, con un aumento di incidenza di piattaforme e ricavi in modalità SAAS - coerentemente con quanto dichiarato in sede di IPO - con il supporto delle competenze tecnologiche di TIM Enterprise, che continuerà ad essere un partner di eccellenza."