FTAOnline

Goldman Sachs e Morgan Stanley si preparano ad una possibile recessione

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
6 min

Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno riportato profitti inferiori per il quarto trimestre del 2022 a causa della riduzione delle operazioni e dell'aumento dei fondi messi da parte per prepararsi ad una possibile recessione.

Goldman Sachs e Morgan Stanley si preparano ad una possibile recessione

Il profitto del quarto trimestre è diminuito del 66% rispetto all'anno precedente per Goldman Sachs Group Inc. e del 40% per Morgan Stanley, riflettendo una continuazione della riduzione delle operazioni aziendali che avevano alimentato i guadagni record dell'anno precedente. Entrambi gli istituti bancari hanno anche riportato una riduzione del fatturato.

I risultati finanziari di Goldman Sachs per il trimestre sono stati deludenti, causando un calo del 6,4% delle sue azioni. Gli investitori cercano maggiore chiarezza sulla direzione della banca, che ha ridotto le sue ambizioni di costruire una grande attività di servizi al consumatore e ha riorganizzato le sue attività. Goldman Sachs sta attualmente concentrando su unità più stabili come la gestione del patrimonio e meno su quelle ad alto rischio e alto rendimento, che erano i suoi pilastri tradizionali, come la banca d'investimento. Il CEO David Solomon ha dichiarato che i risultati non sono quelli che la banca sperava di fornire agli azionisti.

Goldman Sachs manca le aspettative degli analisti per profitti e ricavi, mentre le operazioni di fusioni e acquisizioni rallentano a Wall Street

Goldman Sachs ha mancato le aspettative degli analisti sia per quanto riguarda i profitti che i ricavi. I suoi utili ammontano a $3,32 per azione, rispetto ai $5,56 per azione previsti dagli analisti interpellati da FactSet.

Questi risultati rappresentano il più grande mancato guadagno degli ultimi anni per Goldman Sachs, secondo FactSet.

Questi risultati sono stati causati da un anno difficile per i deal maker di Wall Street, a causa dell'aumento dei tassi d'interesse, l'inflazione, la guerra in Ucraina e le preoccupazioni per una imminente recessione, che hanno spinto molti CEO a rimandare i loro piani per quotarsi in borsa o acquistare altre società.

Calo delle commissioni delle operazioni bancarie d'investimento per Goldman Sachs e Morgan Stanley, mentre JPMorgan e Bank of America riportano cali ancora più marcati

Le operazioni da banca d'investimento di Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno registrato grandi cali nelle commissioni guadagnate dall'assistenza alle società per le fusioni e dalla sottoscrizione di azioni e obbligazioni.

Il ricavo dalla attività di banca d'investimento è diminuito del 48% per Goldman Sachs rispetto all'anno precedente e del 49% per Morgan Stanley.

JPMorgan Chase & Co. e Bank of America Corp. hanno anche riportato cali significativi nelle commissioni delle operazioni bancarie d'investimento, in calo di oltre la metà per entrambe.

Tuttavia, queste ultime banche hanno entrambe grandi attività di servizi al consumatore e dipendono meno dalle operazioni rispetto ai loro omologhi concentrati su Wall Street. Entrambe hanno riportato profitti e ricavi complessivi più alti per il quarto trimestre.

Goldman Sachs e Morgan Stanley aumentano le riserve per le perdite sui prestiti in previsione di una possibile recessione

Tutte le banche hanno messo da parte maggiori fondi per potenziali perdite sui prestiti, segnale che si stanno preparando per una recessione economica. Gli esecutivi di Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno dichiarato che le rispettive banche hanno aumentato i fondi di riserva in parte in risposta ai saldi dei propri crediti e hanno rallentato le origini dei crediti, restringendo le condizioni per l'erogazione.

Il CEO di Morgan Stanley, James Gorman, ha dichiarato di essere ottimista che le operazioni bancarie d'investimento riprenderanno quando la Federal Reserve interromperà gli aumenti dei tassi e non vede un periodo buio per l'economia.

Risultati contrastanti per Goldman Sachs e Morgan Stanley: aumento del ricavo da trading per Goldman, mentre Morgan Stanley vede calo e si concentra sulla gestione del patrimonio

L'incertezza economica che ha penalizzato le attività delle banche d'investimento è stata, in generale, una spinta per i trader.

Il ricavo da trading è aumentato del 18% per Goldman Sachs, seguendo gli aumenti riportati la settimana scorsa da JPMorgan, Bank of America e Citigroup Inc.

Morgan Stanley è stata l'eccezione, con il suo ricavo da trading che è diminuito del 12%. Tuttavia, la società ha sottolineato i risultati del suo business di gestione del patrimonio, dove il ricavo è aumentato del 6% e il profitto è cresciuto del 33%.

Il CEO James Gorman ha puntato sulla gestione del patrimonio come un elemento di stabilità contro le attività altamente volatili del trading e della banca, la gestione del patrimonio ha rappresentato circa il 45% del ricavo di Morgan Stanley per l'anno 2022.

Goldman Sachs punta all'integrazione tra attività di banca d'investimento e trading e gestione patrimoniale, mentre ridimensiona le attività verso i consumatori

David Solomon, CEO di Goldman Sachs, sta cercando di guidare la banca verso un percorso simile a quello di Morgan Stanley, concentrandosi sulla gestione del patrimonio come fonte di stabilità contro le attività altamente volatili della banca d'investimento e del trading.

Tuttavia Solomon ha dichiarato che Goldman continuerà a crescere le sue attività di banca d'investimento e trading e trarrà beneficio dall'integrazione delle attività tra banca, trading e gestione patrimoniale.

Solomon ha dichiarato anche che la banca è ancora in un "viaggio" e che gli sarebbe piaciuto essere più avanti in questo percorso, in quel caso ci sarebbe stata meno volatilità, soprattutto nel quarto trimestre dell'anno.

Goldman Sachs sta anche procedendo al ridimensionamento delle proprie attività verso i consumatori, come dimostrato dalle perdite della sua unità Platform Solutions per $3.8 miliardi pre-tasse dall'inizio del 2020.

Il quarto trimestre di Goldman Sachs ha visto un calo del profitto, passato da circa 3,94 miliardi di dollari dell'anno precedente a 1,33 miliardi di dollari. I ricavi sono stati di 10,59 miliardi di dollari, in calo del 16% rispetto all'anno precedente e al di sotto delle aspettative degli analisti di 10,76 miliardi di dollari.

Il CEO David Solomon ha attribuito questo calo a un eccesso di ambizione nell'unità di partnership con le carte di credito e il prestito specialistico GreenSky, affermando che la società ha cercato di fare troppo in fretta in questa area.

Calo del profitto per Morgan Stanley e Goldman Sachs nel quarto trimestre, con licenziamenti e tagli alle spese

Il profitto del quarto trimestre di Morgan Stanley è stato di 2,24 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 3,7 miliardi dell'anno precedente.

Ciò equivale a 1,26 dollari per azione, leggermente superiore alle attese di Wall Street di 1,25 dollari per azione.

Entrambe le banche Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno recentemente licenziato dipendenti e si prevede che il settore tagli i bonus.

Goldman ha tagliato le spese per i compensi del 15% per il 2022, mentre Morgan Stanley ha ridotto il pool dei compensi del 6%. Entrambe le banche hanno dichiarato di essere focalizzate sulla disciplina dei costi e di stanno esaminando le spese in ogni angolo dell'azienda, ma ci vorrà del tempo per vederne i risultati.