Grande Fratello 2025 al via a settembre, anticipazioni, cast e quando andrà in onda
pubblicato:La nuova edizione del Grande Fratello 2025 sta per iniziare: ecco anticipazioni e novità su cast e messa in onda del reality.

Tra pochi giorni si riapriranno le porte della casa più spiata d’Italia: a metà settembre inizia il Grande Fratello 2025. Questa nuova edizione del reality più longevo della televisione italiana porterà con sé numerose novità: la conduzione passerà a Simona Ventura e, stando alle indiscrezioni, almeno per il momento non entreranno VIP nella casa. Scopriamo subito le anticipazioni, il cast e i dettagli sulla messa in onda di questa nuova edizione del GF 2025.
Grande Fratello 2025: le anticipazioni della nuova edizione Nip in arrivo a settembre
L’edizione del Grande Fratello 2025 che sta per iniziare prevede moltissime novità. Innanzitutto, si tratterà di un GF “Nip”: a settembre entreranno nella casa più spiata d’Italia solamente concorrenti sconosciuti.
Inoltre, questa versione del reality verrà trasmessa in formato ridotto: si tornerà ai vecchi 100 giorni nella casa, con una sola puntata finale.
Cambierà anche il meccanismo del televoto, che per questa edizione dovrebbe avvenire esclusivamente via SMS.
Tra le anticipazioni annunciate c'è anche il ritorno del pubblico all’esterno della casa, che era presente nelle passate edizioni, e diverse modifiche al regolamento che introdurranno nuove prove per i concorrenti, ma anche nuove restrizioni e punizioni in caso di violazioni.
Alla sua prima conduzione del reality troveremo Simona Ventura, padrona di casa di questa nuova edizione del GF.
Il cast del GF Nip 2025
Stando alle più recenti indiscrezioni circolate sul web, il cast del Grande Fratello 2025 Nip sarebbe già stato deciso.
Si parla di 10 o 12 concorrenti, le cui identità non sono state rivelate. Tuttavia, come anticipato, non saranno presenti VIP, volti noti o influencer nel corso di questa edizione.
Il Grande Fratello in versione VIP non ha però chiuso le porte: si attende infatti una versione dedicata ai famosi, alla cui conduzione ritroveremo Alfonso Signorini.
Bisogna chiarire però che, come abbiamo anticipato, quelle appena riportate sono solamente indiscrezioni. Si attendono quindi conferme ufficiali da parte dell’emittente.
Quando andrà in onda?
Sono già note, infine, le date esatte della messa in onda del Grande Fratello 2025.
Le porte della casa si apriranno ufficialmente il 15 settembre 2025, con la prima puntata. Dopo 100 giorni di reality, la finale sarà invece prevista per il 22 dicembre.
Si preannuncia dunque una versione del programma ben diversa dalle ultime edizioni, quando i concorrenti sono rimasti nella casa anche per molti mesi.
Anche la durata delle varie puntate serali del GF 2025 dovrebbe essere ridotta. La chiusura del programma dovrebbe avvenire entro mezzanotte e mezza e ciascuna puntata serale dovrebbe quindi durare circa due ore e 30 minuti.
Un ritorno alle origini? Non proprio: come detto, tra pochi mesi prenderà avvio anche la versione VIP del GF, con Alfonso Signorini al timone e un cast fatto di volti appartenenti al mondo dello spettacolo.
L’edizione VIP potrebbe andare in onda già da gennaio 2026 e non ci sono ancora informazioni sulla sua durata.