Il Ftse Mib ha chiuso la seduta di ieri in calo dello 0,26%

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il Ftse Mib ha chiuso la seduta in calo dello 0,26% a 34625 punti (range di seduta 34280 e 34655), in un contesto di mercato generalmente negativo a seguito dei risultati delle elezioni per il Parlamento europeo. Le principali piazze europee hanno registrato cali, con Parigi che ha segnato la peggior performance dopo la sconfitta del presidente Macron e la convocazione di elezioni anticipate. In Italia, Fratelli d'Italia (FdI) è risultato il primo partito con il 28,89%, seguito dal Partito Democratico (PD) con il 24,05%, Forza Italia (FI) con il 9,71%, la Lega con il 9,17% e il Movimento 5 Stelle (M5S) con il 9,87%. Stati Uniti d'Europa e Azione non hanno superato lo sbarramento del 4%.

In Europa, nonostante la maggioranza europeista abbia tenuto, i risultati elettorali hanno causato turbolenze politiche in Francia, dove Marine Le Pen e Jordan Bardella hanno trionfato, e in Germania, dove l'estrema destra ha superato il partito del Cancelliere Scholz.

Per quello che riguarda i dati macro la produzione industriale italiana è scesa inaspettatamente ad aprile, registrando un calo dell'1% su base mensile e del 2,9% su base annua, rispetto al precedente -0,5%, indicando una possibile quinta contrazione trimestrale consecutiva per il settore industriale italiano.

La Presidente della BCE, Christine Lagarde, ha dichiarato in un'intervista che i tassi di interesse della Banca Centrale Europea non seguiranno un percorso di riduzione lineare. I banchieri centrali potrebbero decidere di mantenere i tassi fermi per più di una riunione prima di procedere a nuovi tagli.

La BCE ha recentemente ridotto i tassi, ma non ha promesso ulteriori allentamenti della politica monetaria, a causa della continua crescita dei salari e delle previsioni inflazionistiche in aumento. Lagarde ha sottolineato che, sebbene la decisione di tagliare i tassi fosse appropriata, ulteriori riduzioni dipenderanno da vari indicatori economici, come i dati sui salari, la crescita dei profitti delle aziende e la produttività, che saranno disponibili solo in vista della riunione di settembre.

Isabel Schnabel e Peter Kazimir, membri del board e del Consiglio direttivo della BCE, hanno suggerito che non ci dovrebbe essere un altro taglio dei tassi il prossimo mese. Lagarde ha aggiunto che la "forward guidance" basata sul tempo non è attualmente utile, preferendo invece un approccio basato sui dati economici disponibili.

I mercati si aspettano un solo taglio dei tassi nelle quattro riunioni rimanenti di quest'anno e prevedono tre o quattro riduzioni entro la fine del 2025. Lagarde ha avvertito che fare previsioni esplicite è rischioso data l'incertezza e i possibili ostacoli legati all'inflazione.

Il quadro grafico del future resta sostanzialmente invariato. Il future Ftse Mib si muove infatti dal 24 maggio all'interno di una fascia laterale compresa tra i 34000 e i 35000 punti circa. I prezzi hanno tentato venerdì la rottura della parte alta della fascia, venendone tuttavia respinti. In caso di rottura di area 35000 verrebbe inviato un segnale di forza favorevole al raggiungimento di area 36000, resistenza intermedia a 35250, massimo del 20 maggio. Una discesa al di sotto della linea mediana della fascia, in area 34460, potrebbe anticipare il test dei 34000 punti. Solo la violazione anche di quel supporto segnalerebbe la ripresa del trend ribassista in atto dal massimo di maggio con primo target a 33700 e successivo a 33300. L'ultima volta che si è disegnata una pausa simile a quella attuale (a inizio gennaio), il trend è poi ripreso al rialzo. In quell'occasione la fase laterale era durata un mese circa, potrebbe essere quindi necessaria qualche altra seduta per fare maturare un movimento importante in un senso o nell'altro.

AM - www.ftaonline.com