FTAOnline

Incentivi auto fino a 15.000€: Firenze raddoppia i bonus

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Nuovi incentivi auto dal Comune di Firenze: un doppio bonus per i cittadini e per le imprese fino a 15.000 euro. Ecco come funzionano gli sconti, quali sono i requisiti ISEE e chi può richiedere gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche nel 2022.

Incentivi auto fino a 15.000€: Firenze raddoppia i bonus

Mentre a livello nazionale è stato introdotto un extra bonus per i redditi fino a 30.000 euro, a Firenze sono stati approvati nuovi incentivi auto per le imprese e per i cittadini: gli sconti possono arrivare fino a 15.000 euro.

A differenza dei bonus auto nazionali, però, in questo caso è l’ISEE a determinare lo sconto sull’acquisto di una nuova auto elettrica: per i redditi più elevati è previsto un incentivo minore, mentre chi possiede un ISEE basso può ottenere uno sconto maggiore.

Ecco come funzionano gli incentivi auto 2022 previsti dal Comune di Firenze: quali sono i requisiti, a chi spettano e a quando ammontano. Guida completa.

Incentivi auto fino a 15.000 euro a Firenze: come funzionano

Sono 2,5 milioni di euro le risorse a disposizione per i nuovi incentivi auto previsti dal Comune di Firenze: sono stati introdotti sconti sia per i cittadini sia per le aziende. L’80% delle risorse spetterà ai singoli cittadini, mentre il restante 20% sarà destinato alle imprese, Partite Iva, Ets.

Si potranno sfruttare gli incentivi per acquistare un nuovo veicolo green, oppure per modificare un veicolo già in uso in chiave elettrica. Non ci sono vincoli di rottamazione.

Gli incentivi auto approvati saranno poi scanditi nei requisiti dai singoli bandi da pubblicare nel mese di agosto: sin da ora, invece, sappiamo che potranno richiedere gli sconti tutti i cittadini che possiedono un reddito inferiore a 70 mila euro.

Incentivi auto fino a 15.000 euro: requisiti e fasce ISEE

Sono due le fasce ISEE che permettono di accedere agli sconti e che determinato l’importo degli incentivi auto 2022: la prima è fissata a 36.000 euro, mentre la seconda arriva fino a 70.000 euro.

Ciò significa che i cittadini che possiedono un ISEE inferiore a 36.000 euro avranno diritto a uno sconto fino a 7.500 euro per le auto elettriche, 6 mila per le ibride e 3 mila per quelle alimentate a gas. Sconto che può aumentare fino a 10.000 euro per le aziende che intendono acquistare veicoli per il trasporto di merce.

Chi possiede un ISEE superiore a 36.000 euro ma inferiore a 70.000 euro, invece, ha diritto a uno sconto inferiore: fino a 5 mila euro per l’acquisto di auto elettriche. 4 mila per le ibride, 2 mila per le auto alimentate a gas.

Tra i requisiti richiesti per ottenere gli incentivi auto del Comune di Firenze, inoltre, ci sono anche la residenza entro i confini comunali. È stato introdotta anche la possibilità di rottamare un veicolo precedente di classe pari o inferiore a Euro 5.

Incentivi auto per le imprese: tutti gli sconti previsti

Per quanto riguarda, invece, le imprese, sono previsti diversi incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici adibiti al trasporto di merci.

Sono ammessi gli acquisti di veicoli elettrici con incentivi fino a 6.800 euro, fino a 5 mila per uno ibrido e fino a 3.400 euro per un mezzo a gas.

Per l’acquisto di veicoli adibiti al trasporto merci fino a 35 quintali, invece, gli incentivi prevedono sconti fino a 8.500 euro per un mezzo elettrico, 6.800 per uno ibrido e 5 mila per uno a gas. Per quanto riguarda i veicoli adibiti al trasporto merci fino a 75 quintali sono previsti incentivi fino a 10.000 euro per un mezzo elettrico, 8.500 per uno ibrido e 6.800 per uno a gas.

Anche i tricicli e quadricicli destinati al trasporto di cose, infine, rientrano negli incentivi auto 2022 del Comune di Firenze e permettono alle imprese id ottenere sconti fino a 3.400 euro per gli elettrici, 2.500 euro per gli ibridi, purché risultino in classe non inferiore a Euro 5.