Industrie Chimiche Forestali, l'utile adj. semestrale cresce a € 2,1 mln

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il Consiglio di Amministrazione di Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (“ICF”) - società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana - riunitosi in data 23 settembre 2026, ha approvato il bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2026, soggetto a revisione contabile limitata.

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2026 (gli adjustment sono relativi all’ammortamento della lista clienti e dei marchi):

  • Ricavi a Euro 39,4 milioni (Euro 36,8 milioni al 30/06/2025)

  • EBITDA a Euro 6,1 milioni (Euro 4,9 milioni al 30/06/2025)

  • EBITDA Margin al 15,3% (13,3% al 30/06/2025)

  • Risultato Netto Adjusted a Euro 3,1 milioni (Euro 2,1 milioni al 30/06/2025)

  • In forte miglioramento anche l’EBIT Reported che si attesta a Euro 3,1 milioni in crescita del 28,3% rispetto al 30 giugno 2025 pari ad Euro 2,4 milioni e il Risultato Netto Reported che si attesta a Euro 2,0 milioni, in crescita del 41,8% rispetto al 30 giugno 2025 pari ad Euro 1,4 milioni.

  • Indebitamento Finanziario Netto a Euro 10,4 milioni (Euro 7,0 milioni al 31/12/2025)

Guido Cami, Presidente e Amministratore Delegato di ICF, ha dichiarato: “ Il primo semestre del 2026 si è svolto in un contesto tutt’altro che ordinario.
Le tensioni geopolitiche, l’aumento dei costi energetici e delle materie prime e l’incertezza dei mercati hanno reso particolarmente difficile prevedere l’evoluzione dello scenario. Nonostante ciò, la Società ha continuato a crescere ed a migliorare la propria redditività.

I ricavi hanno raggiunto 39,4 milioni di euro, in aumento del 7,1%, rispetto al primo semestre del 2025, mentre l’EBITDA è salito a 6,1 milioni, con un margine del 15,3%, rispetto al 13,3% del primo semestre 2025.

Anche l’utile netto, pari a circa 2 milioni di euro, ha registrato una crescita significativa. Questi risultati assumono particolare rilievo alla luce dell’aumento dei costi delle materie prime, della debolezza di alcuni mercati tradizionali, tra cui la cessazione dell’attività di Fomex in Messico.

Il Gruppo ha reagito con pragmatismo, adeguando i prezzi, migliorando l’efficienza e beneficiando della crescita dei business più dinamici, in particolare del Packaging. Ricordo anche l’erogazione di dividendi a maggio 2026 per un importo complessivo pari a 1,7 milioni di euro ed al riacquisto di azioni proprie nel semestre 2026 per un importo complessivo di circa 700 mila euro. Nel complesso è stato un semestre impegnativo nel quale abbiamo dimostrato di saper navigare anche in acque agitate, senza perdere la “bussola”. Affrontiamo la seconda parte dell’anno con prudenza, ma anche con fiducia. Lo scenario resterà sfidante ma possiamo tuttavia contare su una Società solida, efficiente e capace di reagire rapidamente ai cambiamenti. La rotta resta quella della crescita sostenibile e della creazione di valore, che continuiamo a perseguire con ragionevole ottimismo!".

GD - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Informazioni sull'autore:

FTA Online News
FTA Online News